Caso speciale P. IVA e INPS
Thread poster: Mariana Postolache

Mariana Postolache  Identity Verified
Italy
Local time: 09:08
English to Romanian
+ ...
Mar 3, 2006

Ciao a tutti!
Di nuovo sulla partita IVA e sull'INPS: ho aperto la partita, però come prima attività ho un piccolo negozio (per il quale ho fatto l'iscrizione alla CCIA, e quindi pago l'INPS ), e come seconda attività, sulla partita IVA, ci sono i servizi di traduzione (per i quali ho stabilito con il mio commercialista un fatturato annuo di massimo 3000€).
Siccome ho notato che il mio commercialista non ne sa molto, lo chiedo a voi: sulle fatture per traduzioni devo aggiungere il 4% dell'INPS, oppure no?
Grazie!


Direct link Reply with quote
 

Agnès Levillayer
Italy
Local time: 09:08
Italian to French
+ ...
Precisioni Mar 3, 2006

Dovresti essere più precisa : hai una unica partita IVA per la tua attività di commerciante e per la tua potenziale attività di traduzione?
Il diritto di rivalsa è applicabile sulle fatture per i lavori autonomi che versano i loro contributi alla "gestione separata".
Se hai una partita IVA unica e versi il tuo contributo previdenziale tramite una cassa specifica, dubito che si possa applicare il 4%.
Se hai 2 partite IVA, spero di no per te, il mio grosso dubbio porta sulla ciffra che indichi: 3000,00 euro annui! non valeva certo la pena aprire una partita iva per cosi poco... non sarai mai congrua con i studi di settore...


Direct link Reply with quote
 

Mariana Postolache  Identity Verified
Italy
Local time: 09:08
English to Romanian
+ ...
TOPIC STARTER
Si, una sola partita IVA Mar 3, 2006

Sulla stessa partita Iva ci sono: come prima attività il commercio, e come seconda attività le traduzioni.
Lo so che 3000€ sono pochi, però per me le traduzioni sono un reddito seccondario, non lo faccio come prima attività.


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Caso speciale P. IVA e INPS

Advanced search






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search