IRPEF: quando si e quando no?
Thread poster: Diana Jiménez Vallejo

Diana Jiménez Vallejo  Identity Verified
Member (2008)
English to Spanish
+ ...
Nov 22, 2005

Buon giorno a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire quando si deve applicare l'irpef e quando no?

Io non ho la partita IVA e alcune agenzie (anzi, è stata soltanto una), oltre al 20% della ritenuta d'acconto, mi trattengono anche l'irpef e non so perché è cosí.

Grazie a tutti.

Direct link Reply with quote

Giovanna Graziani  Identity Verified
Italy
Local time: 04:54
Member (2002)
German to Italian
+ ...
il 20% è la ritenuta dell'acconto IRPEF Nov 22, 2005

... che poi conguaglierai al momento della dichiarazione dei redditi, in cui indicherai il totale dei redditi, il totale delle ritenute subite e calcolerai l'IRPEF preciso dovuto, a fronte anche di eventuali detrazioni (spese mediche, mutui, ecc...).
Forse la dizione "Ritenuta d'acconto IRPEF" è scritta su due righe e ti sei confusa?!?!?

Diana Jiménez Vallejo  Identity Verified
Member (2008)
English to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie mille della tua risposta Nov 22, 2005

Quando io ho fatto la nota all'agenzia ho scritto chiaramente l'importo lordo e il netto (meno il 20% della ritenuta d'acconto). Quando mi è arrivato il pagamento mi hanno tolto quel 20% e (per i calcoli che ho fatto io) il 10% in più.

La loro risposta è stata: noi siamo obbligati a trattenere la ritenuta dallo stato e versarla sul suo codice fiscale il mese successivo, a meno che lei non sia esonerata dal pagamento irpef, in tal caso deve riportarlo per scritto sulla ricevuta o sulla fattura.

Loro mi hanno dato meno soldi di quello riportato in netto sulla nota di pagamento.

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 23:54
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Errore di calcolo? Nov 22, 2005

Diana Jiménez wrote:
Loro mi hanno dato meno soldi di quello riportato in netto sulla nota di pagamento.

Ci potresti dare le cifre? La cifra lorda, l'importo che hai esposto nella tua ricevuta a titolo di ritenuta e quanto hanno invece trattenuto loro, nonché l'importo effettivamente ricevuto, che potrebbe essere stato ridotto da altri voci (per esempio, spese bancarie).

Giusto per verificare che la differenza non sia dovuta a un banale errore di calcolo, da parte loro o da parte tua. Lo dico per esperienza, avendo visto molte persone che fanno errori nel calcolo della ritenuta d'acconto, inclusi, ahimé, diplomati in ragioneria...

ciao
Gianfranco

[Edited at 2005-11-22 18:30]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

IRPEF: quando si e quando no?

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search