https://www.proz.com/forum/italian/44389-valore_po.html

Valore PO
Thread poster: Angie Garbarino
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 09:48
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Mar 29, 2006

Salve a tutti

Mi chiedevo, ma i PO che arrivano via email non adrebbero firmati? mi spiego a me di solito arrivano via email senza firma e non mi viene (quasi) mai richiesto di rimandarli indietro firmati, hanno valore ugualmente?

Buon lavoro

Angio


 
Valentina_D
Valentina_D  Identity Verified
Local time: 09:48
English to Italian
+ ...
bel topic Mar 29, 2006

Brava Angioletta,

in questo periodo mi domandavo proprio la stessa cosa...
Anche a me di solito arrivano via e-mail non firmati e non ho mai avuto problemi. Ultimamente, però, a causa di alcuni disguidi con clienti nuovi (fortunatamente risolti), mi domandavo se non fosse meglio farli firmare. Ad un'agenzia nuova ho chiesto di farlo, ma mi hanno risposto che loro non li firmano.
Appunto anch'io mi ponevo lo stesso interrogativo, anche se credo che sarebbero poche le age
... See more
Brava Angioletta,

in questo periodo mi domandavo proprio la stessa cosa...
Anche a me di solito arrivano via e-mail non firmati e non ho mai avuto problemi. Ultimamente, però, a causa di alcuni disguidi con clienti nuovi (fortunatamente risolti), mi domandavo se non fosse meglio farli firmare. Ad un'agenzia nuova ho chiesto di farlo, ma mi hanno risposto che loro non li firmano.
Appunto anch'io mi ponevo lo stesso interrogativo, anche se credo che sarebbero poche le agenzie disposte a firmare i PO (per tante è una 'fatica' anche emetterlo, il PO!).
Vediamo cosa rispondono i colleghi.

ciao e buon lavoro

Valentina
Collapse


 
Hilaryc78
Hilaryc78  Identity Verified
Local time: 09:48
German to Italian
+ ...
anche a me arrivano per e-mail Mar 30, 2006

e non ho mai pensato di chiedere al cliente di firmarli....se faccio la difficile e pongo troppe domande rischio di scocciare il cliente.

Quindi preferisco lasciar correre e affidarmi al PO elettronico.

Tanto, parliamoci chiaro, se il cliente decide di non pagare non c'è firma che tenga


 
Midomido
Midomido  Identity Verified
Local time: 09:48
English to Italian
per quanto ne so io.... Mar 30, 2006

Un ordine non firmato, per quanto ne so, ha la stessa valenza di un foglio di carta per imbustare il pane
Le aziende dovrebbero essere organizzate in maniera tale da avere una persona cui è stata conferita la procura di firma (potrebbe capitare che nella stessa azienda le persone autorizzate a firmare siano più di una in funzione degli importi per cui si impegna l'azienda).
In realtà anche un ordine firmato potrebbe
... See more
Un ordine non firmato, per quanto ne so, ha la stessa valenza di un foglio di carta per imbustare il pane
Le aziende dovrebbero essere organizzate in maniera tale da avere una persona cui è stata conferita la procura di firma (potrebbe capitare che nella stessa azienda le persone autorizzate a firmare siano più di una in funzione degli importi per cui si impegna l'azienda).
In realtà anche un ordine firmato potrebbe essere nullo in quanto firmato da persone non aventi tale procura.
Infine per poter essere considerato valido l'ordine dovrebbe essere controfirmato per accettazione dal traduttore, a meno che diversamente previsto....(silenzio assenso decorso un certo limite di tempo).

Segnalo anche che la firma digitale è stata equiparata a quella autografa dal DPR 445/2000 (contratti e ordini di acquisto inclusi).

Ciao ciao
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Valore PO






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »