pasta o pastasciutta - l'uso corretto
Thread poster: Guergana Krasteva
Guergana Krasteva
Guergana Krasteva  Identity Verified
Italy
Local time: 02:42
Bulgarian to Italian
+ ...
May 22, 2006

cari colleghi,

vorrei avere un vostro parere.
Com'è corretto dire: pasta o pastasciutta? Ho sempre pensato che la pastascutta fosse la pasta condita con sugo, e la pasta - "pasta cruda". Una collega mi ha detto che "pastasciutta" è la parola pasta in dialetto siciliano e in italiano si dovrebbe usare "pasta". Ma se dico: "Ho preparato la pasta" non si capise se è la pasta per il pane, la pasta cruda o la pastascutta... Com'è corretto dire:"Oggi ho mangiato pasta o pastas
... See more
cari colleghi,

vorrei avere un vostro parere.
Com'è corretto dire: pasta o pastasciutta? Ho sempre pensato che la pastascutta fosse la pasta condita con sugo, e la pasta - "pasta cruda". Una collega mi ha detto che "pastasciutta" è la parola pasta in dialetto siciliano e in italiano si dovrebbe usare "pasta". Ma se dico: "Ho preparato la pasta" non si capise se è la pasta per il pane, la pasta cruda o la pastascutta... Com'è corretto dire:"Oggi ho mangiato pasta o pastasciutta?"
Grazie a tutti.
Collapse


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Contesto e poi... May 22, 2006

Ciao, a parte il fatto che a volte un contesto può servire, a me non risulta che pastasciutta sia dialetto siciliano (anche se non sono siciliana).
Dal De Mauro online, ad esempio:
pa|sta|sciùt|ta
s.f.
AU pasta alimentare di svariati formati, cotta in acqua salata, scolata e condita con vari sughi: p. al ragù, alle vongole [quadro 19]
Varianti: pasta asciutta

pà|sta
s.f.
AU
1a impasto di farina, acqua e altri ingredienti (sale, zu
... See more
Ciao, a parte il fatto che a volte un contesto può servire, a me non risulta che pastasciutta sia dialetto siciliano (anche se non sono siciliana).
Dal De Mauro online, ad esempio:
pa|sta|sciùt|ta
s.f.
AU pasta alimentare di svariati formati, cotta in acqua salata, scolata e condita con vari sughi: p. al ragù, alle vongole [quadro 19]
Varianti: pasta asciutta

pà|sta
s.f.
AU
1a impasto di farina, acqua e altri ingredienti (sale, zucchero, burro, uova, ecc.) lavorato fino a fargli assumere una consistenza piuttosto compatta che costituisce la base per diffuse preparazioni gastronomiche: la p. del pane, della pizza, fare, stendere, tirare la p. col mattarello
1b impasto di farina spec. di grano duro che, lavorato in piccoli pezzi di vari formati, si cuoce e si mangia come minestra asciutta o in brodo: un piatto di p. al pomodoro, la p. mi piace al dente; buttare la p., metterla nell’acqua bollente per cuocerla
2 dolce di piccole dimensioni particolarmente pregiato e delicato: un vassoio di paste assortite
3 composto di materie diverse tritate e impastate, usato spec. da spalmare sul pane, come condimento e sim: p. d’acciughe, d’olive


Se ci sono dubbi si specifica (pastasciutta), altrimenti se si capisce dal contesto puoi lasciare pasta.
hth
Giusi
Collapse


 
Angela Arnone
Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 02:42
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Forse la domanda era meglio posta nell'italiano monolingua dei kudoz? May 22, 2006

Ma in ogni caso, ecco i miei 2 centesimi.
La "pastasciutta" non è dialetto siciliano.
E' pasta al sugo di carne.
Se dici "oggi ho mangiato la pasta" vuol dire che hai mangiato la pasta con un sugo oppure al forno, cioè non al brodo.
Il resto dipende dal contesto ma se dici "Ho preparato la pasta" tout court non è impasto del pane/pizza/dolcetti vari.
Altrimenti diresti "Ho preparato l'impasto per il pane".
Perlomeno nell'italiano che sono abituata a espri
... See more
Ma in ogni caso, ecco i miei 2 centesimi.
La "pastasciutta" non è dialetto siciliano.
E' pasta al sugo di carne.
Se dici "oggi ho mangiato la pasta" vuol dire che hai mangiato la pasta con un sugo oppure al forno, cioè non al brodo.
Il resto dipende dal contesto ma se dici "Ho preparato la pasta" tout court non è impasto del pane/pizza/dolcetti vari.
Altrimenti diresti "Ho preparato l'impasto per il pane".
Perlomeno nell'italiano che sono abituata a esprimere e sentire io.
Angela




Guergana Krasteva wrote:

cari colleghi,

vorrei avere un vostro parere.
Com'è corretto dire: pasta o pastasciutta? Ho sempre pensato che la pastascutta fosse la pasta condita con sugo, e la pasta - "pasta cruda". Una collega mi ha detto che "pastasciutta" è la parola pasta in dialetto siciliano e in italiano si dovrebbe usare "pasta". Ma se dico: "Ho preparato la pasta" non si capise se è la pasta per il pane, la pasta cruda o la pastascutta... Com'è corretto dire:"Oggi ho mangiato pasta o pastasciutta?"
Grazie a tutti.
Collapse


 
Rossella Cascone
Rossella Cascone
Spain
Local time: 02:42
Spanish to Italian
+ ...
in tutte le salse... May 22, 2006

[quote]Angela Arnone wrote:

La "pastasciutta" non è dialetto siciliano.
E' pasta al sugo di carne.
Se dici "oggi ho mangiato la pasta" vuol dire che hai mangiato la pasta con un sugo oppure al forno, cioè non al brodo.
Il resto dipende dal contesto ma se dici "Ho preparato la pasta" tout court non è impasto del pane/pizza/dolcetti vari.
Altrimenti diresti "Ho preparato l'impasto per il pane".
[quote]

Ciao,
concordo con Angela e ti confermo (da parte del mio compagno siciliano) che pastasciutta non appartiene, almeno non solo, al siciliano.

