Una decisione importante
Thread poster: kikyo (X)
kikyo (X)
kikyo (X)
Local time: 01:51
English to Italian
+ ...
Jul 19, 2006

Salve, sono nuova.
Ho scoperto il sito e il forum per caso e soltanto oggi. Spero che mi possiate aiutare a prendere una decisione.
Ho studiato presso l'università di Roma "San Pio V" e l'anno scorso mi sono laureata in lingue e letterature straniere (indirizzo interpretazione) con il vecchio ordinamento.
Alla "San Pio", con il vecchio ordinamento, si prevedevano 3 anni di studi generici (lingua straniera 1 e 2, letteratura, linguistica, traduzione ecc.) e un solo anno - l'ult
... See more
Salve, sono nuova.
Ho scoperto il sito e il forum per caso e soltanto oggi. Spero che mi possiate aiutare a prendere una decisione.
Ho studiato presso l'università di Roma "San Pio V" e l'anno scorso mi sono laureata in lingue e letterature straniere (indirizzo interpretazione) con il vecchio ordinamento.
Alla "San Pio", con il vecchio ordinamento, si prevedevano 3 anni di studi generici (lingua straniera 1 e 2, letteratura, linguistica, traduzione ecc.) e un solo anno - l'ultimo - di pratica di interpretariato (simultanea e consecutiva). E' stato un trauma per molti di noi studenti, alcuni hanno desistito: altri, come me, sono andati avanti. Non sono mai stata né a Forlì, né a Trieste ma credo che i corsi presso queste rinomate università del Nord siano molto più duri e formativi.
Ad ogni modo, ho portato avanti tre lingue: inglese, francese e spagnolo. Me la sono sempre cavata molto bene, ma mi sono sempre trovata in un "contesto protetto". Non sono mai stata all'estero e so che è fondamentale per la professione dell'interprete. Questo è il motivo per cui, da ottobre 2005, ho iniziato a lavorare per finanziarmi gli studi all'estero. Piccola precisazione: il mio lavoro non ha nulla a che fare né con la traduzione né tanto meno con l'interpretazione (ragion per cui temo sempre di "perdere troppo").
Ora, veniamo al mio dilemma.