https://www.proz.com/forum/italian/59422-cosa_fare_in_caso_di_mancato_pagamento_di_una_agenzia_in_citt%C3%A0_diversa.html

cosa fare in caso di mancato pagamento di una agenzia in città diversa
Thread poster: briski
briski
briski  Identity Verified
United Kingdom
Italian to French
+ ...
Nov 9, 2006

chiedo consiglio a voi perché non sò come muovermi.
Sono alle prese ormai da parecchi mesi con una agenzia che non ha intenzione di pagarmi e che mi deve una somma relativamente alta(oltre i 1500 euro!). L'agenzia in questione si trova in una città diversa dalla mia, ma sempre in Italia.
E' stata inviata una raccomandata di sollecito dell'avvocato (della mia città) con ricevuta di ritorno, ma non si sono nemmeno degnati di ritirarla!.. ed ora mi chiedo..qual è il passo successiv
... See more
chiedo consiglio a voi perché non sò come muovermi.
Sono alle prese ormai da parecchi mesi con una agenzia che non ha intenzione di pagarmi e che mi deve una somma relativamente alta(oltre i 1500 euro!). L'agenzia in questione si trova in una città diversa dalla mia, ma sempre in Italia.
E' stata inviata una raccomandata di sollecito dell'avvocato (della mia città) con ricevuta di ritorno, ma non si sono nemmeno degnati di ritirarla!.. ed ora mi chiedo..qual è il passo successivo da effettuare?
Penso di aver capito di dovermi rivolgere ad un avvocato che si trova in loco..ma come funziona? Con quale criterio viene scelto..e soprattutto..il gioco vale la candela??
Altri traduttori che non sono stati pagati mi avevano contattata per avere maggiori informazioni sulla società, sui ritardi e sulla somma, ma nessuno di loro ha mai parlato di azione comune.

grazie dei suggerimenti,
Erica
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 00:16
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Il giudice di pace? Nov 9, 2006

Prova a leggere qui, per cifre di quel tipo credo sia il più economico

www.giudicedipace.bologna.it/gdp_mansioni.htm

Ciao

Buona fortuna


 
Isabel Booth
Isabel Booth  Identity Verified
Local time: 00:16
Italian to English
Azione comune Nov 10, 2006

Ciao Erika
Mi dispiace per la tua situazione, purtroppo non sei la sola - anch'io aspetto oltre 3000 euro da un agenzia...
Ti ho mandato un messaggio privato in merito!
Ciao - Isabel


 
Dinny
Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 01:16
Italian to Danish
+ ...
Decreto ingiuntivo Nov 10, 2006

Cara brisky,
Che noia queste cose, vero? Il tuo avvocato, oltre ad inviare una semplice raccomandata, avrebbe dovuto avvisare che in mancanza di pagamento si sarebbe proseguito per il decreto ingiuntivo. Semplice e veloce: Se hai le carte in regola (ordine di lavoro, conferma di lavoro consegnato, fattura emessa) ci vuole pochissimo perchè funzioni il decreto ingiuntivo. A parte che di solito soltanto a sentirlo nominare mette fuoco sotto il sedere dei non-paganti, mi sembra che il decret
... See more
Cara brisky,
Che noia queste cose, vero? Il tuo avvocato, oltre ad inviare una semplice raccomandata, avrebbe dovuto avvisare che in mancanza di pagamento si sarebbe proseguito per il decreto ingiuntivo. Semplice e veloce: Se hai le carte in regola (ordine di lavoro, conferma di lavoro consegnato, fattura emessa) ci vuole pochissimo perchè funzioni il decreto ingiuntivo. A parte che di solito soltanto a sentirlo nominare mette fuoco sotto il sedere dei non-paganti, mi sembra che il decreto ingiuntivo da pochissimo tempo per pagare, dopodiche (se non avviene il pagamento) si va davanti al giudice che lo fa diventare esecutivo: pignoramento in agenzia e pagamento (quasi) immediato.

L'ho passato con un agenzia molto (ma molto!) fastidiosa per quanto riguardavano i pagamenti e ci è voluto soltanto la lettera dall'avvocato avvisando del decreto ingiuntivo... il tempo di aspettare fino all'ultimo limite, quindi un mese circa... e poi, ciackkkk, il pagamento è arrivato. Mi è costato 50 Euro per la lettera dall'avvocato, se avesse avuto bisogno di proseguire per il decreto ingiuntivo perfino quella spesa sarebbe entrato nelle spese di procedura, quindi da pagare dal cliente moroso.

Vai pure al sodo immediatamente. Il cliente moroso sa bene cos'è un decreto ingiuntivo.

In bocca al lupo!
Dinny
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

cosa fare in caso di mancato pagamento di una agenzia in città diversa






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »