https://www.proz.com/forum/italian/44384-off_topic%3A_aire_e_voto_allestero.html

Off topic: Off Topic: AIRE e voto all'estero
Thread poster: Gisella Germani Mazzi
Gisella Germani Mazzi
Gisella Germani Mazzi
Switzerland
Local time: 09:47
German to Italian
+ ...
Mar 29, 2006

Cari colleghi e colleghe italiani all'estero,

avete già ricevuto il plico elettorale dall'AIRE? Non dovrebbe arrivare entro 14 prima delle elezioni?
Io non ho ancora ricevuto nulla e sto continuando a scrivere mail e fax sempre più duri e a telefonare al Consolato di Lugano che, inutile dire, non risponde... I telefoni spesso sono staccati e in orario d'ufficio squillano a vuoto.
Alla fine mi toccherà presentarmi di persona e perdere tempo per la loro negligenza... S
... See more
Cari colleghi e colleghe italiani all'estero,

avete già ricevuto il plico elettorale dall'AIRE? Non dovrebbe arrivare entro 14 prima delle elezioni?
Io non ho ancora ricevuto nulla e sto continuando a scrivere mail e fax sempre più duri e a telefonare al Consolato di Lugano che, inutile dire, non risponde... I telefoni spesso sono staccati e in orario d'ufficio squillano a vuoto.
Alla fine mi toccherà presentarmi di persona e perdere tempo per la loro negligenza... Sono furiosa. >:(
Collapse


 
Elisabetta MULATERO PARLIER
Elisabetta MULATERO PARLIER
Local time: 09:47
English to French
+ ...
A Parigi tutto regolare Mar 29, 2006

Ho ricevuto il plico la settimana passato e l'ho rispedito ieri. Il tutto era corredato di spiegazioni pratiche chiarissime. Per quel che riguarda le date non conosco la legge. Comunque sono felicissima di avere potuto votare per la 2nda volta in vita mia per delle elezioni italiane (l'ultima volta ero residente in Italia)... mi dispiace che incontriate difficoltà in Svizzera (ma dov'è finita la mitica organizzazione... non stinge sulle nostre autorità consolari?). Buona fortuna e spero che r... See more
Ho ricevuto il plico la settimana passato e l'ho rispedito ieri. Il tutto era corredato di spiegazioni pratiche chiarissime. Per quel che riguarda le date non conosco la legge. Comunque sono felicissima di avere potuto votare per la 2nda volta in vita mia per delle elezioni italiane (l'ultima volta ero residente in Italia)... mi dispiace che incontriate difficoltà in Svizzera (ma dov'è finita la mitica organizzazione... non stinge sulle nostre autorità consolari?). Buona fortuna e spero che riuscirali a fare il tuo dovere!Collapse


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Accidenti.. Mar 29, 2006

...sono riusciti a esportare "l'efficienza" italiana anche in Svizzera...complimenti a loro!
Al posto tuo scriverei a un certo partito che sta facendo una fortissima propaganda anche all'estero, facendo finta di essere disperata perché vuoi votare per loro.
Scommetto che così funziona...
Mi spiace di non poter essere di maggiore aiuto
Giusi


 
Gisella Germani Mazzi
Gisella Germani Mazzi
Switzerland
Local time: 09:47
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
beh... Mar 29, 2006

Proprio poco fa ho telefonato e hanno contemporaneamente risposto alla mia e-mail, dicendo che io non risulto negli elenchi elettorali del mio comune di origine!!! Quindi loro dovrebbero provvedere, su mia autorizzazione, a richiedere il nullaosta all'esercizio del diritto di voto al mio comune di iscrizione e "previa ricezione del predetto nullaosta, stilare un nullaosta e richiedere l'autorizzazione al voto". Già, peccato che questo lo abbia già fatto 3 settimane fa! Quando l'ho detto all'im... See more
Proprio poco fa ho telefonato e hanno contemporaneamente risposto alla mia e-mail, dicendo che io non risulto negli elenchi elettorali del mio comune di origine!!! Quindi loro dovrebbero provvedere, su mia autorizzazione, a richiedere il nullaosta all'esercizio del diritto di voto al mio comune di iscrizione e "previa ricezione del predetto nullaosta, stilare un nullaosta e richiedere l'autorizzazione al voto". Già, peccato che questo lo abbia già fatto 3 settimane fa! Quando l'ho detto all'impiegata, questa seccatissima mi fa: "Eh, ma signora, sa quanti connazionali abbiamo?". Alla fine si è praticamente rimangiata quello che mi aveva detto e mi ha detto che il processo era "in moto" e che sicuramente il plico arriverà... Ci credo poco, davvero molto poco.
Comunque se non dovessi riuscire a votare, chiedo davvero a qualcuno dei colleghi di mio marito (è giornalista) di scrivere un bell'articoletto.
Collapse


 
Yaotl Altan
Yaotl Altan  Identity Verified
Mexico
Local time: 01:47
Member (2006)
English to Spanish
+ ...
Incredibile Mar 29, 2006

Cara Gisella:

Noi siamo a Città del Messico e lo scorso venerdí 24 marzo sono arrivati i nostri plichi elttorali (4). Nonostante abbiamo già votato, considero che hanno inviato i plichi precipitadamente...soltanto una settimana prima delle eleioni.

