Pages in topic:   [1 2] >
consiglio per ADSL
Thread poster: dropinka

dropinka  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Jul 13, 2006

Buongiorno!

Ho due notizie da darvi, una bella e una brutta...

La bella è che ho comprato casa (evvai!!), la brutta è che nella casa nuova non c'è Fastweb, nemmeno in ADSL

Dunque adesso devo disdire il contratto con Fastweb (e già mi piange il cuore, perché la fibra ottica è il massimo) e attivare un contratto con qualche altro operatore, ammesso che altri operatori coprano la zona... ma parrebbe di sì.

Quale mi consigliereste? Ho già visto un po' di offerte, ma vorrei sapere da voi quale operatore è più *affidabile* da un punto di vista tecnico. Con Fastweb non ho mai avuto problemi in tal senso, la connessione era estremamente stabile.

Grazie e buona giornata!

Claudia

Direct link Reply with quote

Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 14:30
Member (2006)
English to Italian
+ ...
La mia esperienza Jul 13, 2006

Ciao Claudia!

Io uso Tiscali.

Dopo una serie di grossi problemi iniziali (un blocco di 3 mesi per riuscire a farmelo funzionare) ha iniziato a funzionare e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

Non so dirti in termini tecnici se è valida (non me ne intendo), ma io sto collegata dal lunedì al venerdì dalla mattina alla sera in ADSL e la linea sarà caduta in tutto 5 volte in 7 mesi.

Senz'altro hanno gravissimi problemi di organizzazione interna come società e non si parlano tra un reparto ed un altro.

Buona fortuna! e auguri per la casa nuova!

Chiara De Santis  Identity Verified
Italy
Member (2002)
Dutch to Italian
+ ...
credo dipenda molto da dove vivi Jul 13, 2006

io abito in un paesino nella provincia di BN dove il segnale ADSL è al limite: sono abbontata a Libero, ma "i fili" sono Telecom e rimarrebbero gli stessi indipendentemente dall'operatore, perché nella mia zona il cablaggio è esclusiva della Telecom. Dunque l'operatore non fa differenza. Se sei nella stessa situazione.... scegli in base alla simpatia per una compagnia.
La mia ADSL tutto sommato funziona bene, ma ci sono brevi momenti di assenza di segnale dovuti all'eccessiva lunghezza del cablaggio (pensa un po', i cavi sono aerei!!!!)

Tanti auguri per la casa nuova!

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
vivo a Milano... Jul 13, 2006

... e mi pare assurdo che la nuova casa, che dista sì e no 300 m dalla vecchia, non sia cablata!

La cosa che più mi infastidisce è che perderò le caselle di posta Fastweb... uffa...

Angela Arnone  Identity Verified
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Alice Mia Jul 13, 2006

Anch'io ho appena traslocato, quindi hai tutta la mia comprensione.

Noi ci siamo appoggiati alla buona, vecchia Telecom e ho fatto il contratto flat per ADSL Alice poi integrato con Alice mia.
In pratica, così ti ritrovi 2 numeri di telefono e il secondo numero si appoggia all'ADSL, quindi puoi chiamare in tutta Italia senza ulteriori spese.
Il numero "normale" per così dire, lo usiamo per le chiamate entranti.
Funziona bene, anche se la Telecom è lentina per installazioni in questo periodo.
Angela

Claudia Benetello wrote:

Buongiorno!

La bella è che ho comprato casa (evvai!!), la brutta è che nella casa nuova non c'è Fastweb, nemmeno in ADSL

Dunque adesso devo disdire il contratto con Fastweb (e già mi piange il cuore, perché la fibra ottica è il massimo) e attivare un contratto con qualche altro operatore, ammesso che altri operatori coprano la zona... ma parrebbe di sì.

Quale mi consigliereste? Ho già visto un po' di offerte, ma vorrei sapere da voi quale operatore è più *affidabile* da un punto di vista tecnico. Con Fastweb non ho mai avuto problemi in tal senso, la connessione era estremamente stabile.

Grazie e buona giornata!

Claudia

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Member (2007)
English to Italian
Beati voi Jul 13, 2006

...che avete l'ADSL. Nel mio paesino la Txxxcom non si scomoda a portarcela, che siano stramaledetti. Immaginate che vuol dire scaricare un file da 75Mb con un modem a 56k. Mah!

Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
consiglio per ADSL Jul 13, 2006

anch'io uso Alice ADSL (4 mega) e mi trovo bene (salvo qualche distacco incomprensibile 1 we al mese in media) ma devo dire che mi trovo a pochi metri in linea d'aria dalla centrale, un fatto importante xchè all'aumentare di questa distanza la situazione peggiora; scarico a 300-400 K e faccio upload a 200 circa, quindi una buona situazione

x quanto riguarda l'affidabilità in genere tieni conto che i doppini sono Telecom fino alla centrale di zona e che solo da lì in poi linee e macchine possono appartenere ad altri quindi l'affidabilità degli altri è sempre condizionata da quella di Telecom....

comunque altri gestori in genere + costosi, tipo NGI o McLink danno condizioni migliori, tipo + upload e/o ISDN quando l'ADSL è KO e altre migliorie, tipo banda minima garantita + elevata

la cosa migliore è confrontare le tariffe a fronte della BANDA garantita (in genere è + o - alta a seconda di quanto paghi)

morale della favola se paghi poco avrai poco ....

per quanto riguarda il collega privo di ADSL, ricordo che può usare ISDN a 128 k (come facevo prima di avere ADSL) che è comunque digitale, quindi **mooolto*** meglio dei 64k analogici e con un contratto flat (ad esempio NGI) aspettare diventa solo una questione di pazienza e non di costo
in casi particolari si possono tentare altre vie, tipo il satellite, il modem GSM, o un ponte radio con un amico che ha l'adsl .....
fra l'altro Telecom interviene solo se il paese supera 3500 anime, quindi si potrebbe convincere i paesani a procreare di +))

Claudia Benetello wrote:

Buongiorno!

Grazie e buona giornata!

Claudia

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
i miei 2 cent Jul 13, 2006

Claudia Benetello wrote:

... e mi pare assurdo che la nuova casa, che dista sì e no 300 m dalla vecchia, non sia cablata!

Non sarebbe così strano (ma oso sperare che ormai l'adsl ci sia in tutta la città di Milano). Nella casa dove sto adesso l'adsl è arrivata in tempi relativamente recenti, mentre in un altro condominio nella stessa via (letteralmente 30 metri di distanza) era disponibile già molto prima... misteri. Io mi trovo abbastanza bene con tiscali dal punto di vista tecnico, mentre confermo che da quello amministrativo è un disastro (prega di non avere problemi perché il servizio clienti ti fa perdere tempo e basta). Purtroppo sono in ottima compagnia (l'"organizzazione" della telecom la conosciamo, ma ho avuto grossi problemi anceh con wind). Morale: non so davvero chi consigliarti, sembra che i problemi di organizzazione interna riguardino un po' tutti...

Francesca Grandinetti
Italy
German to Italian
+ ...
Alice Jul 13, 2006

Alice anche per me (flat). Nessun problema, in un anno e mezzo ci saranno state al massimo 2 o 3 cadute. L'unica cosa è che ci è voluto quasi un mese per farmi recapitare il modem con le istruzioni (problemi loro di organizzazione).

Buona estate!

Fabio Scaliti  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
ISDN 128 k Jul 13, 2006

Gianni Pastore wrote:

...che avete l'ADSL. Nel mio paesino la Txxxcom non si scomoda a portarcela, che siano stramaledetti. Immaginate che vuol dire scaricare un file da 75Mb con un modem a 56k. Mah!

Ciao Gianni,

anch'io sono nella tua stessa situazione, non raggiunto da ADSL, e mai lo sarò, ci scommetto, dato che il mio paesello conta 1500 abitanti.

Come ti consigliava anche Claudio, una soluzione intermedia è l'ISDN a 128k. Io ho fatto così:

- ho richiesto una linea ISDN con 2 numeri di telefono
- ho sottoscritto Teleconomy Internet a 40 euro al bimestre + IVA

- ho comprato su ebay un router Cisco 775m (ce ne sono anche altri che vanno bene, ma non mi ricordo i modelli di preciso) per una cinquantina di euro

- mi sono fatto aiutare nella configurazione da un ragazzo esperto reperito in un newsgroup, è stato gentilissimo

Ora il router rimane collegato a internet a _doppio canale_ 24 ore su 24. Se ricevo una telefonata o un fax, o se voglio chiamare o faxare io, il router stacca automaticamente un canale e fa passare la chiamata. In tal modo la connessione non cade (rallenta soltanto) per poi riprendere a doppio canale una volta terminata la chiamata.

Rispetto al 56 k è tutta un'altra cosa: download stabile a 15-16 kbyte/s, upload più lento ma decente.

Saluti e buona navigazione,

Fabio

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
addio fastweb, benvenuta alice... Jul 13, 2006

Dopo una giornata passata al telefono con vari call centre, mi sono resa conto che purtroppo in quella zona non è possibile attivare una linea adsl con un operatore non-Telecom.

Ho chiesto dunque a Telecom l'attivazione di una linea telefonica + Alice e, una volta che verrà attivata, chiederò ai vari Fastweb, Libero, Tiscali etc se posso passare a loro. A me piacerebbe tornare a Fastweb, se e quando si potrà, ma Tiscali mi sembra parecchio vantaggiosa.

Peccato perché perderò il numero di telefono (che era un numero Fastweb) e le caselle di posta elettronica...

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti!

[Edited at 2006-07-14 10:03]

Gian
Italy
English to Italian
+ ...
ADSL Jul 13, 2006

Io da un anno non abito a Milano ed ho dovuto abbandonare Fastweb.
Ora con l'abbonamento ad Alice di mio figlio (villa bifamiliare) io con un router ricevo il segnale e tranne qualche interruzione (forse per aggionamenti) non ci possiamo lamentare del funzionamento (18/20 ore giorno).
Tuttavia le mie caselle di posta (3) di Fastwebnet continuano a funzionare bene. Si tratta di lasciare il POP3 (pop.fastwebnet.it) per la posta in arrivo e cambiare SMTP mettendo "out.alice.it". per la posta in uscita.

Ciao
Gian

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
wow! Jul 13, 2006

Gian wrote:

Tuttavia le mie caselle di posta (3) di Fastwebnet continuano a funzionare bene. Si tratta di lasciare il POP3 (pop.fastwebnet.it) per la posta in arrivo e cambiare SMTP mettendo "out.alice.it". per la posta in uscita.

Se è così sono a cavallo... A me gli operatori Fastweb hanno detto che con la disdetta del contratto perdo le caselle di posta, ma spero che anche le mie due continuino a funzionare

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Mcr Jul 14, 2006

Premesso che Gianni ha tutta la mia comprensione, visto che anch'io ho la linea analogica a 56 kakka (come amo chiamarla io)) ) e ben comprendo quale dubbi amletici insorgano, quando si vuol scaricar file da 70 o più mega (infatti a breve dovrò scaricare l'ultima versione di Openoffice...75 mb ...))

Al contrario di Gianni però nella mia città (Mantova) c'è l'adsl, e c'è pure fastweb (il mio palazzo-nel senso di condominio ovviamente...non son nè ducaconte fantozziano, nè principe ereditario di qualche strano paese dal nome tipo codice fiscale)) - è stato cablato proprio qualche giorno fa) e la mia titubanza nello scegliere un'adsl piuttosto che un'altra è data da un fattore fondamentale: la MCR (minimum cell rate - http://adsl.html.it/articoli_scegliere.aspx - ) cioè la banda minima garantita che la maggior parte dei provider famosi non fornisce:
le offerte son sempre molto allettanti - 2/4/6/10 e persino 20 mb :shock: :? - un gran can-can commerciale ma in realtà non si sa quale sarà l'effettivo servizio che si acquista.

Oltretutto, a parte alcuni casi, quello che si legge in rete dei servizi offerti dai provider più famosi non è proprio confortante (http://www.acu.it/Sezioni/Mirino/adsl.asp, questo è solo un piccolo esempio di ciò che si può trovare con una semplice ricerca)

Caso a parte, è rappresentato da Ngi (se non sbaglio, se n'è parlato in un precedente post, proprio qui su Proz): in questo caso si parla di banda minima garantita per così dire "reale" (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=51793)

Per quanto riguarda il discorso di Claudio:

" scarico a 300-400 K e faccio upload a 200 circa, quindi una buona situazione"

io non sarei per nulla contento...ha pagato per un servizio e non va nemmeno come un adsl a 640k, non pretendo certo che un'adsl abbia una velocità costante (fisicamente impossibile persino con la fibra ottica) ma c'è chi riesce a garantire un minimo (anche fastweb lo fa ma ha prezzi un po' troppo alti secondo me...)....

A questo proposito un articolo un po'vecchio che spiega bene il problema (http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1344831)

Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Member (2001)
English to Italian
+ ...
life before DSL... Jul 15, 2006

Per un lavoro di testing di localizzazione, due giorni fa mi hanno fatto scaricare uno .zip-etto da 1,2 GB...

Solo pochi anni fa sarebbe stato impensabile!

Prima di passare alla DSL usavo anche io ISDN + abbonamento flat, comodo e veloce (anche perché comunque è tutto relativo - non avendo ancora avuto l'esperienza DSL lo potevo paragonare solo al 56 kbps!).

Vedo anche che alcuni provider offrono un qualcosa per accelerare le connessioni da 56 kbps (ad esempio Web Accelerator di Libero, o Connext di TIN).
Non so come funzionino, ma per chi non ha la DSL potrebbe essere interessante.

ciao,
Roberta

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

consiglio per ADSL

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search