Orario di lavoro !!!
Thread poster: Sergio Paris

Sergio Paris  Identity Verified
Italy
Local time: 00:23
German to Italian
+ ...
Mar 10, 2006

Cari colleghi,

quanti di voi sono riusciti ad imporre un vero e proprio orario di lavoro? Io da quando ho iniziato questa professione, tranne rare eccezioni, non sono mai riuscito a staccare prima di una certa ora...per non parlare del fine settimana. Per riuscire a conciliare la mia vita privata con il lavoro di interprete e traduttore, faccio veramente salti mortali...considerando che poi un paio di volte a settimana svolgo anche l'attività di docente. Mi piacerebbe avere da qualcuno di voi qualche parere in merito.

Ciaoicon_smile.gif

Sergio

[Edited at 2006-03-11 08:45]

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
pia illusione... Mar 10, 2006

... parlo almeno per me: un orario più o meno regolare è inesistente, sia perché la quantità di lavoro va ad alti e bassi, sia perché anche quando è relativamente costante c'è sempre qualche imprevisto in agguato, di qualsiasi tipo. Per me è normalissimo lavorare di sera/notte e nel weekend, ma questo non significa che lavori 60 ore la settimanaicon_wink.gif semplicemente sono distribuite in modo diverso rispetto a un classico lavoro in ufficio (la mattina non sono produttivo). Con questo non voglio demoralizzarti, ci sono colleghi che riescono senza troppa fatica a imporsi degli orari regolari anche lavorando a casa.

Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Italian to English
+ ...
Ho appena finito per la sera... Mar 10, 2006

e ci saro' di nuovo per qualche ora anche domani. Poi gia' dico "no" alla meta' di quello che mi viene offerto... ma comunque lavoro intorno a 50 ore a settimana sulla media.

Catherine Bolton  Identity Verified
Italian to English
+ ...
Sono ancora qui... Mar 10, 2006

... a rispondere alle domande di un cliente (che sta ovviamente ancora lavorando!). Sono le 20.30 di venerdì. Domani mi aspetta un'altra giornata simile. In compenso, sono andata in piscina oggi, e ci vado 2-3 volte a settimana. Perché decido io gli orari. Non è mica tanto male!
Catherine
PS: Mi sa che siamo vicini di casa! Anch'io in Umbria.

Sarah Ponting  Identity Verified
Italy
Italian to English
+ ...
Sono ancora qui anch'io :-( Mar 10, 2006

Con la prospettiva di un ALTRO weekend lavorativo....
Se scopri il segreto, mi fai sapere? E' da 20 anni che lo cercoicon_frown.gif
Buon weekendicon_wink.gif
Sarah

Cecilia Civetta  Identity Verified
Italy
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
Anch'io... Mar 10, 2006

Ciao Sergio,
come vedi non sei da solo! Io mi faccio più di 70 ore alla settimana e spesso devo rifiutare dei lavori. Vorrei tanto riuscire ad organizzarmi diversamente... ’notte a tutti!

Elena Pavan  Identity Verified
Member (2005)
French to Italian
+ ...
Io, invece, sono GIA' qui! Mar 11, 2006

E' sabato mattina, eppure ho puntato la sveglia alle 6 per poter lavorare un po' prima di portare le figlie a scuola e prima che si sveglino tutti.
E' vero che non ci sono orari, però quando le mie figlie tornano da scuola, posso stare con loro mentre fanno merenda e discutere un po' con loro; posso permettermi il lusso di andare a fare la spesa in settimana, evitando così le interminabili code alle casse il sabato; posso prendermi ogni tanto (e sottolineo OGNI TANTO) una giornata per bermi un caffé in santa pace con un'amica o farmi un pomeriggio di shopping....
Insomma.... ci sono anche molti lati positivi!!!
Buona giornata a tutti (lavoro o relax!)

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Molto dipende anche dai clienti Mar 11, 2006

Per quel che mi riguarda, il mio problema principale è dovuto al fuso orario. Nel senso che i clienti negli Stati Uniti e in Canada tendono a scrivere messaggi, assegnare lavori ecc. nella fascia oraria che da noi corrisponde alle 18-23.
Quindi la mia giornata lavorativa comincia alle 8 e finisce alle 23. In più ho dei clienti in Israele per i quali la domenica è il primo giorno della settimana lavorativa.
In generale mi sembra che se lavorassi solo per agenzie di traduzione europee forse le cose andrebbero meglio e mi sentirei meno agli arresti domiciliari.
Anche per me è rarissimo avere un week-end libero o semilibero. Questo week-end, ad esempio, devo solo rileggere una traduzione, quindi mi sento letteralmente in vacanza. Posso dedicarmi serenamente a pulire la casa, fare la spesa, far fare i compiti ai miei tre gemelli.

Silvina Dell'Isola Urdiales  Identity Verified
Italy
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
problematica.... Mar 11, 2006

ciao sergio e tutti,

al di là dell'andamento altalenante che caratterizza molto spesso la nostra professione, noto che a volte i ritmi a cui sono sottomessa sono così serrati da diventare preoccupante, anche rifiutando diverse proposte...

Si, è vero che si riesce a ritagliarsi del tempo per andare, che ne so in palestra, ma dopo LO DEVI RECUPERARE TUTTOicon_frown.gif

mah... forse il lavoro 'da dipendente' in questo frangente è meno complicato, anche se magari + noiosa la routineicon_wink.gif

un caro slt da genova a tutti i proziani al lavoro
silvinaicon_smile.gif

[Edited at 2006-03-11 14:33]

[Edited at 2006-03-11 14:34]

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Il problema... Mar 12, 2006

...è lavorare da casa. Io ho provato per parecchio tempo, ad esempio quando è nata la mia bambina, e i risultati sono stati quelli descritti da voi. Ma quando lavoro dall'ufficio la situazione è diversa. Vi assicuro che ci si riesce ad organizzare bene, compensando la spesa durante la settimana, la piscina e altri lussi importanti con un orario ad oltranza, ma non la sera dopo cena o il fine settimana, se non in casi disperati. Avendo provato le due situazioni, posso dirvi che in ufficio mi concentro anche molto di più, rendo meglio e sono mediamente più organizzata, perché stacco veramente. Ci sarebbe tantissimo da aggiungere al riguardo, io ho valutato a lungo le due situazioni e ho avuto la fortuna di poter scegliere. Un salutone a tutti.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Orario di lavoro !!!

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search