caratteri accentati e il controllo ortografico di word
Thread poster: Andrea Re

Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 06:39
English to Italian
+ ...
Apr 14, 2006

Stavo finendo un documento prima di spedirlo e mi sono accorto che il controllo ortografico di word toppa gli accenti. Secondo lui si ha:
caffé (rimerebbe con perché)
Scimpanzè (rimerebbe con c'è)
decolletè (rimerebbe con c'è, poi secondo due dizionari sarebbe décolleté)
Mi crolla un mito.....

Altri hanno notato questo fatto? Ci sono altri errori conosciuti?

Andrea

Direct link Reply with quote

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Molto strano Apr 14, 2006

A me dà gli accenti giusti per tutte e tre le parole che hai citato

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 03:39
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Dizionario personalizzato...? Apr 14, 2006

Andrea Re wrote:
Altri hanno notato questo fatto? Ci sono altri errori conosciuti?

Potrebbe essere che queste parole siano state introdotte nel dizionario personale e non facciano parte del dizionario standard del controllo ortografico di Word...

Prova a identificare dove si trova il diz.pers., eliminarlo o spostarlo in un'altra cartella, e verificare se cambia qualcosa.

ciao
Gianfranco

Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 06:39
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Dizionario personale Apr 14, 2006

Mah, non credo che sia il caso dato che non aggiungo mai parole, e anche se lo avessi fatto proprio non mi ricordo di aver usato in passato parole come Scimpanze' e decollete' (notare gli accenti:), comunque proverò a dare un occhiata (anche se non son sicuro di sapere cosa si debba fare....). Ve faccio sapere non appena scopro l'arcano.

Andrea

Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Local time: 07:39
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Il mio correttore di word contiene questi ed altri errori May 5, 2006

Il dizionario di correzione ortografica di Word 2003 (11.6359.6360) sul mio PC presenta tutti questi errori ed anche diversi altri. (Per quanto riguarda la grammatica poi non ne parliamo). Per quanto la potenza della correzione ortografica sia strabiliante, purtroppo - almeno per l'italiano - noi professionisti dobbiamo (ancora) diffidarne.

In generale la correzione ortografica tende a cambiare espressioni perfettamente corrette, eliminando sistematicamente le doppie grafie legittime e commettendo alcuni errori veri e propri, come quelli evidenziati da Andrea. Lo stesso avveniva con il mio Word 7, e su tutti i PC di amici e parenti che io ho avuto occasione di usare vedere.

D'altra parte purtroppo c'è poco da meravigliarsi, vistra la situazione generale dei glossari Microsoft.

Mi meraviglio che Maurizio e Gianfranco dispongano di versioni più corrette. Ma siete sicuri? Avete effettivamente provato a scrivere scimpanzé con l'accento giusto, e la correzione non si è impuntata? Forse avete già aggiunto le parole corrette nel vostro dizionario personale?

[Edited at 2006-05-05 08:50]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

caratteri accentati e il controllo ortografico di word

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search