Conteggio caratteri da Word
Thread poster: Antonio Andriulo (X)
Antonio Andriulo (X)
Antonio Andriulo (X)  Identity Verified
Local time: 02:29
German to Italian
+ ...
Oct 2, 2002

Cari colleghi / colleghe,



lavoro come voi per diverse agenzie prevalentemente estere e devo

dire che non mi trovo quasi mai con il conteggio dei caratteri (io conteggio

sempre a righe ... quindi ad es. totale caratteri da Word - diviso 55).

Il bello però è che mi trovo sempre in difetto io !!!

Ogni volta che consegno un progetto (anche se le fatture le mando a fine mese)

comunico all\'agenzia sempre il totale delle righe d
... See more
Cari colleghi / colleghe,



lavoro come voi per diverse agenzie prevalentemente estere e devo

dire che non mi trovo quasi mai con il conteggio dei caratteri (io conteggio

sempre a righe ... quindi ad es. totale caratteri da Word - diviso 55).

Il bello però è che mi trovo sempre in difetto io !!!

Ogni volta che consegno un progetto (anche se le fatture le mando a fine mese)

comunico all\'agenzia sempre il totale delle righe da me conteggiate

per il progetto XY così a fine mese non ci sono incromprensioni di nessun tipo

e l\'agenzia (devo dire molto molto onesta) mi riprende quasi sempre dicendomi che il conteggio delle righe è

errato, ma per DIFETTO.



A loro risultano sempre più righe rispetto a

quelle che metto in conto io ... e per fortuna che sono onesti !!!



In effetti il conteggio da quando ho capito questa cosa lo faccio fare sempre a loro

anche perchè mi hanno detto che tanto devono presentare anche loro fattura al

cliente quindi quando fanno il conteggio per loro lo fanno anche per me.



Il conteggio come dicevo lo faccio fare a loro anche se controllo sempre e devo dire

che la differenza tra quello che conteggio io ed quello che risulta

a loro supera a volte anche il 10 % !!! incredibile !!!



La mia domanda: esiste un altro modo per contare i caratteri (spazi incl.) ?

Esistono dei programmi appositi per il conteggio oltre a quello che offre Microsoft Word ?



Ma allora del conteggio parole/caratteri che fa la Microsoft (io uso Windows XP)

ci si può fidare ???
Collapse


 
Carla Trapani
Carla Trapani
Local time: 02:29
English to Italian
+ ...
differenza di conteggi Oct 2, 2002

è strano che se anche loro usano word il conteggio risulti sbagliato o diverso... sei sicuro che anche loro contino dividano per 55 caratteri? Alcune per riga intendono 50, altri 60...



Comunque a me è capitata una cosa simile facendo il conteggio con pagemaker 6.5 e poi con word.... c\'era parecchia differenza!!! Word ne dava molte di meno...



Non so se ci sia da fidarsi, ma di solito onde evitare ogni dubbio io specifico sempre che il conteggio avviene
... See more
è strano che se anche loro usano word il conteggio risulti sbagliato o diverso... sei sicuro che anche loro contino dividano per 55 caratteri? Alcune per riga intendono 50, altri 60...



Comunque a me è capitata una cosa simile facendo il conteggio con pagemaker 6.5 e poi con word.... c\'era parecchia differenza!!! Word ne dava molte di meno...



Non so se ci sia da fidarsi, ma di solito onde evitare ogni dubbio io specifico sempre che il conteggio avviene tramite word



Buona giornata,

Carla
Collapse


 
Antonio Andriulo (X)
Antonio Andriulo (X)  Identity Verified
Local time: 02:29
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
anche ... Oct 2, 2002

a quanto ne so (e mi è stato riferito in passato da altri colleghi) il conteggio che si fa con Word (evidenziando e poi contando i caratteri) non è preciso al 100% ed a quanto pare ci può essere anche una differenza tra Word 2000 e Word per XP.



Mi è stato comunque riferito dall\'agenzie che loro per il conteggio delle parole/caratteri usano un programma chiamato \"Word Count\" che a quanto pare è quello più preciso



e comunque sono sicuro che anche
... See more
a quanto ne so (e mi è stato riferito in passato da altri colleghi) il conteggio che si fa con Word (evidenziando e poi contando i caratteri) non è preciso al 100% ed a quanto pare ci può essere anche una differenza tra Word 2000 e Word per XP.



Mi è stato comunque riferito dall\'agenzie che loro per il conteggio delle parole/caratteri usano un programma chiamato \"Word Count\" che a quanto pare è quello più preciso



e comunque sono sicuro che anche loro conteggiano i caratteri : 55 ! boh



Anche per l\'ultimo progetto ad es. io avevo in totale 55 righe ... loro invece 57 ... e non credo che un\'agenzia faccia regali
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 18:29
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Spazi inclusi, spazi esclusi, righe di Word Oct 2, 2002

Ciao Antonio,



non so come conti Tu, ma io mi prendo il totale di \"battute con spazi\" che mi offre Word (indipendentemente dalla versione, perché uso questo sistema dai tempi di Word 4.0, quindi anche non Windows) e lo divido per 55. Se è un numero fratto, dal 5 insù arrotondo per eccesso di 1 riga, se è meno lascio il numero di righe senza la cifra decimale (62,4 = 62; 62,5 = 63, tanto per intenderci, non mi fido delle mie spiegazioni oggi ...
See more
Ciao Antonio,



non so come conti Tu, ma io mi prendo il totale di \"battute con spazi\" che mi offre Word (indipendentemente dalla versione, perché uso questo sistema dai tempi di Word 4.0, quindi anche non Windows) e lo divido per 55. Se è un numero fratto, dal 5 insù arrotondo per eccesso di 1 riga, se è meno lascio il numero di righe senza la cifra decimale (62,4 = 62; 62,5 = 63, tanto per intenderci, non mi fido delle mie spiegazioni oggi ))



Non è forse che Tu ti affidi al numero di \"righe\" belle e pronte che ti indica Word??



Se non fai così, può darsi che l\'agenzia sommi tutti i caratteri di tutti i lavori e divida alla fine per 55... fa una differenza sostanziosa, perché tutti gli avanzi lasciati perdere (se fai come sono abituata io) vengono a sommarsi, risultando in righe in più.



Il calcolo di Word potrebbe non essere affidabile per le parole, rispetto al calcolo delle parole dei CAT, perché word non riconosce parola/parola per es. come due parole, meglio scrivere parola / parola (con lo spazio prima e dopo la barra), se per un lavoro non usi un CAT. I CAT sono invece più sofisticati nel riconoscere le parole... così mi si dice, almeno ))



Buona serata,



Giuliana
[addsig]
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 18:29
Member (2001)
German to Italian
+ ...
:-) ho cancellato un doppione Oct 2, 2002

mi è partito il click, prima di aver collegato i piani alti



G.

[ This Message was edited by: on 2002-10-02 16:42 ]


 
Giacomo Camaiora (X)
Giacomo Camaiora (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 02:29
English to Italian
+ ...
io faccio così ....... Oct 2, 2002

Io uso il seguente metodo:



Dall\'ambiente Word si seleziona il testo originale nella lingua sorgente e si calcola il numero di caratteri facendo STRUMENTI + CONTEGGIO_PAROLE + CARATTERI(spazi inclusi); si divide il risultato così ottenuto per 1500 in modo da ottenere il numero di cartelle; infine si moltiplica il numero di cartelle per il Costo/Cartella per ricavare il compenso totale.



Se il prezzo è patuito in termini di costo a parola, si calcola di
... See more
Io uso il seguente metodo:



Dall\'ambiente Word si seleziona il testo originale nella lingua sorgente e si calcola il numero di caratteri facendo STRUMENTI + CONTEGGIO_PAROLE + CARATTERI(spazi inclusi); si divide il risultato così ottenuto per 1500 in modo da ottenere il numero di cartelle; infine si moltiplica il numero di cartelle per il Costo/Cartella per ricavare il compenso totale.



Se il prezzo è patuito in termini di costo a parola, si calcola direttamente il numero di parole da word usando lo stesso metodo visto prima e si moltiplica il numero di parole per il costo/parola per ricavare il compenso totale.



That\'s all.

Giacomo









[ This Message was edited by: on 2002-10-02 18:42 ]

[ This Message was edited by: on 2002-10-02 18:44 ]

[ This Message was edited by: on 2002-10-02 18:48 ]
Collapse


 
Mauro Cristuib-Grizzi
Mauro Cristuib-Grizzi  Identity Verified
Italy
Local time: 02:29
English to Italian
c'è un metodo infallibile, Oct 3, 2002

che uso assolutamente sempre ed evita qualsiasi contestazione: da Word, salva una copia del file come solo testo (*.txt). Il numero delle battute (spazi compresi) è pari al numero dei byte occupati da questo file.

Lo puoi vedere facendo un DIR da un prompt DOS, oppure direttamente da Word con File, Apri, poi selezioni il file *.txt, un clic destro, Proprietà: il valore è indicato in corrispondenza di \"Dimensioni\".



HTH,



Mauro


... See more
che uso assolutamente sempre ed evita qualsiasi contestazione: da Word, salva una copia del file come solo testo (*.txt). Il numero delle battute (spazi compresi) è pari al numero dei byte occupati da questo file.

Lo puoi vedere facendo un DIR da un prompt DOS, oppure direttamente da Word con File, Apri, poi selezioni il file *.txt, un clic destro, Proprietà: il valore è indicato in corrispondenza di \"Dimensioni\".



HTH,



Mauro



P.S. Potrai notare che questo valore è *superiore* a quello indicato da Word come conteggio delle battute con spazi.

[ This Message was edited by: on 2002-10-03 15:00 ]
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Conteggio caratteri da Word






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »