Cosa fare se credi che un Agenzia sta per fallire?
Thread poster: Isabel Booth

Isabel Booth  Identity Verified
Local time: 03:13
Italian to English
Nov 9, 2006

Dopo aver lavorato con un agenzia italiana per oltre 6 anni, sembra proprio che stanno per fallire. Deduco questo dopo avere parlato con loro per telefono questa mattina.
Malgrado la situazione non sia rosea, continuano a lavorare ma temo non vedrò mai i tanti soldi che mi devono. Anzi, per telefono mi hanno detto proprio questo e anche che ci sono altri traduttori che aspettano cifre molto più alti…
L’avvocato ha mandato la sua raccomandata, ma loro non l’hanno ritirata (mi hanno detto che non le ritirano più). Il prossimo passo sarebbe il decreto ingiuntivo, ma devo valutare se vale la pena (leggesi: spesa) di provare.
Rimane comunque l’amaro in bocca sapere che stanno facendo lavorare gratis altri colleghi, che forse non sono consapevoli della gravità della situazione, soprattutto visto il pagamento a 90gg fm (quando pagavano).
L’agenzia non è sulla Blueboard – infatti non l’ho conosciuta tramite PROZ – ma ho fatto l’outsourcer entry oggi.
Cosa mi consigliate?

(Scusate per gli errori nel Italiano)

Direct link Reply with quote

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Scrivi alle m/l di traduttori italiani Nov 9, 2006

...e chiedi a chi lavora con l'agenzia XYZ di contattarti privatamente. Non mettere il motivo in lista, perché a volte ci sono stati problemi.
Una volta avuto il nome dei colleghi che lavorano per questa agenzia, potreste concordare un'azione comune. L'unione in questi casi dovrebbe fare la forza.
Queste mie informazioni non derivano da esperienza diretta, perché finora non ho mai avuto un caso di agenzia insolvente, ma da ciò che ho letto in giro.

Buona fortuna
Giusi

PS Una lista ad es. è Langit. Un'altra si chiama the checklist ed è proprio incentrata sulla solvibilità delle agenzie: http://it.groups.yahoo.com/group/the-checklist/

lanave  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
Ottenere informazioni Nov 9, 2006

Ciao Isabel

ti ho contattata in privato. E' molto difficile ottenere informazioni sulle agenzie in questi casi. Si tende a procedere cautamente, e fai bene a seguire il consiglio che ti è stato dato di contattare privatamente altri colleghi su altre liste.

Ma volevo aggiungere qui il mio invito a non "mollare".

Secondo me una cosa da fare è smettere di lavorare per loro e far sapere che non continuerai fino a che non ti avranno pagato il dovuto. Mettiti d'accordo sulle modalità: per esempio se ti devono 1000 EUR concorda una pagamento rateale per iscritto.

Non vedo il motivo per cui si debba rinunciare al dovuto. E' un diritto ottenere il pagamento di un servizio prestato. E credo sia il caso di agire subito. Fatti consigliare dal tuo avvocato. Ma agisci con tempestività. E' importante!

Anna

[Edited at 2006-11-09 11:25]

Isabel Booth  Identity Verified
Italian to English
TOPIC STARTER
Sicuramente provare a recuperare il credito - ma anche avvertire i colleghi Nov 9, 2006

Grazie ad entrambi per avere preso la sbriga di rispondere.

Proverò l'idea della M/L - non l'ho ancora fatto anche perché temevo eventuali consequenze (l'agenzia poteva forse considerarlo un'azione minacciosa), ma ormai le cose sono precipitate.

Anna, leggerò il tuo PM volontieri. Purtroppo sono ben oltre la fase di "non accetto lavori se non mi pagate". Avevo un ottimo rapporto con questa agenzia e lavoravo giornalmente con loro.

Cosa devo dire: con pagamenti a 90 gg fm (+ 15 gg) il rischio di lavorare gratis per 4 mesi c'è, ma non aspettavo un comportamento così scorretto dopo così tanto tempo.

[Edited at 2006-11-09 11:49]

Giuseppe C.  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
Vai con il decreto ingiuntivo Nov 12, 2006

Isabel Booth wrote:

Dopo aver lavorato con un agenzia italiana per oltre 6 anni, sembra proprio che stanno per fallire. Deduco questo dopo avere parlato con loro per telefono questa mattina.
Malgrado la situazione non sia rosea, continuano a lavorare ma temo non vedrò mai i tanti soldi che mi devono. Anzi, per telefono mi hanno detto proprio questo e anche che ci sono altri traduttori che aspettano cifre molto più alti…
L’avvocato ha mandato la sua raccomandata, ma loro non l’hanno ritirata (mi hanno detto che non le ritirano più). Il prossimo passo sarebbe il decreto ingiuntivo, ma devo valutare se vale la pena (leggesi: spesa) di provare.
Rimane comunque l’amaro in bocca sapere che stanno facendo lavorare gratis altri colleghi, che forse non sono consapevoli della gravità della situazione, soprattutto visto il pagamento a 90gg fm (quando pagavano).
L’agenzia non è sulla Blueboard – infatti non l’ho conosciuta tramite PROZ – ma ho fatto l’outsourcer entry oggi.
Cosa mi consigliate?

(Scusate per gli errori nel Italiano)

Non aspettare. Datti da fare subito a livello legale prima che imboschino i liquidi intascati tramite i lavori che stanno continuando a gestire.
Se ti riesce di agire con gli altri traduttori, fallo, ma non attendere troppo.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Cosa fare se credi che un Agenzia sta per fallire?

Advanced search

TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search