Aiuto per fatture
Thread poster: Monica Paola Burattini

Monica Paola Burattini  Identity Verified
Local time: 05:47
Spanish to Italian
+ ...
Feb 6, 2007

Ciao a tutti,
ho lavorato nei mesi scorsi con un'agenzia che regolarmente mi inviava i PO relativi agli incarichi. Per errore una traduzione è stata conteggiata due volte in fattura, la prima volta in una fattura singola, la seconda volta in una fattura cumulativa. L'agenzia mi aveva già pagato la prima fattura, ma non la seconda. Ha controllato, ha capito qual è stato l'errore e mi ha detto che oggi stesso avrebbe fatto un bonifico per pagarmi la somma restante relativa alla seconda fattura. Mi chiede però "un avoir" per la prima fattura. Che cosa devo fare esattamente?

Grazie,
Monica

Direct link Reply with quote

Elena Simonelli  Identity Verified
Spain
English to Italian
+ ...
fattura negativa Feb 6, 2007

Ciao Monica,
anche io una volta avevo fatto un errore simile e l'agenzia mi aveva chiesto di emettere una fattura negativa, con la stessa somma fatturata due volte ma con il segno - davanti.
Prova a chiedergli se gli sembra una buona soluzione.
Elena

Francesca Pesce  Identity Verified
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Nota di credito Feb 6, 2007

Noi le chiamiamo Note di credito.

E' un modo per stornare un importo erroneamente fatturato.

Fisicamente è come una fattura, ma sopra c'è scritto "Nota di Credito", ci metti un numero (nel tuo caso tipo 1/2007), e sotto scritto: si emette nota di credito per duplice fatturazione e poi l'importo, l'iva, etc. come fosse una fattura.

In sintesi, ha tutte le caratteristiche di una fattura, salvo il nome (e lo scopo, naturalmente) e cambia la sequenza della numerazione.

Monica Paola Burattini  Identity Verified
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a entrambe! Feb 6, 2007

È esattamente questo che mi viene richiesto.

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Nota di credito Feb 6, 2007

Francesca Pesce wrote:

Noi le chiamiamo Note di credito.

E' un modo per stornare un importo erroneamente fatturato.

Fisicamente è come una fattura, ma sopra c'è scritto "Nota di Credito", ci metti un numero (nel tuo caso tipo 1/2007), e sotto scritto: si emette nota di credito per duplice fatturazione e poi l'importo, l'iva, etc. come fosse una fattura.

In sintesi, ha tutte le caratteristiche di una fattura, salvo il nome (e lo scopo, naturalmente) e cambia la sequenza della numerazione

Si chiamano proprio così, dappertutto

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Aiuto per fatture

Advanced search

TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search