Spero di avere capito male
Thread poster: Luisa Fiorini

Luisa Fiorini  Identity Verified
Italy
Local time: 13:20
Member
English to Italian
+ ...
Jan 16, 2007

Ciao a tutti,

scusate se riapro di nuovo un argomento già trattato ma proprio adesso ho letto sulla "bacheca" delle offerte di lavoro una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta. Spero sinceramente di avere capito male. Un'agenzia cerca un traduttore inglese per un progetto di 3000 parole che sarà pagato €100. Quindi €0,033 a parola. Ma dove andremo a finire di questo passo?
Secondo voi è possibile che l'istituizione di un albo di traduttori riesca a mettere fine, o almeno a porre un limite a questa svendita? Io ho firmato la petizione proposta da Altrinit, spero che si giunga presto a un risultato.

Direct link Reply with quote

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Credo Jan 16, 2007

Che si tratti di 3000 parole di cui 400 nuove e il resto ripetizioni,

Almeno io lo capisco così

Ciao buona giornata

Angio

[Edited at 2007-01-16 10:16]

Sonia Hill
United Kingdom
Local time: 12:20
Italian to English
Se ho capito bene Jan 16, 2007

si tratta di 3000 parole, con 2600 parole nuove e 400 ripetizioni (c'e' scritto 400 = ripetizioni), quindi la tariffa e' molto bassa.

Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 12:20
English to Italian
+ ...
tariffe a parte... Jan 16, 2007

che è un argomento trito e ritrito e di cui non verremo mai a capo, ieri è stato pubblicato un annuncio nell'area Jobs dove si invitavano i candidati a tradurre un testo di prova di quasi 600 parole...! Insomma, non mi sembra il caso di chiedere a *tutti* quelli che vogliono rispondere all'offerta di fare un test del genere... Io ho risposto all'agenzia mandando il mio CV e dichiarano che, nel caso il mio profilo fosse stato di loro interesse, di mandarmi eventualmente una prova di traduzione di 300-350 parole. Ovviamente non mi hanno risposto...
Insomma, mi sembra più corretto chiedere di mandare il CV, fare una scrematura degli stessi e poi eventualmente a quelli che si ritengono idonei inviare una prova di traduzione.
600 parole così "aggratis" (Errore ortografico voluto) mi sembrano davvero eccessive...

Joris Bogaert  Identity Verified
Italy
Italian to Dutch
+ ...
Altrinit... Jan 16, 2007

Ciao Luisa,

Mea culpa: anch’io ho firmato quella famosa petizione e non nascondo d’averlo fatto basandomi su criteri a dir poco approssimativi, ovvero senza aver riflettuto a fondo né sul contenuto della proposta, né sulla validità della proposta stessa… cosa che deploro alquanto e che invito tutti coloro che non hanno ancora aderito a non imitare. Infatti mi sono pentito d’aver aderito all’iniziativa non appena ho maturato un’idea più approfondita sulla questione dell'istituzione di un albo professionale per traduttori ed interpreti. Non voglio certo insinuare che chiunque abbia aderito all'iniziativa abbia seguito il mio stesso percorso infelice, anzi, penso che il discorso "Lei è favorevole o contrario?" sia soggetto a simpatie e pregiudizi non per forza motivati in entrambi i casi. Non voglio essere polemico, ma credo che si debba riflettere su:

1. Il problema della rilevanza delle tariffe basse vs. i vantaggi (e gli inconvenienti) dell’eventuale istituzione dell'ordine professionale dei traduttori e degli interpreti + confronto con paesi stranieri.
2. La rilevanza dell’istituzione di un albo professionale per traduttori e di un tariffario (nazionale!) in tempi di liberalizzazioni e di globalizzazione.

Ciao,

Joris

[Edited at 2007-01-16 12:19]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Spero di avere capito male

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search