Orario di lavoro !!!
Thread poster: Sergio Paris

Sergio Paris  Identity Verified
Italy
Local time: 08:57
German to Italian
+ ...
Mar 10, 2006

Cari colleghi,

quanti di voi sono riusciti ad imporre un vero e proprio orario di lavoro? Io da quando ho iniziato questa professione, tranne rare eccezioni, non sono mai riuscito a staccare prima di una certa ora...per non parlare del fine settimana. Per riuscire a conciliare la mia vita privata con il lavoro di interprete e traduttore, faccio veramente salti mortali...considerando che poi un paio di volte a settimana svolgo anche l'attività di docente. Mi piacerebbe avere da qualcuno di voi qualche parere in merito.

Ciao

Sergio



[Edited at 2006-03-11 08:45]


Direct link Reply with quote
 
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 08:57
German to Italian
+ ...
pia illusione... Mar 10, 2006

... parlo almeno per me: un orario più o meno regolare è inesistente, sia perché la quantità di lavoro va ad alti e bassi, sia perché anche quando è relativamente costante c'è sempre qualche imprevisto in agguato, di qualsiasi tipo. Per me è normalissimo lavorare di sera/notte e nel weekend, ma questo non significa che lavori 60 ore la settimana semplicemente sono distribuite in modo diverso rispetto a un classico lavoro in ufficio (la mattina non sono produttivo). Con questo non voglio demoralizzarti, ci sono colleghi che riescono senza troppa fatica a imporsi degli orari regolari anche lavorando a casa.

Direct link Reply with quote
 

Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Local time: 08:57
Italian to English
+ ...
Ho appena finito per la sera... Mar 10, 2006

e ci saro' di nuovo per qualche ora anche domani. Poi gia' dico "no" alla meta' di quello che mi viene offerto... ma comunque lavoro intorno a 50 ore a settimana sulla media.

Direct link Reply with quote
 

Catherine Bolton  Identity Verified
Local time: 08:57
Member (2002)
Italian to English
+ ...
Sono ancora qui... Mar 10, 2006

... a rispondere alle domande di un cliente (che sta ovviamente ancora lavorando!). Sono le 20.30 di venerdì. Domani mi aspetta un'altra giornata simile. In compenso, sono andata in piscina oggi, e ci vado 2-3 volte a settimana. Perché decido io gli orari. Non è mica tanto male!
Catherine
PS: Mi sa che siamo vicini di casa! Anch'io in Umbria.


Direct link Reply with quote
 

Sarah Ponting  Identity Verified
Italy
Local time: 08:57
Italian to English
+ ...
Sono ancora qui anch'io :-( Mar 10, 2006

Con la prospettiva di un ALTRO weekend lavorativo....
Se scopri il segreto, mi fai sapere? E' da 20 anni che lo cerco
Buon weekend
Sarah


Direct link Reply with quote
 

Cecilia Civetta  Identity Verified
Italy
Local time: 08:57
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
Anch'io... Mar 10, 2006

Ciao Sergio,
come vedi non sei da solo! Io mi faccio più di 70 ore alla settimana e spesso devo rifiutare dei lavori. Vorrei tanto riuscire ad organizzarmi diversamente... ’notte a tutti!


Direct link Reply with quote
 

Elena Pavan  Identity Verified
Local time: 08:57
Member (2005)
French to Italian
+ ...
Io, invece, sono GIA' qui! Mar 11, 2006

E' sabato mattina, eppure ho puntato la sveglia alle 6 per poter lavorare un po' prima di portare le figlie a scuola e prima che si sveglino tutti.
E' vero che non ci sono orari, però quando le mie figlie tornano da scuola, posso stare con loro mentre fanno merenda e discutere un po' con loro; posso permettermi il lusso di andare a fare la spesa in settimana, evitando così le interminabili code alle casse il sabato; posso prendermi ogni tanto (e sottolineo OGNI TANTO) una giornata per bermi un caffé in santa pace con un'amica o farmi un pomeriggio di shopping....
Insomma.... ci sono anche molti lati positivi!!!
Buona giornata a tutti (lavoro o relax!)


Direct link Reply with quote
 

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 08:57
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Molto dipende anche dai clienti Mar 11, 2006

Per quel che mi riguarda, il mio problema principale è dovuto al fuso orario. Nel senso che i clienti negli Stati Uniti e in Canada tendono a scrivere messaggi, assegnare lavori ecc. nella fascia oraria che da noi corrisponde alle 18-23.
Quindi la mia giornata lavorativa comincia alle 8 e finisce alle 23. In più ho dei clienti in Israele per i quali la domenica è il primo giorno della settimana lavorativa.
In generale mi sembra che se lavorassi solo per agenzie di traduzione europee forse le cose andrebbero meglio e mi sentirei meno agli arresti domiciliari.
Anche per me è rarissimo avere un week-end libero o semilibero. Questo week-end, ad esempio, devo solo rileggere una traduzione, quindi mi sento letteralmente in vacanza. Posso dedicarmi serenamente a pulire la casa, fare la spesa, far fare i compiti ai miei tre gemelli.


Direct link Reply with quote
 

Silvina Dell'Isola Urdiales  Identity Verified
Italy
Local time: 08:57
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
problematica.... Mar 11, 2006

ciao sergio e tutti,


al di là dell'andamento altalenante che caratterizza molto spesso la nostra professione, noto che a volte i ritmi a cui sono sottomessa sono così serrati da diventare preoccupante, anche rifiutando diverse proposte...


Si, è vero che si riesce a ritagliarsi del tempo per andare, che ne so in palestra, ma dopo LO DEVI RECUPERARE TUTTO


mah... forse il lavoro 'da dipendente' in questo frangente è meno complicato, anche se magari + noiosa la routine



un caro slt da genova a tutti i proziani al lavoro
silvina

[Edited at 2006-03-11 14:33]

[Edited at 2006-03-11 14:34]


Direct link Reply with quote
 

Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 08:57
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Il problema... Mar 12, 2006

...è lavorare da casa. Io ho provato per parecchio tempo, ad esempio quando è nata la mia bambina, e i risultati sono stati quelli descritti da voi. Ma quando lavoro dall'ufficio la situazione è diversa. Vi assicuro che ci si riesce ad organizzare bene, compensando la spesa durante la settimana, la piscina e altri lussi importanti con un orario ad oltranza, ma non la sera dopo cena o il fine settimana, se non in casi disperati. Avendo provato le due situazioni, posso dirvi che in ufficio mi concentro anche molto di più, rendo meglio e sono mediamente più organizzata, perché stacco veramente. Ci sarebbe tantissimo da aggiungere al riguardo, io ho valutato a lungo le due situazioni e ho avuto la fortuna di poter scegliere. Un salutone a tutti.

Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Orario di lavoro !!!

Advanced search






BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search