Programma (se esiste) per la creazione dell'indice analitico
Thread poster: Giuseppina Gatta, MA (Hons)

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
May 8, 2006

Cerco di spiegarmi meglio:
-premesso che non sono un'esperta di impaginazione e problemi di natura prettamente "editoriale"
-premesso che non lo è neanche il mio cliente (sto cercando di aiutarlo a trovare tale informazione)
volevo sapere dai colleghi esperti al riguardo se esiste un programma che possa creare automaticamente l'indice analitico da un testo (tipo l'indice degli argomenti), con una serie di parole chiave che compaiono nel testo del libro.
Spero di essermi spiegata bene e grazie
Giusi

Direct link Reply with quote

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 21:10
Member (2007)
English to Italian
Tipo di file? May 8, 2006

Ciao Giuseppina!

Non so se esiste un plug-in valido per tutti i tipi di file... io uso Adobe Framemaker, e lì è possibile inserire dei marker di tipo "index", dopodichè con l'apposita funzione si crea l'indice analitico. Magari potresti provare a copiare il testo su FM e fare da lì l'indice.

Italy
Member (2007)
English to Italian
In Word May 8, 2006

Giusi si fa anche in word

premi alt + maiusc + I e scegli "indice", dopodichè puoi impostare le diverse opzioni dalla finestra di dialogo.

Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Forse non mi sono spiegata... May 8, 2006

Gianni Pastore wrote:

premi alt + maiusc + I e scegli "indice", dopodichè puoi impostare le diverse opzioni dalla finestra di dialogo.

Parlo dell'indice analitico, quello che compare alla fine di un libro, ovvero indice degli argomenti.
Il file è in Word
grazie

Giles Watson  Identity Verified
Italy
Italian to English
Indice e citazioni May 8, 2006

Gianni Pastore wrote:

Dalla Guida di Word 2003:

Per utilizzare del testo esistente come voce di indice analitico, selezionare il testo, per inserire un testo personalizzato, fare clic nel documento in corrispondenza del punto in cui si desidera posizionare la voce.

Premere ALT+MAIUSC+X.

Per creare la voce principale di indice analitico, digitare o modificare il testo nella casella Voce principale. È possibile personalizzare la voce creando una voce secondaria.

Invece ALT+MAIUSC+I serve per le citazioni.

SSDA

Giles

Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a tutti May 8, 2006

...e mi scuso ancora per la mia (nostra, comprendendo il cliente) ignoranza...;)
Giusi

Italy
Member (2007)
English to Italian
Not in my case May 8, 2006

Giles Watson wrote:

Invece ALT+MAIUSC+I serve per le citazioni.

SSDA

Giles

Giles

ho provato con la X ma a quanto pare con la mia versione non funziona. Con la I invece sì... misteri di Word!

Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Inserimento + o - automatico delle voci indice May 9, 2006

In PageMaker si può usare la finestra Sostituisci per marcare determinate parole come voci indice (ad esempio: Trova: PincoPallo - Sostituisci con ^i - non mi ricordo il carattere speciale, forse non è ^i, ma è indicato nella guida). Penso che lo stesso sia possibile anche con FrameMaker.

In Word è invece possibile usare un "file di concordanza" - un elenco delle voci indice da marcare nel file. Trovi le istruzioni nella guida di Word, sezione "Creazione di un indice analitico".

ciao,
Roberta

Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie anche a te Roberta! May 9, 2006

Passerò anche queste info al cliente
Un caro saluto
Giusi

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Programma (se esiste) per la creazione dell'indice analitico

Advanced search

TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search