Nuovo tipo di frode?
Thread poster: Maria Antonietta Ricagno
Maria Antonietta Ricagno
Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Local time: 15:13
English to Italian
+ ...
Oct 5, 2006

ciao a tutti

da un paio di giorni mi capita una cosa nuova: mi telefona un certo 'signore' sedicente direttore di una banca del Ghana anticipandomi il contenuto di una sua email, nella quale mi 'rivela' di aver compiuto ricerche ed aver scoperto che sarei l'unica parente prossima di un certo povero signore morto con tutta la famiglia in un incidente d'auto in Ghana nel 2004, il quale ha lasciato un'eredità di 11 milioni di dollari. Ovviamente, perchè io possa ritirarla, dovrei far
... See more
ciao a tutti

da un paio di giorni mi capita una cosa nuova: mi telefona un certo 'signore' sedicente direttore di una banca del Ghana anticipandomi il contenuto di una sua email, nella quale mi 'rivela' di aver compiuto ricerche ed aver scoperto che sarei l'unica parente prossima di un certo povero signore morto con tutta la famiglia in un incidente d'auto in Ghana nel 2004, il quale ha lasciato un'eredità di 11 milioni di dollari. Ovviamente, perchè io possa ritirarla, dovrei fargli una procura o simili.
Il contenuto della mail è simile, ma più dettagliato. Uno spam come tutti gli altri, ma con la novità che questo ha fatto ben 4 telefonate intercontinentali, e si è premurato di sapere in anticipo che sarei stata in grado di comunicare in inglese, insomma uno spam mirato.
La prossima mossa da parte mia sarà girare il tutto (email e cellulare del 'signore') alla polizia postale.
A qualcuno è già capitato niente di simile?

ciao

Antonella
Collapse


 
Maria Flora Caronni
Maria Flora Caronni
Local time: 15:13
English to Italian
+ ...
macché procura! Oct 5, 2006

Macché procura! Mi offro GRATUITAMENTE di andare DI PERSONA a ritirare il tutto. Poi NATURALMENTE porterei la somma direttamente a te!!!
Accidenti...non hanno più vergogna di nulla...
ciao!


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 15:13
German to Italian
+ ...
Nigerian scam Oct 5, 2006

Se non sbaglio circola già dagli anni 80 (allora ovviamente per fax o posta cartacea), ma in genere si trattava di Nigeria, vedo che almeno è cambiato il paese Però anche a me sembra strano che adesso usino il telefono, mah...

 
Maria Antonietta Ricagno
Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Local time: 15:13
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
infatti... Oct 5, 2006

Lorenzo Lilli wrote:

Se non sbaglio circola già dagli anni 80 (allora ovviamente per fax o posta cartacea), ma in genere si trattava di Nigeria, vedo che almeno è cambiato il paese Però anche a me sembra strano che adesso usino il telefono, mah...


...quello che mi stupiva erano proprio le ben 4 telefonate al cellulare; sarà una mossa psicologica per farmi credere che ci tiene davvero a dare degna destinazione all'eredità del povero parente sconosciuto!
Quasi quasi ci casco...:))

Antonella


 
Valeria Mazza
Valeria Mazza  Identity Verified
Italy
Local time: 15:13
German to Italian
+ ...
SI è scam! Oct 5, 2006

Si tratta di una truffa talmente "popolare" che credo quasi tutti abbiano ricevuto una o più richieste simili.
In questa come in altre scam purtroppo tanta gente ci casca...

Qua su Wikipedia trovi la stessa storiella che hanno raccontato a te come a migliaia d'altri sul lontano parente morto in un incidente nella sezione "Altre
... See more
Si tratta di una truffa talmente "popolare" che credo quasi tutti abbiano ricevuto una o più richieste simili.
In questa come in altre scam purtroppo tanta gente ci casca...

Qua su Wikipedia trovi la stessa storiella che hanno raccontato a te come a migliaia d'altri sul lontano parente morto in un incidente nella sezione "Altre varienti".
http://it.wikipedia.org/wiki/Truffa_alla_nigeriana

Ricordavo poi di aver letto un articolo qualche anno fa sulla "nigerian scam" o anche "419 scam" con riferimento alla legge appositamente promulgata in Nigera per fronte a questo sistema di introito non proprio legale..

C'è un gruppo di persone che ha cominciato a "scammare" (mamma mia che brutta parola che ho inventato) gli stessi truffatori, inizialmente dandogli corda e rispondendo ai loro solleciti e poi richiedendo prove assurde per dimostrare la loro buona fede, tipo posare con un mattone in testa, farsi fare una foto e inviarla come prova della loro effettiva esistenza...qua trovi un po' dei loro "trofei"...
http://419eater.com/html/trophy_room.htm

Collapse


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Se telefona è opportuno fare una denuncia Oct 5, 2006

Se telefona potrebbe essere opportuno fare una denuncia. Credo che l'autore di questa scam sia ricercato in molti paesi, e l'uso del telefono, anche se sicuramente avrà preso le sue precauzioni, dovrebbe esporlo a rischi piuttosto gravi... specie se in molti si rivolgono prontamente alla polizia

[Edited at 2006-10-05 21:46]


 
smarinella
smarinella  Identity Verified
Italy
Local time: 15:13
German to Italian
+ ...
registra le telefonate o digli che sono registrate Oct 6, 2006

anch'io ho ricevuto per certi periodi email simili. Non solo dalla Nigeria o Ghana ma Botwana, Costad'Avorio e altri Paesi - e non solo su eredità ma di storie terribili di gente scappata altrove, per es. dal Botswana il che è superlogico che chiede il tuo aiuto per fare a metà dei 10 mil. di dollari depositati in una banca inglese e via di questo genere.

Una breve lettera a proz e mi han dato un link con tutte le truffe del genere. del tel. non avevo ancora sentito - certo chiam
... See more
anch'io ho ricevuto per certi periodi email simili. Non solo dalla Nigeria o Ghana ma Botwana, Costad'Avorio e altri Paesi - e non solo su eredità ma di storie terribili di gente scappata altrove, per es. dal Botswana il che è superlogico che chiede il tuo aiuto per fare a metà dei 10 mil. di dollari depositati in una banca inglese e via di questo genere.

Una breve lettera a proz e mi han dato un link con tutte le truffe del genere. del tel. non avevo ancora sentito - certo chiama gratis o con Slype magari non chiama da lì ma da più vicino. Sai che farei al tuo posto? Gli direi che tutte le tue telefonate sono registrate (o glielo farei direi dalla segr. tel.) così magari ci pensa un attimo e demorde.

Ciao, non ti far impressionare (can che abbaia non morde..)
Collapse


 
Maria Antonietta Ricagno
Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Local time: 15:13
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
certo Oct 6, 2006

appena ho un po' di tempo e tranquillità dal lavoro me ne occupo sicuramente e lo segnalo alla Polizia postale, anche perchè sul cellulare è comparso il suo numero e l'ho memorizzato.


ciao

Antonella


 
Maria Antonietta Ricagno
Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Local time: 15:13
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
aggiornamento Oct 6, 2006

Ho telefonato alla Polizia postale e mi hanno detto che si potrebbe fare una denuncia formale, ma che poi sarà il giudice a dover decidere se procedere alla rogatoria internazionale. Cmq, se continuano le telefonate, farò la denuncia.

Antonella


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Nuovo tipo di frode?






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »