Terminologia IAS (International Accounting Standards)
Thread poster: Maurizio Spagnuolo

Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
Italy
Local time: 15:08
English to Italian
Jan 24, 2006

Salve a tutti,

una domanda: sapete se esiste un glossario ufficiale eng>ita di terminologia IAS o eventuali riferimenti?

Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato niente di utile.

Grazie,
Maurizio

Direct link Reply with quote

peixe
Member (2005)
Portuguese to Spanish
+ ...
Unione Europea Jan 24, 2006

Maurizio Spagnuolo wrote:

Salve a tutti,

una domanda: sapete se esiste un glossario ufficiale eng>ita di terminologia IAS o eventuali riferimenti?

Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato niente di utile.

Grazie,
Maurizio

Non conosco glossario ufficiale di terminologia IAS, ma esiste un lungo testo ufficiale dell'Unione Europea con il Regolamento della Commissione 1725/2003 che ho visto un tempo in internet in francese, inglese, italiano, spagnolo, et c. Sarebbe una buona occasione per fare il corrispondente glossario. Coraggio, dunque.

Italy
English to Italian
TOPIC STARTER
Muchas gracias! Jan 24, 2006

Peixe,

grazie per la segnalazione, mi metto subito alla ricerca.

Saluti,
Maurizio

Elisabetta M.  Identity Verified
Member
English to French
+ ...
Regolamenti europei Jan 24, 2006

Ciao,
ho avuto lo stesso problema 10 giorni fà ma dall'italiano al francese. C'è un sito IASB (International Accounting StandardS bOARD)www.iasb.org. In fin dei conti mi sono poi ritrovata a cercare i regolamenti europei che ritrovi in tutte le lingue dell'unione (benedetti siano i traduttori dell'UE!)
Ti dò due riferimenti utili:
Regolamento n. 707/2004 della Commissione del 6 april 2004 e Regolamento n. 1725 /2003 della Commissione del 29/9/2003.
Li trovi sul sito dell'UE.
Altra soluzione che mi è stata d'aiuto in francese : articoli scritti da revisori contabili quindi cercando su google qualcosa si trova.
Last but not least anche se non per gli IAS ma per altre cose in finanza il sito del giornale La Repubblica : http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza\glossario.tpl&letter=A è un glossario solo italiano
Esiste anche un tascabile intitolato le parole de il sole 24 ore e un vocabolario multilingue finanza sempre del sole (si possono ordinare su internet sul sito del sole).
Buon lavoro!
Elisabetta

Italy
English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie! Jan 25, 2006

Elisabetta, le tue sono state informazioni davvero preziose.

Mulatero wrote:

Altra soluzione che mi è stata d'aiuto in francese : articoli scritti da revisori contabili quindi cercando su google qualcosa si trova.

Nello specifico, sono stati proprio un paio di articoli del genere a consentirmi di risolvere il problema.

Grazie ancora e buon lavoro anche a te,

Maurizio

Katherine Zei  Identity Verified
Canada
Local time: 08:08
Italian to English
+ ...
Sito Deloitte utile e facile per riferimento IAS/IFRS: "oneri finanziari" Apr 16, 2006

Ciao Maurizio,

questo sito mi è stato molto utile. Non è un dizionario, ma è un testo che spiega gli standard IAS/IFRS in ordine numerico, in un inglese molto facile da capire.

Se stai traducendo un pezzo che si riferisce per esempio a IAS 39, vai sul sito, clicca il link per quello standard, e leggi attentamente. Se capisci un minimo i concetti di contabilità, troverai sicuramente ciò che stai cercando.

http://www.iasplus.com/standard/standard.htm

Katherine Zei  Identity Verified
Canada
Local time: 08:08
Italian to English
+ ...
oneri finanziari Apr 16, 2006

Oops, mi sono dimenticata di finire il post.

Nel IAS, riferiscono ai "oneri finanziari" come "borrowing costs", ma B.C. non comprendono gli oneri sui strumenti tipo swap, e quindi B.C. per tante aziende italiane sono una voce al interno dei "financial charges", come sappiamo ben tutti!

Italy
English to Italian
TOPIC STARTER
Utilissimo Apr 18, 2006

Katherine, grazie 1000 per la segnalazione e buona giornata!
Maurizio

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Terminologia IAS (International Accounting Standards)

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search