https://www.proz.com/forum/italian/43928-mancato_pagamento_di_massa%3A_rinunciare_o_lottare.html

Pages in topic:   [1 2] >
Mancato pagamento di massa: rinunciare o lottare?
Thread poster: Marina Rossa
Marina Rossa
Marina Rossa  Identity Verified
Local time: 01:28
English to Italian
+ ...
Mar 18, 2006

Buongiorno a tutti,
scrivo in uno stato di leggero abbattimento (eufemismo) per chiedere un consiglio a voi colleghi. Oggi stavo per mandare l'ennesima lettera di mancato pagamento ad un'agenzia, in ritardo di circa un mese, quando andando a guardare sulla blue board ho trovato la bella sorpresa di tre voti 1 da parte di tre traduttori che sono stati imbrogliati come me (evidentemente) nell'ultimo mese e che lamentavano la sparizione di questo fantomatico signore. Prima di accettare il lav
... See more
Buongiorno a tutti,
scrivo in uno stato di leggero abbattimento (eufemismo) per chiedere un consiglio a voi colleghi. Oggi stavo per mandare l'ennesima lettera di mancato pagamento ad un'agenzia, in ritardo di circa un mese, quando andando a guardare sulla blue board ho trovato la bella sorpresa di tre voti 1 da parte di tre traduttori che sono stati imbrogliati come me (evidentemente) nell'ultimo mese e che lamentavano la sparizione di questo fantomatico signore. Prima di accettare il lavoro naturalmente ho controllato i record della blue board, e non era presente alcun commento. Sono anche in possesso di un contratto firmato. E' evidente che questo signore aveva perfettamente in mente di tuffarci tutti fin dall'inizio, visto che i commenti risalgono tutti a fine febbraio - inizio marzo. Ho già lasciato il mio commento sulla blue board.
Ora, a parte il modo in cui ci si sente che temo molti di voi conoscano bene, avrei bisogno di un consiglio da chi ha già vissuto quest'esperienza. Pensavo di rivolgermi ad un'agenzia di recupero crediti o ad una mia amica avvocato per tentare il recupero (sono circa 900 euro) ma dopo aver scoperto questa truffa cosiddetta "di massa" mi viene il dubbio che sprecherei inutilmente altri soldi, in quanto sono convinta che il signore in questione si rivelerà molto difficile da trovare. Vi sarò molto grata se potrete darmi un consiglio: mettersi l'anima in pace o tentare? E non sto parlando di ciò che sarebbe giusto fare, perché questo è evidente, ma di cosa mi "conviene" fare per limitare le perdite.
Ringrazio tutti fin da ora, e vi auguro tante buone traduzioni e tante agenzie oneste...

Marina

www.freelancetranslations.it
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 01:28
Member (2003)
French to Italian
+ ...
mi è appena successo Mar 18, 2006

Marina Rossa wrote:Ora, a parte il modo in cui ci si sente che temo molti di voi conoscano bene, avrei bisogno di un consiglio da chi ha già vissuto quest'esperienza. Pensavo di rivolgermi ad un'agenzia di recupero crediti o ad una mia amica avvocato per tentare il recupero (sono circa 900 euro) ma dopo aver scoperto questa truffa cosiddetta "di massa" mi viene il dubbio che sprecherei inutilmente altri soldi, in quanto sono convinta che il signore in questione si rivelerà molto difficile da trovare. Vi sarò molto grata se potrete darmi un consiglio: mettersi l'anima in pace o tentare? E non sto parlando di ciò che sarebbe giusto fare, perché questo è evidente, ma di cosa mi "conviene" fare per limitare le perdite.
Ringrazio tutti fin da ora, e vi auguro tante buone traduzioni e tante agenzie oneste


Se detto signore si trova negli USA ti mando il link del thread in cui avevo chiesto consiglio io i miei sono 3200 USD ma non è la stessa persona, ughh so come ci si sente, se può servire questo è il consiglio dei colleghi per gli USA
Ciao Angio

http://www.proz.com/topic/43432

[Edited at 2006-03-18 12:22]

[Edited at 2006-03-18 12:24]


 
Marina Rossa
Marina Rossa  Identity Verified
Local time: 01:28
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie... Mar 18, 2006



