https://www.proz.com/forum/italian/55587-fattura_per_unagenzia_in_turchia.html

fattura per un'agenzia in Turchia
Thread poster: Malgorzata Decewicz
Malgorzata Decewicz
Malgorzata Decewicz  Identity Verified
Italy
Local time: 03:11
Italian to Polish
+ ...
Sep 19, 2006

Ciao a tutti! E' la prima volta che mi è capitato fare una piccola traduzione per un'agenzia di Istanbul.
Ho la partita IVA e lavorando per i clienti italiani rilascio a qualli con la partita IVA una fattura così composta:

imponibile + rivalsa INPS 4% + IVA 20% - 20% RA.

in questo caso non so cosa fare, se si applica IVA, RA ? qualcuno sicuramente lo saprà...
grazie e ciao a tutti

Malgorzata Decewicz


 
Arturo Mannino
Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Local time: 03:11
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Fattura per clienti non-UE Sep 19, 2006

Ciao Malgorzata,

suppongo che il caso rientri nella tipologia della fatturazione per clienti non-UE (che verboso che sono stamattina!). Insomma, dovrebbe valere quanto segue: non si applica l'IVA, che è un'imposta comunitaria, e tantomeno l'INPS, che è un'imposta nazionale.
Tuttavia, per quanto riguarda l'IVA, dovresti informarti circa l'eventuale esistenza di un convegno fiscale con la Turchia (non credo, ma non si sa mai).

Ciao,

arturo


 
Malgorzata Decewicz
Malgorzata Decewicz  Identity Verified
Italy
Local time: 03:11
Italian to Polish
+ ...
TOPIC STARTER
un dubbio Sep 19, 2006

Ciao,
grazie .. però il mio dubbio è se la Turchia fa o no parte della Comunità Europea. So che ha fatto la richiesta (1989) e che ha voluto farne parte, ma non so se alla fine ci è riuscita.

Se ne facesse parte, dovrei applicare l'IVA a 20 %, senza naturalmente RA o rivalsa INPS.. devo ancora approfondire.

grazie comunque
ciao
Malgorzata


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 22:11
Member (2001)
English to Italian
+ ...
In genere niente IVA sulle fatture per clienti esteri Sep 19, 2006

Ciao Malgorzata,

la Turchia non fa parte dell'UE, ma se ne facesse parte non dovresti applicare l'IVA in ogni caso.

In genere l'IVA non viene applicata alle fatture per i clienti esteri, a meno che il tuo servizio non venga prestato e usufruito sul territorio italiano. Questo è comune per i servizi di interpretariato prestati in Italia ma non per le traduzioni spedite all'estero.

ciao
Gianfranco



[Edited at 2006-09-19 14:42]


 
Malgorzata Decewicz
Malgorzata Decewicz  Identity Verified
Italy
Local time: 03:11
Italian to Polish
+ ...
TOPIC STARTER
dicitura Sep 19, 2006

Grazie Gianfranco,
a questo punto mi sembra di ricordare che bisogna aggiungere alla fattura una nota che dice più o meno: esente d'IVA per questo o altro motivo.. o forse sbaglio..

se è così la dicitura è sempre la stessa?
e poi penso che dovrò fare la fattura in inglese (tutta la corrispondenza con l'agenzia e il PO i svolgono in inglese).
Il mio inglese non è molto buono, mi serve solo come supporto nel lavoro, quindi questo mi preoccupa un po'.
... See more
Grazie Gianfranco,
a questo punto mi sembra di ricordare che bisogna aggiungere alla fattura una nota che dice più o meno: esente d'IVA per questo o altro motivo.. o forse sbaglio..

se è così la dicitura è sempre la stessa?
e poi penso che dovrò fare la fattura in inglese (tutta la corrispondenza con l'agenzia e il PO i svolgono in inglese).
Il mio inglese non è molto buono, mi serve solo come supporto nel lavoro, quindi questo mi preoccupa un po'.

grazie ancora
Malgorzata
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

fattura per un'agenzia in Turchia






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »