garanzie di pagamento o...???
Thread poster: Floriana Casciabanca

Floriana Casciabanca
Local time: 20:07
German to Italian
+ ...
Jul 4, 2006

Cari colleghi,
volevo chiedervi dei consigli. Soprattutto a colori i quali lavorano già da anni con Proz. Volevo sapere se nel momento in cui si riceve un lavoro da un contatto avuto con Proz, è necessaria una garanzia di pagamento o qualcosa del genere (e se è necessaria, in che forma si deve presentare?)

Grazie in anticipo a tutti!

italia  Identity Verified
Germany
Italian to German
+ ...
a prescindere Jul 4, 2006

Ciao! Direi a prescindere da Proz, conviene sempre farsi inviare una lettera di accettazione prima di accettare definitivamente un incarico.
Quello che faccio io e controllare il BLUE BOARD o leggere /inviare i messaggi sul the Checklist, altro portale utilissimo dove si possono chiedere notizie ai colleghi in merito all'affidabilità di certe agenzie.
Cmq anche con un PO ti può andar male e il cliente sparire, ritardare o addirittura non pagare le tue competenze, ma dal punto di vista giuridico sei un attimo tutelata.
I miei 2 centesmi (mi auguro non troppo pessimistici:)))
Slt

LuciaC
United Kingdom
Local time: 19:07
English to Italian
+ ...
Blueboard Jul 4, 2006

stavo per suggerire la stessa cosa. Poi controlla il sito web dell'agenzia in rete e controlla che esista effettivamente, che l'indirizzo sia valido ecc.

Inoltre, se il lavoro è di piccole dimensioni, devi calcolare anche le spese di trasferimento del denaro. P.es. se l'agenzia sta negli USA o in India, e l'incarico ha un valore di 20 dollari (ipotesi) direi che non vale la pena accettarlo, a meno che l'agenzia non si faccia carico di tutte le spese bancarie. Oppure dovresti avere un conto PayPal. Insomma, pondera bene tutti gli aspetti e informati bene (come stai già facendo!).

Oltre alla BB, esistono altre liste dedicate ai pagamenti, ma la BB è davvero ben nutrita.

tandream  Identity Verified
English to Italian
+ ...
meglio cercarle le garanzie Jul 4, 2006

Io su due lavori che ho fatto non sono stato pagato da entrambi, continuo a spedire mail, ma nulla.

Ci vogliono garanzie.

Non avendo un avvocato a chi ci si potrebbe rivolgere per importi di poca consistenza? Oddio, poi dipende dai punti di vista se sono di poca constistenza visti i giorni in cui viviamo.

Scusate il leggero OT.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

garanzie di pagamento o...???

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search