Se detto signore si trova negli USA ti mando il link del thread in cui avevo chiesto consiglio io i miei sono 3200 USD ma non è la stessa persona, ughh so come ci si sente, se può servire questo è il consiglio dei colleghi per gli USA
Ciao Angio

http://www.proz.com/topic/43432

[Edited at 2006-03-18 12:22]


Grazie, ma non è lui. L'agenzia era indicata come lettone, ma una traduttrice truffata come me dice che le mail risultano inviate da server italiano....è tutto dire....
Mi spiace per la tua perdita (più consistente della mia)
Come si dice? malcomune mezzo gaudio? Mica tanto...


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 01:28
Member (2003)
French to Italian
+ ...
si davvero dobbiamo stare attente ma come fare ? Mar 18, 2006

[quote]Marina Rossa wrote:

Grazie, ma non è lui. L'agenzia era indicata come lettone, ma una traduttrice truffata come me dice che le mail risultano inviate da server italiano....è tutto dire....
Mi spiace per la tua perdita (più consistente della mia)
Come si dice? malcomune mezzo gaudio? Mica tanto...


c'è un articolo di Mr. Ralf Lemster su come fare attenzione

provo a cercarlo e te lo posto, so che i buoi sono scappati ma per il futuro magari ....

P.s. magari chiedi lostesso consiglio alla tua amica avvocato, per un consiglio esperto

Ciao buona fortuna

Angio


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 01:28
Member (2003)
French to Italian
+ ...
ecco qua consigli per il futuro, anch'io l'ho trovato dopo Mar 18, 2006

riciao

eccoti i 2 link articolo e thread con consigli


http://www.proz.com/translation-articles/articles/84/

http://www.proz.com/topic/43674


 
Marina Rossa
Marina Rossa  Identity Verified
Local time: 01:28
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ottime risorse Mar 18, 2006

grazie, li sto leggendo con grande attenzione.
Rimango dell'idea che non ci sa assolutamente niente che si possa fare per difendersi da un truffatore di professione, sanno benissimo come non farsi scoprire....arrivano (come in questo caso) ad aprire un sito web con tanto di mail ufficiale e a inviarti tranquillamente il contratto firmato.
Forse l'unico modo sarebbe chiedere almeno metà del pagamento in anticipo quando si lavora per la prima volta per un cliente. Forse si rischia di
... See more
grazie, li sto leggendo con grande attenzione.
Rimango dell'idea che non ci sa assolutamente niente che si possa fare per difendersi da un truffatore di professione, sanno benissimo come non farsi scoprire....arrivano (come in questo caso) ad aprire un sito web con tanto di mail ufficiale e a inviarti tranquillamente il contratto firmato.
Forse l'unico modo sarebbe chiedere almeno metà del pagamento in anticipo quando si lavora per la prima volta per un cliente. Forse si rischia di perdere un lavoro, ma mi sembra l'unica possibilità di difendersi.
Marina
Collapse


 
Jo Macdonald
Jo Macdonald  Identity Verified
Spain
Local time: 01:28
Italian to English
+ ...
Non rinunciare Mar 18, 2006

Ciao Marina,
Di gente che non paga il mondo è pieno, io ne ho conosciuti tanti. Molti sono persone del tutto rispettabili, giacca-cravatta, macchinone, aziende, famiglia, casa, etc. e spesso il non pagare è un modo di fare che hanno. Contano sul fatto che la maggior parte della gente rinuncerà al pagamento invece di pretendere quanto dovuto anche per vie legali se necessario ma spesso non è necessario arrivare a tanto, basta che capiscono che non molli. Invece se capiscono che molli ta
... See more
Ciao Marina,
Di gente che non paga il mondo è pieno, io ne ho conosciuti tanti. Molti sono persone del tutto rispettabili, giacca-cravatta, macchinone, aziende, famiglia, casa, etc. e spesso il non pagare è un modo di fare che hanno. Contano sul fatto che la maggior parte della gente rinuncerà al pagamento invece di pretendere quanto dovuto anche per vie legali se necessario ma spesso non è necessario arrivare a tanto, basta che capiscono che non molli. Invece se capiscono che molli tanto di guadagnato per loro no?
Non mollare, fatti pagare.






**********************************
Jo Macdonald
Italian English Freelance Translation
Via Arno 14/G
47042 Cesenatico (FC) Italy
Phone +39 (0)547 675373
Web: www.italian-english-freelance-translation.com
E-mail: [email protected]
ProZ profile: www.proz.com/pro/122941
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 01:28
Member (2003)
French to Italian
+ ...
si provaci Mar 18, 2006

davvero chiedi al tuo avvocato, non mollare, io con il Cliente USA ho avviato la pratica con la collection Agency che in USA pare sia il metodo più veloce, meno costoso e ( pare) abbastanza funzionante e incrocio le dita argrrrrrrrrrrr

ciao


 
Elena Pavan
Elena Pavan  Identity Verified
Local time: 01:28
Member (2005)
French to Italian
+ ...
Recupero crediti Mar 18, 2006

Qui in Francia ci sono delle società di recupero crediti che si fanno pagare solo se riescono a recuperare i tuoi soldi (mi sembra che sia il 20% di quanto recuperano).
Se anche in Italia è lo stesso, puoi sempre provarci.
Buona fortuna


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Non mollare Mar 18, 2006

Il fatto che anche altri non siano stati pagati non deve influire sulla tua determinazione professionale relativa al diritto di remunerazione.

Tieni presente che probabilmente verrà pagato chi strilla di più, o chi usa strumenti più efficaci. La concorrenza tra creditori è una formidabile arma di pressione contro i non pagatori.

Se tutto il resto fallisce cerca agenzie di recupero crediti che si fanno pagare solo percentuali sul recuperato. Esistono e vale la pena d
... See more
Il fatto che anche altri non siano stati pagati non deve influire sulla tua determinazione professionale relativa al diritto di remunerazione.

Tieni presente che probabilmente verrà pagato chi strilla di più, o chi usa strumenti più efficaci. La concorrenza tra creditori è una formidabile arma di pressione contro i non pagatori.

Se tutto il resto fallisce cerca agenzie di recupero crediti che si fanno pagare solo percentuali sul recuperato. Esistono e vale la pena di metterle al lavoro.

Se sono passati davvero molti mesi, e se si tratta di una truffa organizzata, con tanto di ufficio falso ecc., probabilmente devi svolgere un po' di attività investigativa, magari a partire dal cliente finale (che non ha diritto a trarre benefici dal frutto del tuo lavoro non pagato) - e valutare se è il caso di presentare anche una denuncia formale.

Ciao,
Luca

[Edited at 2006-03-18 14:07]
Collapse


 
Dinny
Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 02:28
Italian to Danish
+ ...
Per 900 Euro tenterei di ricuperare! Mar 18, 2006

Ciao,
Che brutto quando si lavora solo per scoprire che non hanno intenzione di pagare!

Non ho capito bene dal tuo post se questa agenzia si fa passare per lettone o se è italiana? Se fosse italiana direi che le probabilità per ricuperare sono buone, per quanto la giustizia italiana fosse lenta alla fine ci arriva e la via di far emettere un decreto ingiuntivo è abbastanza diretta e sicura. Non dovrebbe costarti niente far emettere il decreto ingiuntivo - ma la legge ric
... See more
Ciao,
Che brutto quando si lavora solo per scoprire che non hanno intenzione di pagare!

Non ho capito bene dal tuo post se questa agenzia si fa passare per lettone o se è italiana? Se fosse italiana direi che le probabilità per ricuperare sono buone, per quanto la giustizia italiana fosse lenta alla fine ci arriva e la via di far emettere un decreto ingiuntivo è abbastanza diretta e sicura. Non dovrebbe costarti niente far emettere il decreto ingiuntivo - ma la legge richiede che vi sia prima inviato una richiesta di pagamento, quindi ti tocca pagare l'avvocato per l'invio della lettera. Insomma, io recentemente ho ricuperato 1.350 da un'agenzia italiana con una spesa di 150, è questo soltanto perchè avevano deciso di pagare prima che fosse emesso il decreto. Avessero insistito a non pagare non mi sarebbe costato niente perchè sarebbero stati condannati a pagare le spese.

