prova di ammissione a socio ordinario AITI - traduttore tecnico-scientifico
Thread poster: Laura Morarelli

Laura Morarelli
Italy
Local time: 12:47
English to Italian
+ ...
Aug 5, 2006

Salve a tutti,

Sarei interessata a conoscere qualcuno che ha sostenuto di recente l'esame AITI.

Ho una laurea in lingue e lavoro da 6 anni come traduttrice. Dato che spesso le agenzie richiedono una certificazione a vorrei tentare la prova per diventare socio ordinario.

Sul sito è pubblicata solo quella del macrosettore economico, che sinceramente non credo sia così difficile.

Questi sono i macrosettori, 2 devono essere scelti:

economico-finanziario
giuridico
tecnico
medico
scientifico
informatica e telecomunicazioni
saggistico-letterario
politico-sociale

L'avrei tentato già lo scorso anno ma il problema è che se non si arriva al punteggio di 80/100 bisogna aspettare
2 anni per ritentarla.

Per questo motivo volevo avere un'idea da chi l'ha già provato.

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio, anche sulla preparazione all'ammissione.

Laura

Direct link Reply with quote

2G Trad  Identity Verified
Italy
Member (2000)
English to Italian
+ ...
Esame AITI Aug 6, 2006

Laura ha scritto:

Questi sono i macrosettori, 2 devono essere scelti:

economico-finanziario
giuridico
tecnico
medico
scientifico
informatica e telecomunicazioni
saggistico-letterario
politico-sociale

Puoi scegliere anche solo 1 settore in cui tradurrai 2 testi.

La prova dura 3 ore (solitamente dalle 10 alle 13). I testi ti vengono inviati via e-mail e sempre via e-mail li dovrai restituire.

Ci sono due sessioni annuali:
- una primaverile (a metà aprile per la quale occorre presentare la domanda completa entro il 28 febbraio dell'anno di competenza e alla sezione di competenza);

- una autunnale (a metà novembre per la quale occorre presentare la domanda completa entro il 30 settembre).

Le prove vengono svolte sempre di sabato mattina.