Off topic: Vanno bene i Quick Poll ma a volte non sono un po' assurdi?
Thread poster: Claudio Nasso

Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 02:27
Member (2003)
English to Italian
+ ...
May 31, 2006

Ciao a tutti,

mi riferisco qui alla funzione Quick Poll di ProZ.com con conseguente invito alla partecipazione.

Mi vanno bene i Quick Poll, Dio me ne scampi e liberi, ma non vi sembra che, a volte, siano un "tantino esagerati"?

Chiunque è libero di sottoporre statistiche, su questo non ci piove, ma quella che appare oggi [31 maggio 2005] mi sembra un filo "astrusa".

Davvero "il mondo dei traduttori" è interessato a sapere a quale frequenza cambiamo la tastiera??????
Il fatto poi che sia prevista una possibilità di sostituzione ogni 3 mesi, beh, mi pare davvero fuori luogo.

Non sarebbe più opportuno proporre indagini statistiche su qualche cosa di più, diciamo, "costruttivo"?

ADDENDUM: Il rischio potrebbe essere che prima o poi ci potremmo ritrovare davanti alla proposta di un'indagine che ci invita a rispondere sulla "Quale pensate che sia la frequenza dei rapporti protetti nelle abitudini sessuali delle api del Botswana" ?

Grazie per l'attenzione.

Claudio

[Edited at 2006-05-31 06:54]

Direct link Reply with quote

Dan Marasescu  Identity Verified
Romania
Member (2003)
English to Romanian
+ ...
La nostra tastiera quotidiana May 31, 2006

Caro Claudio,

Capisco bene che la questione non è essenziale per "il mondo della traduzione", come dici tu e mi pare normale che per certa gente sia poco interessante, ma assurda non mi sembra. E una domanda che mi sono fatto qualche volta perché, da una parte, c'è chi dice che la tastiera si dovrebbe cambiare ogni tre mesi (soprattutto chi la usa 8 ore al giorno) e, dall'altra parte c'è chi ha cambiato il computer due volte ma non ha cambiato la tastiera.

In questo momento, la mia tastiera non è rotta, ma a volte bisogna premere più forte certi tasti e, per questa ragione, ogni tanto "mangio" una lettera. Non mi sono ancora deciso se la voglio cambiare o no.

Il risultato del poll indica forse che la qualità delle tastiere sia migliorata negli ultimi anni.

Sarebbe forse preferibile continuare la discussione nel forum dedicato ai sondaggi.

Ciao,
Dan

Colin Ryan  Identity Verified
Italian to English
+ ...
BRAVO!! May 31, 2006

Sì, sono completamente d'accordo! Io ho suggerito tanti polls su argomenti come es. "Quanto guadagni?" (cosa davvero interessante!!!) e non mi è risultato mai che una mia poll è stato accettato. Poi vedo roba come quello di oggi della tastiera o quello di un po' di settimane fa con "che cosa ti viene in mente quando vedi un drago" - mamma mia...
Colm

Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno May 31, 2006

Ciao Dan,

vorrei subito chiarire una cosa. La mia non voleva assolutamente essere né una critica né un attacco diretto specificatamente alla tua indagine e ti chiedo scusa se ti ho in qualche modo offeso.

L'argomento di questo Quick Poll non è stato altro che lo spunto per affrontare l'argomento (e bada bene, ho usato "argomento" e non "problema"). Anche io, come Ryancolm ho visto altri sondaggi che, a puro titolo personale, ritenevo "assurdi". Per fortuna abbiamo sempre e comunque la possibilità di decidere se partecipare o meno all'indagine e, se del caso, sorridere!

Ma abbiamo anche la libertà di sollevare l'argomento, ma sempre e comunque senza intenzioni di ledere le idee o le proposte altrui. Ribadisco, se ti sei sentito in qualche modo offeso, ti prego di scusarmi. Non era assolutamente mia intenzione farlo né svilire una tua proposta di indagine.

Comunque continuo a rimanere dell'idea che alcuni sondaggi proposti siano davvero risibili (e non solo per il "mondo della traduzione"), ma non solo qui dentro ma anche nella vita reale, molto meno virtuale.

Claudio

Romania
Member (2003)
English to Romanian
+ ...
Ma non devi scusarti May 31, 2006

Ho notato che ogni tanto qualcuno si lamenta dei sondaggi. Bisogna sapere che questi sondaggi quotidiani sono un esperimento, non un'iniziativa con intento scientifico.

Anche se l'argomento non è di massima importanza, può suscitare monto interesse. E stato il caso con la domanda sul drago e sembra essere il caso anche con la tastiera.

Prendiamola come un gioco e, se non sembra interessante, possiamo sempre non partecipare, come dice anche Claudio.

Ciao a tutti,
Dan

[Edited at 2006-05-31 19:36]

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 18:27
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Ma no Claudio: basterebbe... May 31, 2006

Claudio Nasso wrote:

Mi vanno bene i Quick Poll, Dio me ne scampi e liberi, ma non vi sembra che, a volte, siano un "tantino esagerati"?

Claudio

Basterebbe che tutti i poll futili comprendano anche l'opzione "who cares?"

Yaotl Altan  Identity Verified
Mexico
Local time: 19:27
Member (2006)
English to Spanish
+ ...
Soltanto un po? Jun 1, 2006

Claudio Nasso wrote:

Ciao a tutti,

mi riferisco qui alla funzione Quick Poll di ProZ.com con conseguente invito alla partecipazione.

Soltanto un po'? Io direi un MOLTO.
A volte ce ne sono quetioni troppo interessanti ma questa della tastiera è un'eccesso.

Invece di domandare queste cose frivole, credo che si dovrebbe lasciare altre domande o Quick Poll interessanti due giorni o più se ancora non arriva una cosa più intelligente da indagare. Lo stesso mi diceva la mia nonna materna trenta anni fa: "Se non hai niente intelligente da dire, rimanere zitto"

ADDENDUM: Il rischio potrebbe essere che prima o poi ci potremmo ritrovare davanti alla proposta di un'indagine che ci invita a rispondere sulla "Quale pensate che sia la frequenza dei rapporti protetti nelle abitudini sessuali delle api del Botswana" ?

Claudio

jajajajajaja Non manca molto per leggere Quick Poll così.

Liberaci da questa malattia chiamata Quick Poll-itis, amen.

mouaryl
Italy
English to Italian
+ ...
anche a me questo sembrava un pò assurdo Jun 1, 2006

Ciao Claudio,
anche a me il poll della tastiera mi sembrava un tantino strano, mi sembrava un poll fatto da una ditta produttrice di tastiere e computer in generale : ), di quelli che si vedono sui siti commerciali, mi sorge anche a me un dubbio, se continuiamo di questo passo, come dici tu, non passerà molto che si vedranno domande sui generis delle api, o sul comprare qualcosa di utilissimo che non possiamo assolutamente perderci : ).
ciao
mary

Claudio Nasso wrote:

Davvero "il mondo dei traduttori" è interessato a sapere a quale frequenza cambiamo la tastiera??????
Il fatto poi che sia prevista una possibilità di sostituzione ogni 3 mesi, beh, mi pare davvero fuori luogo.

Non sarebbe più opportuno proporre indagini statistiche su qualche cosa di più, diciamo, "costruttivo"?

Claudio

Romania
Member (2003)
English to Romanian
+ ...
Cambiare le cose Jun 1, 2006

Visto che il mio sondaggio ha avuto più di 1000 partecipanti e 18 messaggi positivi, direi che siete piuttosto una minoranza. Ma se Claudio ha iniziato questa corrente che vuole riformare il sistema dei quick polls, vorrei suggerirvi un atteggiamento più efficiente. Invece di criticare nel foro italiano, vi segnalo che esistono dei forum fatti proprio per i suggerimenti da parte degli utenti:

http://www.proz.com/forum/13
http://www.proz.com/forum/109

In questi fori potete usare la vostra competenza per suggerire un sistema di sondaggi scientifici. Claudio, che è anche moderatore, potrebbe formulare i criteri di accettazione delle domande sulla base degli interessi degli utenti di tutte le comunità di ProZ.com.

Per fare questo comunque, dovrete convingere Henry ad abbandonare l'intento iniziale di questi sondaggi, che è meno rigido di quanto lo vorrete voi.

Buona fortuna,
Dan

[Edited at 2006-06-01 18:31]

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
La mia modestissima opinione Jun 4, 2006

Io credo invece che tutti i quick poll siano interessanti e comunque vengono vagliati prima di " andare in onda" sono perciò convinta che nessun quick poll sulle abitudini sessuali delle api del Botswana" sarà mai approvato,

D'altro canto ricordo benissimo che un quick poll (proposto se non mi sbaglio da Angela) sui problemi di salute che possono insorgere a chi fa il nostro mestiere, (uno dei più interessanti in assoluto, a mio modesto avviso) fu da qualcuno deriso e considerato uno scherzo.

La tastiera? Perchè no? Una tastiera che non funziona bene può provocare gravi danni alle articolazioni di chi la usa per diverse ore al giorno, trovo quindi che anche questo sia un argomento interessante molto più di certi altri.

Quindi grazie Dan anche per questo quick poll

Buona serata a tutti

Angio

[Edited at 2006-06-04 16:43]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Vanno bene i Quick Poll ma a volte non sono un po' assurdi?

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search