Fattura (fuori campo IVA) per privati?
Thread poster: Elena H Rudolph

Elena H Rudolph
Italy
Local time: 05:03
English to Italian
+ ...
Aug 29, 2006

Cari colleghi,

mi è venuto un dubbio a proposito della fattura/notula intesa come "cessione diritti d'autore" (e quindi fuori campo IVA). Se il cliente è un privato si può comunque emettere una notula/fattura fuori campo IVA o è necessario emettere una fattura "normale" (io ho la partita iva).
Il potenziale cliente in questione è italiano e risiede in Italia, non è un editore quindi, e il lavoro è la traduzione di una sceneggiatura (che viene considerata "opera dell'ingegno" e quindi dovrebbe rientrare nel "fuori campo iva").

Spero di essere stata chiara e che qualcuno mi sappia illuminare.

Grazie in anticipo.


Direct link Reply with quote
 
Sergio Mangiarotti
Local time: 05:03
German to Italian
Re: Aug 29, 2006

Se la traduzione ha carattere distintamente creativo, e il committente è un privato, credo che tu possa comunque emettere una notula (detta anche "ricevuta", perché si emette *dopo* aver ricevuto il compenso) fuori campo IVA, perché la traduzione in questione è opera dell'ingegno.

Il privato però non funge da sostituto d'imposta, quindi nella notula non deve essere indicata neppure la Ritenuta d'Acconto (non sarebbe indicata neppure nel caso che tu decidessi di emettere fattura con IVA).

In sede di Unico dovrai poi far rientrare l'importo del compenso nell'apposito rigo (che non so quale sia) come "reddito di lavoro assimilato a quello di lavoro autonomo" (se fatturi, invece, è "reddito di lavoro autonomo").


Direct link Reply with quote
 

Elena H Rudolph
Italy
Local time: 05:03
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Sergio Aug 30, 2006

Grazie infinite, mi hai davvero illuminato su un argomento di cui pochi sanno qualcosa.

Visto che il mio commercialista è ancora in vacanza seguirò il tuo consiglio.

Buonanotte a tutti.


[Edited at 2006-08-30 23:50]


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Fattura (fuori campo IVA) per privati?

Advanced search






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search