Se l'agenzia fosse lettone, bisognerebbe informarsi come funziona il ricupero credito in quel paese, forse postando in inglese nel forum inglese qualcuno potrebbe informarti?

Se avessi 900 euro in ballo, spenderei 900 euro per ricuperarli! Guai a lasciar credere ad un tizio così che possa farla franca!!

In bocca al lupo!
Collapse


 
Fiona Grace Peterson
Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 01:28
Italian to English
Niente da aggiungere Mar 18, 2006

ai preziosi consigli dei colleghi, ma non mollerei al posto tuo.
In bocca al lupo!


 
Marina Rossa
Marina Rossa  Identity Verified
Local time: 01:28
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie a tutti! Mar 18, 2006

Grazie a tutti per i consigli preziosi, mi avete dato un po' di carica e ho la ferma intenzione di tentare tutto il possibile per non farla passare liscia a questi personaggi.
Penso che mi rivolgerò ad un'agenzia recupero crediti, ma sarà comunque molto dura, temo, perchè il dominio internet risulta intestato ad un nome lettone, ma come numero di telefono risulta un cellulare italiano...email anonima...Le mail dall'IP risultano inviate dall'Italia...un collega lettone ha confermato la n
... See more
Grazie a tutti per i consigli preziosi, mi avete dato un po' di carica e ho la ferma intenzione di tentare tutto il possibile per non farla passare liscia a questi personaggi.
Penso che mi rivolgerò ad un'agenzia recupero crediti, ma sarà comunque molto dura, temo, perchè il dominio internet risulta intestato ad un nome lettone, ma come numero di telefono risulta un cellulare italiano...email anonima...Le mail dall'IP risultano inviate dall'Italia...un collega lettone ha confermato la non esistenza di questa agenzia in Lettonia. L'indirizzo è sbagliato e il numero fisso dato è quello di un privato cittadino lettone che di traduzione non sa nulla.... Insomma, questi signori sapevano bene quello che facevano quando hanno registrato il domnio. Mi sa che più che di recupero qui si parla di operazione investigativa!
In ogni caso Lunedì proverò a chiamare l'agenzia recupero crediti, tentare non nuoce.
Grazie ancora
Marina
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 16:28
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Che cosa fare prima di accettare... Mar 18, 2006

Ciao Marina,

...il dominio internet risulta intestato ad un nome lettone, ma come numero di telefono risulta un cellulare italiano...email anonima...Le mail dall'IP risultano inviate dall'Italia...un collega lettone ha confermato la non esistenza di questa agenzia in Lettonia. L'indirizzo è sbagliato e il numero fisso dato è quello di un privato cittadino lettone che di traduzione non sa nulla....


Sorry, ma non posso far a meno di dire che se tutti questi passi fossero effettuati prima di accettare un lavoro, noi Jobs / BB modZ saremmo disoccupati... e con gran piacere

Fondamentalmente, ci si può sempre chiedere se si vuol correre un rischio per una piccola somma che eventualmente si potrebbe "depennare" come "contributo all'esperienza", ma se l'ammontare dell'eventuale lavoro è di una certa entità, conviene sempre chiedersi se è meglio perdere un lavoro o lavorare gratis, non poter eseguire altri lavori in quel periodo e perdere poi altro tempo a rincorrere la fattura, ossia un'ulteriore perdita di introiti.

Giuliana


 
Marina Rossa
Marina Rossa  Identity Verified
Local time: 01:28
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
vero Mar 18, 2006

Giuliana Buscaglione wrote:

Sorry, ma non posso far a meno di dire che se tutti questi passi fossero effettuati prima di accettare un lavoro, noi Jobs / BB modZ saremmo disoccupati... e con gran piacere

Giuliana


Hai perfettamente ragione, il fatto è che queste procedure (whois.com e il risalire all'IP) me le ha fatte conoscere una collega come me truffata da quest'agenzia.
Si sa, questi signori giocano proprio sull'ingenuità...se fossimo tutti delle volpi avrebbero vita molto più dura. E io mi sono dimostrata esattamente il loro tipo di preda ideale.
Per quanto mi riguarda, questa è una lezione che ho pagato molto cara e che non dimenticherò facilmente, ma una lezione comunque preziosa.
Marina


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Mancato pagamento di massa: rinunciare o lottare?






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »