Mancata fatturazione e mancato pagamento
Thread poster: Livia D'Amore

Livia D'Amore  Identity Verified
Italy
Local time: 03:02
Member (2009)
German to Italian
+ ...
May 3, 2006

Salve, avrei bisogno di un consiglio:
mi sono fidata di un'agenzia che mi ha rintracciato proprio grazie all'inserimento del mio profilo in questo sito.
Dopo aver fatto il lavoro per loro... puff!
Scomparsi. Non ho nemmeno potuto emettere la fattura perché mi mancano gli estremi... non è tanto per i soldi (peraltro davvero pochi), ma è perché vorrei dare a questi signori che se ne approfittano ciò che meritano. Solo che non so come fare.
Accetto suggerimenti!

Direct link Reply with quote

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 21:02
Member (2006)
English to Italian
+ ...
fai il loro nome May 3, 2006

Mi spiace di quanto ti e' successo.

Dalle mie parti si dice che, quando qualcuno si comporta male "si fa terra bruciata" a significare che, dopo un po', attorno a questa persona..non cresce piu' nulla.

Ora, a prescindere dalla "giustizia cosmica" che forse esiste, forse no...se ne potrebbero fare infinite discussioni..

Io comunque direi di fare il loro nome pubblicamente, e poi vediamo quante altre brave persone che lavorano per mantenersi riescono ad "incastare"!

Tra l'altro in questo sito c'e' anche la possibilita' (che trovo molto civile e democratica) di dare un giudizio sulle agenzie su cui si lavora, a consiglio e "monito" per i colleghi. perche' non usare questo strumento?

Ti saluto caramente

tex

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 00:02
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Discussioni sui clienti - Regole del sito May 3, 2006

texjax wrote:
...
Io comunque direi di fare il loro nome pubblicamente, e poi vediamo quante altre brave persone che lavorano per mantenersi riescono ad "incastare"!
...

Sono spiacente anch'io per la tua vicenda, ma le norme dei forum proibiscono esplicitamente di discutere dei propri clienti facendo i nomi. Si può parlare, ovviamente, del problema, di qualunque problema, in termini generali, per scambiare consigli, ma non fare i nomi, per ovvi motivi ed evitare la possibili responsabilità legali che ne potrebbero derivare al sito.

I forum potrebbero diventare facilemente, e comunque fuori dal controllo del sito, un luogo di accuse, vere o false ma che il sito stesso non avrebbe modo di controllare, un luogo di messa alla gogna senza contradditorio, se non anche di diffamazione con conseguenze anche penali per l'autore.

Credo che quando ho detto sia sufficiente a spiegare il motivo del saggio divieto in vigore.

Regole del forum: http://www.proz.com/forumrules/ (in particolare, la n.12)

texjax wrote:
...
Tra l'altro in questo sito c'e' anche la possibilita' (che trovo molto civile e democratica) di dare un giudizio sulle agenzie su cui si lavora, a consiglio e "monito" per i colleghi. perche' non usare questo strumento?
...

Infatti. Usa la BlueBoard, dopo avere letto attentamente il regolamento.

FAQ per la BlueBoard: http://www.proz.com/?sp=bb&viewPage=faq

ciao
Gianfranco

[Modificato alle 2006-05-03 18:27]

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Accettare un lavoro senza avere gli estremi... May 3, 2006

Ciao Livia,

Non ho nemmeno potuto emettere la fattura perché mi mancano gli estremi

Visto che accetti suggerimenti, mi permetto di dire che accettare un lavoro senza nemmeno avere degli estremi è proprio l'anticamera dei guai.

Prima di accettare qualsiasi lavoro da chichessia, il minimo da farsi è controllare la Blue Board o chiedere informazioni sulle varie liste di Payment Practice (nel caso negli archivi non ci siano già risposte sulla condotta), controllare da dove viene l'email, magari fare una telefonata... tutta una serie di controlli e verifiche di cui si è ripetutamente parlato in vari seminari sul Business Risk - ci sono diversi articolo al riguardo sul sito http://www.proz.com/translation-articles

Ciò che puoi fare ora, a frittata fatta, è fare un'entry nella Blue Board (o creare un record se non esiste ancora) e anche una non-payment report (ti vien chiesto nel fare l'entry). Non ti aiuterà magari a incassare ciò che ti spetta, ma almeno i colleghi (che si prenderanno la briga di contrallre la Blue Board prima di accettare un lavoro) saranno informati.

Dato che sono una dei tre Jobs coordinator del sito, se vuoi, puoi contattrami tramite profilo per ulteriori dettagli.

Giuliana

Marina Rossa  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Succede a tutti presto o tardi... May 3, 2006

me compresa. So come ci si sente, e sono solidale ^_^
Io ho risolto la mia situazione...non mollando fino all'ultimo. Quando è capitato a me, anche io non avevo gli estremi, anzi probabilmente anche il nome che avevo era falso. Ci ho messo dei mesi e molta fatica, ma la soddisfazione alla fine è stata immensa. Posso darti qualche consiglio, frutto di quella dolorosa esperienza.
1) vai su http://mail.people.it/analisi.shtml e inserisci l'header di una mail ricevuta da questa "agenzia".
2) se hanno un sito web, vai su http://allwhois.com/ e inserisci il nome del dominio per risalire a chi l'ha registrato.
Questo è il primo passo per avere delle informazioni.
Dalla e-mail puoi risalire anche alla città da cui l'hanno inviata, capendo in tal modo se sono in Italia o all'estero.
Se sono in Italia, e riempirli di e-mail per un mese non basta, puoi intraprendere due strade: rivolgerti ad un'agenzia di recupero crediti oppure alla Polizia postale.
Per me la denuncia mandata per e-mail ha fatto miracoli, laddove tutto il resto aveva fallito.
Se sono all'estero, rimane solo l'agenzia recupero crediti, perchè la polizia all'estero non può operare per questioni così marginali.
Ah, cosa importantissima, lascia subito un commento sulla Blueboard. Spesso queste "personcine" non agiscono in modo isolato, ma approfittando di vari traduttori alla volta, lasciandosi dietro una scia di insoluti. La blueboard è il modo migliore per entrare in contatto con altri eventuali colleghi con insoluti in atto. E si sa, l'unione fa la forza.
Se tutto ciò non dovesse servire, non te la prendere troppo e considerala una lezione che hai pagato molto cara, ma che non scorderai. Mai iniziare un lavoro quando non si hanno tutti i dati e anche solo quando si ha qualche dubbio. Io sono arrivata al punto di non rispondere nemmeno più ai job post di agenzie senza feedback positivo, così sono più tranquilla.
Spero di non aver scritto niente che violi le regole, questo argomento è molto spinoso, ed è davvero un peccato che la legge vieti persino di fare il nome di questi individui che spesso vivono di questi espedienti, ma capisco il perché.
Del resto abbiamo la Blueboard, che è uno strumento utilissimo.
Spero che tu riesca a recuperare il "maltolto", buona fortuna!
Marina

Livia D'Amore  Identity Verified
Italy
Member (2009)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a tutti May 3, 2006

Grazie mille per i consigli... purtroppo avete ragione,
e devo proprio fare un "mea culpa". Mi sono fidata,
perché il paese era diciamo "standard", i nomi sembravano plausibili e anche la richiesta puntuale. In realtà non
esiste alcun riferimento reale... almeno così sembrerebbe dalle verifiche che ho potuto fare (purtroppo a posteriori).
Della serie: sbagliando s'impara!

Buon lavoro a tutti!
Livia

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Mancata fatturazione e mancato pagamento

Advanced search

TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search