Gli esempi che hanno riportato le colleghe sono molto chiari ma io, ovviamente, vorrei darti una spiegazione:

credo che tu abbia notato che la pasta, almeno nell'iconografia classica, si serve in bianco e poi vi si aggiunge il sugo sopra...bhe quella pasta è "asciutta" (proprio per come hanno giustamente detto, perchè cotta in acqua salata e poi scolata). Insomma è pastasaciutta se viene scolata e poi condita (a prescindere dal sugo) ed in brodo se viene cotta e servita nello stesso brodo/sugo/minestrone senza scolarla.

In più, credimi, che se in italia si pronuncia la parola pasta il 99,5% di quelli che ti ascoltano penseranno ad un piatto fumante di pasta, proprio perchè, come giustamente diceva Angela, per pane/pizza/dolci ecc si usa la parola "impasto"...

Oddio che fame!!!

Un saluto a tutti

[Editado a las 2006-05-22 15:52]

[Editado a las 2006-05-22 15:52]


 
Maurizio Spagnuolo
Maurizio Spagnuolo  Identity Verified
Italy
Local time: 02:42
English to Italian
per quanto ne so May 22, 2006

in linea di massima "pastasciutta" è pasta al ragù o spaghetti alle vongole etc. (asciutta nel senso che non viene preparata in una minestra o in brodo), quindi maccheroni, ziti, spaghetti, vermicelli etc.

"Pasta" si usa per le minestre, ovvero pasta e fagioli, pasta e lenticchie, pasta e piselli, pasta e patate etc. (formati di pasta in vendita come "pasta mista" destinata alla minestra).

Esiste anche la variante "pastina" per i formati da brodo o minestra ancora pi�
... See more
in linea di massima "pastasciutta" è pasta al ragù o spaghetti alle vongole etc. (asciutta nel senso che non viene preparata in una minestra o in brodo), quindi maccheroni, ziti, spaghetti, vermicelli etc.

"Pasta" si usa per le minestre, ovvero pasta e fagioli, pasta e lenticchie, pasta e piselli, pasta e patate etc. (formati di pasta in vendita come "pasta mista" destinata alla minestra).

Esiste anche la variante "pastina" per i formati da brodo o minestra ancora più minuti (tubetti, semi di mela etc.).

Saluti
Maurizio
Collapse


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 20:42
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Sinonimi May 22, 2006

A mio modesto parere i due termini sono sinonimi.

Pasta=Pastasciutta

Vi sono moltissime ricette chiamate pastasciutta anche se il condimento e' di verdure, ad es. Un'infinita' di riferimenti in rete e nei libri di cucina italiani.

A me personalmente il termine "pastasciutta" evoca la pasta col sugo rosso, con o senza carne.

In ogni caso dire in italiano, ed in Italia, "ho preparato la pasta" non sara' mai confuso con la preparazione di pasta p
... See more
A mio modesto parere i due termini sono sinonimi.

Pasta=Pastasciutta

Vi sono moltissime ricette chiamate pastasciutta anche se il condimento e' di verdure, ad es. Un'infinita' di riferimenti in rete e nei libri di cucina italiani.

A me personalmente il termine "pastasciutta" evoca la pasta col sugo rosso, con o senza carne.

In ogni caso dire in italiano, ed in Italia, "ho preparato la pasta" non sara' mai confuso con la preparazione di pasta per nessun altro uso quale pasta per il pane, pasta da dolci, e simili.
Sarebbe come dire "il tricolore" senza riferirsi alla bandiera, sono emblemi nazionali sui quali la interpretazione e' univoca. {perdonatemi la citazione patriottica, ma mi ritrovo emigrante all'estero e questi discorsi incentrati sulla pasta , LA pasta, mi fanno venire una nostalgia.. }

Di seguito la definizione riportata su wikipedia:

La pasta (meglio conosciuta come pastasciutta) è un alimento tipico italiano. ... Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Pastasciutta" ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Pastasciutta


E adesso vado a farmi uno spuntino, se permettete. Tutte queste discussioni gastronomico-letterarie mi hanno fatto venire un langurino....

Un saluto "condito" d'affetto a tutti.

tex

[Angela, mi spiace tanto di non poter partecipare all'incontro di Amalfi. Mi avrebbe fatto un gran piacere conoscere te ed i colleghi!]
Collapse


 
Guergana Krasteva
Guergana Krasteva  Identity Verified
Italy
Local time: 02:42
Bulgarian to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie a tutti May 22, 2006

mi avete tolto il dubbio:)-

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

pasta o pastasciutta - l'uso corretto






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »