Pages in topic:   [1 2] >
Off topic: Sognare in un'altra lingua
Thread poster: Arturo Mannino

Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Local time: 10:01
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Sep 19, 2006

Buongiorno a tutti.
Si dice spesso che la nostra lingua è la lingua in cui sogniamo. A me capita a volte di sognare in lingue che non sono la mia, pertanto vi prego di considerare questo post come un piccolo sondaggio per aiutarmi a capire se sono "strano" o se si tratta di un fenomeno comune: vi è mai capitato di sognare in una lingua che non fosse l'italiano o la vostra lingua regionale (lombardo, siciliano ecc.)?
Ho già chiesto a diversi amici e conoscenti, alcuni dei quali dominano più di una lingua, e la risposta è sempre stata negativa. Intendiamoci, non è che mi dispiaccia sognare in spagnolo o in tedesco, è solo che mi piacerebbe sapere se il fenomeno è più comune di quanto si creda.

Grazie per l'aiuto,

Arturo

Direct link Reply with quote

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
A me è successo Sep 19, 2006

anzi mi succede spesso, sia in inglese sia in tedesco. Alcuni psicolinguisti affermano che tale evento segnalerebbe che si è acquisito un buon livello di conoscenza della lingua straniera.
Non è un fenomeno strano, né raro.
ciao
Giusi

xxxsofiablu
Netherlands
Anche a me Sep 19, 2006

Succede eccome. A me capita in russo e inglese; il bello è che nel sogno ho uno scilinguagnolo fluentissimo che da sveglia mi difetta.
La teoria riportata da Giuseppina è in effetti molto accreditata. Attendo perciò di cominciare a sognare in olandese.
Penso comunque che capiti solo ai poliglotti. Non sarebbe strano, ma siamo pur sempre traduttori, gente speciale...

[Edited at 2006-09-19 11:37]

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Anche a me Sep 19, 2006

In inglese e in francese, (in francese quando sogno la mia infanzia in Francia)

Una volta poi, (2004) durante un corso di aggiornamento full immersion in Olanda, anche in olandese.

Ciao

Buona giornata

Angio

tandream  Identity Verified
English to Italian
+ ...
sognarela vuol dire conoscerla : ) Sep 19, 2006

Mi ricordo che all'università americana dove stavo imparando l'inglese una professoressa mi disse che quando si iniziava a sognare nell'altra lingua voleva dire che si stava inizando ad imparare sul serio... Quindi che ben vengano i sogni in lingua straniera! Basta che poi non vi svegliate e vi mettete a parlare in aramaico come l'indemoniata dell'Esorcista

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 04:01
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Io qualche volta sogno in italiano! Sep 19, 2006

Io oramai mi stupisco quando sogno in italiano!
Vivo una full immersion piu' o meno forzata da anni, penso in inglese e sogno in inglese da tempo.
Quando sogno in italiano in genere e' perche' il sogno contiene espliciti riferimenti alla patria: persone, luoghi, situazioni. Non credo potrei mai sognare di assistere ad una partita di calcio in inglese, per esempio.
Un altro fenomeno che ho notato tra gli emigranti italiani come me, e' che quando parliamo in italiano tra di noi lo facciamo intercalando parole in inglese come se fosse naturale farlo..effetto collaterale di quella che io chiamo "immigrantizzazione".
Anche la mia prima insegnante di inglese soleva dire che si sogna in un'altra lingua quando se ne e' acquisita la completa padronanza. Suppongo che molti lo considerino quale segno patognomonico della cosa. La stessa insegnante affermava inoltre che parlare da soli e' il primo segno di pazzia..mi sono scoperta a rendermi conto di farlo qualche volta (in qualsiasi lingua). Dovrei preoccuparmi?
Per tornare in tema, credo che sognare in una lingua che non e' la propria (ma della quale ci si e' comunque appropriati, that's the point) sia un fenomeno piuttosto comune.
Riporto il brano di un blog che mi ha fatto sorridere, e che ho trovato "gugulando".
"Sapevo che in America il peso medio delle persone fosse elevato, ma non cosi` tanto, 1 su 2 e` una mongolfiera, devo stare molto attento, ogni cibo qui e` 1 bomba, se non lavorassi probabilmente sarei gia` ingrassato di 10 chili, pur non mangiando tantissimo. Con l`inglese va bene, pensate che ho anche incominciato a sognare in inglese, l`unico problema e` che come vi ho gia` detto in fabbrica sono tutti bosniaci, e magari parlano anche in inglese ma non e` certo da loro che dovrei impararlo.[..] Complimenti per il vostro esame di spagnolo, avete messo 1 bel mattone per la costruzione del vostro futuro, io purtroppo sono ancora alle fondamenta, e stanno pure venendo male."
http://tizigoestoutica.splinder.com/

Vi direi 'Have a nice day!' ma siccome sono sveglia vi saluto con: Buona giornata a tutti!

Valentina_D  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
mi associo Sep 19, 2006

Credo sia abbastanza normale,
anch'io proprio ultimamente ho sognato in tedesco e una mia amica, praticamente bilingue in tedesco e spagnolo, mi ha confermato che lei sogna spesso e parla durante il sonno in queste due lingue.
Per quanto riguarda il parlare da soli (o meglio con il PC, il dizionario, la tazzina del caffè...), tranquilla texjax: a me succede spesso e mi riesce discretamente soprattutto in inglese, ultimamente. Penso che anch'io dovrei iniziare a preoccuparmi seriamente!

Joris Bogaert  Identity Verified
Italy
Italian to Dutch
+ ...
Anch'io Sep 19, 2006

Credo sia normale sognare (e pensare) nella lingua del paese dove si vive da un po'. Io l'ho sempre fatto: da piccolo in Francia, adesso in Italia... e proprio come Texjax, anche per me ormai gli unici sogni in 'lingua originale' sono quelli correllati a persone, fatti e altro del mio paese di nascita...

Sarebbe una bella esperienza sognare in lingua straniera con sottotitoli in lingua madre...

Ciao,

Joris

giogi
Local time: 09:01
Approfitto per salutare tutti... Sep 19, 2006

dal momento che non credo che comparirò molto più sul sito...la mia strada mi porta altrove.
Ma questa discussione mi interessa e incuriosisce. Per quanto ne so, non conosco alcuna letteratura accreditata che riporti il legame tra competenze linguistiche e sogni e, a questo proposito mi piacerebbe che se qualcuno conosce delle buone pubblicazioni me le segnalasse.
Ma quello che mi incuriosisce ancora di più è che se mi chiedessero in quale lingua sogno, rimarrei a bocca aperta come un pesce lesso.
Quello che accade nei sogni (almeno i miei) è che ci sono fatti, cose, animali, numeri e persone che parlano....questo ricordo, ma non saprei come definire la "lingua di un sogno".
Non saprei nemmeno dire in quale lingua rispondo alle persone o in quale lingua le persone parlano a me...e questo mi suggerisce qualcosa.
Il cervello "riporta" dati in quella lingua a cui è più esposto, mi spiego. Se io sento tutto il giorno qualcuno parlare Swahili, o leggo tutto il giorno lo Swahili (qualunque sia il mio livello linguistico di Swahili), è probabile che durante il sonno vengano a galla i suoni che ho sentitio durante lo stato di veglia, e quindi i suoni che appartengono allo Swahili e che il mio cervello organizza come più gli piace. O no?
Non trovo facile pensare a una relazione competenza linguistica-lingua onirica, perchè non so cosa sia la lingua onirica (nel senso ovviamente di vocabolario, grammatica, sintassi, struttura semantica...e chi più ne ha più ne metta.).
Mi capita di ricordare bene soltanto la lingua in cui penso quando mi sveglio al mattino che nel mio caso è indifferentemente Inglese o Italiano, visto che la mia lingua madre è l'Italiano ma sono tutto il giorno esposta alla lingua Inglese.
Potrei analizzare se volessi in quali situazioni mi sveglio pensando Italiano o Inglese...Ma in che lingua sogno proprio non lo so...Che sia preoccupante?
Ringrazio Arturo per il thread interessante e ringrazio tutti per avermi sopportato in questi anni.
Buon lavoro!
Giovanna

Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Lingua in cui si parla nel sogno Sep 19, 2006

Giovanna Rampone, PhD ha scritto:

Quello che accade nei sogni (almeno i miei) è che ci sono fatti, cose, animali, numeri e persone che parlano....questo ricordo, ma non saprei come definire la "lingua di un sogno".

Innanzitutto grazie a Giovanna per aver contribuito al forum durante tutti questi anni. Non so perché debba lasciarci ma spero che sia solo un arrivederci.

Quanto alla lingua dei sogni, credo di non essere stato chiaro: volevo dire che a volte ricordo perfettamente di aver parlato una determinata lingua in sogno, una lingua che non è l'italiano né il siciliano. Non si tratta della lingua parlata dagli altri personaggi del sogno, bensì di quella parlata dal sottoscritto.

Grazie comunque a tutti per i loro interventi: adesso so che il fenomeno è abbastanza comune.

xxxsofiablu
Netherlands
Carissima Giovanna Sep 19, 2006

Ti ho sempre chiamata "la mia tigre" e adesso ti lancerai in una giungla intricata e insidiosa.
È un piacere e un onore interagire qui con te. Ti aspetteremo e confideremo in qualche tua incursione a sorpresa, seppur sporadica.
D'ora in poi sognerai in tantissime lingue.
Ti abbraccio forte,

P.

giogi
Local time: 09:01
perchè? Sep 19, 2006

texjax wrote:

[Edited at 2006-09-19 18:37]

Mi piaceva tanto l'immagine dell'usignolo!!!!
Gio

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
dove vai Giovanna!!! Sep 19, 2006

Giovanna Rampone, PhD wrote:

dal momento che non credo che comparirò molto più sul sito...la mia strada mi porta altrove.

Avrai pur tempo la sera di collegarti e di "parlare" con noi

.
Il cervello "riporta" dati in quella lingua a cui è più esposto, mi spiego. Se io sento tutto il giorno qualcuno parlare Swahili, o leggo tutto il giorno lo Swahili (qualunque sia il mio livello linguistico di Swahili), è probabile che durante il sonno vengano a galla i suoni che ho sentitio durante lo stato di veglia, e quindi i suoni che appartengono allo Swahili e che il mio cervello organizza come più gli piace. O no?

In base alle mie esperienze credo che tu abbia ragione, sognavo in olandese perchè non sentivo altro da mane a sera, sogno in francese quando sogno la mia infanzia perchè l'ho passata la e la tutti parlavano francesem quando sogno in inglese è sicuramente perchè ho rotto troppo le scatole QUI (non proprio qui) nei forum in inlgese di questo sito

Ciaoo e mi raccomando fatti leggere anche se la tua strada ti porta altrove!!

Angio

[Edited at 2006-09-19 19:29]

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
A me no Sep 19, 2006

A me non è mai capitato, devo essere l'unico...

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Sognare in un'altra lingua

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search