Ma mi sembra incredibile il tuo caso perche la Svizzera e pù vicina.


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 00:47
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Rodaggio ... Mar 29, 2006

Ciao Gisella,

L'iscrizione all'A.I.R.E. con il successivo movimento di dati, richiedeva in tempi antichi (i miei) un secolo, soprattutto se i dati dovevano esser forniti da Comuni grandi.

Superato l'ostacolo, in genere il consolato competente è lesto.. però io sto nella capitale.. non so come se la passano i colleghi spersi nei paesini del Vorarlberg...

L'ultima volta che abbiamo votato, col
... See more
Ciao Gisella,

L'iscrizione all'A.I.R.E. con il successivo movimento di dati, richiedeva in tempi antichi (i miei) un secolo, soprattutto se i dati dovevano esser forniti da Comuni grandi.

Superato l'ostacolo, in genere il consolato competente è lesto.. però io sto nella capitale.. non so come se la passano i colleghi spersi nei paesini del Vorarlberg...

L'ultima volta che abbiamo votato, colleghi in Paesi dell'Unione diversi hanno ricevuto i documenti in date diverse e con termini di ri-invio diversi Mi ricordo che ne era nato un piccolo scandalo su Langit...

In effetti, il sistema è relativamente nuovo e probabilmente ci vuole molto più rodaggio di una semplice sola votazione

Giuliana

P.S. A me i documenti sono arrivati senza indugio, anche la prima volta, ma ripeto io sto in una capitale e sono iscritta all'A.I.R.E. locale da secoli



[Edited at 2006-03-29 15:29]
Collapse


 
Gisella Germani Mazzi
Gisella Germani Mazzi
Switzerland
Local time: 09:47
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
:) Mar 29, 2006

Ciao Giuliana,

cavolini, io sto a Lugano e prima abitavo a Novara, sono 110 km di distanza! Il comune di Novara generalmente lavora davvero bene... Non so però se al consolato siano altrettanto rapidi!

Incrociamo "i diti"...
Gisella

Giuliana Buscaglione wrote:

Ciao Gisella,

L'iscrizione all'A.I.R.E. con il successivo movimento di dati, richiedeva in tempi antichi (i miei) un secolo, soprattutto se i dati dovevano esser forniti da Comuni grandi.

Superato l'ostacolo, in genere il consolato competente è lesto.. però io sto nella capitale.. non so come se la passano i colleghi spersi nei paesini del Vorarlberg...

L'ultima volta che abbiamo votato, colleghi in Peasi dell'Unione diversa hanno ricevuto i documenti in date diverse e con termini di ri-invio diversi Mi ricordo che ne era anto un piccolo scandalo su Langit...

In effetti, il sistema è relativamente nuovo e probabilmente ci vuole molto più rodaggio di una semplice sola votazione

Giuliana

P.S. A me i documenti sono arrivati senza indugio, anche la prima volta, ma ripeto io sto in una capitale e sono iscritta all'A.I.R.E. locale da secoli


 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 01:47
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Ricevuto ieri il plico Mar 29, 2006

A Denver dipendiamo dal consolato di Chicago, che solitamente è abbastanza efficiente. Il plico l'ho ricevuot ieri, e ho già pronto il plico da rimandare al consolato con il voto.

 
Gisella Germani Mazzi
Gisella Germani Mazzi
Switzerland
Local time: 09:47
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
:) Mar 30, 2006

Venti minuti fa mi han chiamata dal Consolato: il mio plico è arrivato e domani mattina vado a ritirarlo.
Fare la "Iena" serve...!


 
Andrea Re
Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 08:47
English to Italian
+ ...
Schede telefoniche Mar 30, 2006

A voi sono giunte? Ne avevo sentito parlare su Langit e a me sono arrivate un paio di giorni fa (più o meno insieme al plico). Comunque Prodi è in testa per il momento (voglio dire che ho ricevuto due lettere da lui, contro una di Silvio contenente due schede). Tuttavia mia madre ha ricevuto un santino con la vita del Berlusca, ma a me niente.... che ci vogliamo fare, all'estero ci considerano come serie b:-)

Andrea


 
Gisella Germani Mazzi
Gisella Germani Mazzi
Switzerland
Local time: 09:47
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
schede telefoniche? Mar 30, 2006

Questa me la sono persa!!! Ma cosa pensano, che siamo partiti con le valigie di cartone? Scommetto che non sanno neppure dell'esistenza di Skype...

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Off Topic: AIRE e voto all'estero






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »