Trasferimento posta di outlook da n computer a un altro
Thread poster: Lucia Messuti
Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Local time: 12:24
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Feb 22, 2007

Buongiorno a tutti!
Ho un problemino che non riesco a risolvere....
Vorrei spostare la posta (inclusa la rubrica) da un computer a un altro nuovo computer.
Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie
Lucia

Direct link Reply with quote

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Member (2007)
English to Italian
Esporta Feb 22, 2007

Se usi Outlook Express, esporta tutte le cartelle in MS Outlook. Da qui, esporta nuovamente su un file scegliendo dal menu a tendina. Apri il programma di posta elettronica sul nuovo PC e importa il file esportato con MS Outlook.

HTH

Laura Iovanna
English to Italian
+ ...
Io faccio così Feb 22, 2007

SE USI OUTLOOK EXPRESS
Ti spiego un po’ per farti capire quello che ti faccio fare…. Ti voglio far trovare nel tuo pc dove sono i file corrispondenti alla tua posta elettronica. In sintesi in un posto a te sconosciuto del tuo computer c’è un file corrispondente a TUTTA la tua posta in arrivo, TUTTA la tua posta inviata, ecc. ecc. E ora ti dico come si fa a trovarlo.
Apri outlook express, vai su FILE - Importa messaggi - scegli OUTLOOK EXPRESS 6 (non ti preoccupare, poi questa operazione la annulliamo, non ti faccio fare niente… mi serve solo sapere una cosa…) e vai avanti - clicca su IDENTITA' PRINCIPALE e premi ok.
Magicamente si aprirà una stringa… quella è l’esatta posizione della cartella dove sono nascosti tutti i tuoi file di posta. Quella stringa dovrebbe già essere evidenziata… Se così non fosse evidenziala tutta con il mouse, clicca con il tasto destro e fai copia.
Ora puoi cliccare su ANNULLA. Ti dirà che l’importazione non è stata eseguita e se sei sicuro di voler uscire. Digli di Sì e chiudi outlook.
Ora vai sul pulsante START di windows, clicca con il tasto destro e vai su Esplora (o esplora risorse). Ti si visualizzano tutte le cartelle del tuo pc.
Non so sei hai impostato la visualizzazione della “barra indirizzo”. Se sì, clicca con il tasto destro del mouse - clicca su INCOLLA e premi Invio. [Qualora non visualizzassi la barra degli indirizzi, vai sulla normale barra dei pulsanti, clicca con il tasto destro del mouse su barra degli indirizzi e poi trascinatela sotto i pulsanti in modo da poterci scrivere dentro].

Ecco che ti si apre la cartella completa della tua posta. Non devi far altro che copiarti tutti quei file sulla chiavetta USB e andare a ricopiarli/sovrascriverli nella stessa cartella del pc nuovo.

Sul pc nuovo in sintesi apri outlook express e ti vai a ricercare la stessa cartellina con la stessa procedura che ti ho fatto seguire prima. Anche se outlook è vuoto, la cartella e i file esistono già… quindi tu ci vai sopra e ci sovrascrivi quelli che ti sei salvato sulla chiavetta (prima di farlo chiudi Outlook express). Quindi riapri Outlook e i messaggi dovrebbero essere magicamente lì. Se così non fosse, contattami in privato... anche a me una volta non è andata a buon fine e ho dovuto fare un'ulteriore cosina... Davvero è molto semplice, è tutta apparenza...

La rubrica invece è qui: C:\Programmi\Outlook Express
C’è l’icona di un libro aperto. Te la copi sulla chiavetta e poi la vai a incollare nella stessa cartella del computer nuovo.
A me non piace particolarmente l'importazione/esportazione automatica... ogni tanto mi ha dato dei problemi e quindi preferisco questa perchè la considero più "sicura".

Qualora tu avessi OUTLOOK normale e non quello express…ho perso solo tempo finora!
Dalla finestra principale vai su FILE - importa ed esporta - clicca su ESPORTA IN UN FILE - vai avanti - clicca su FILE delle cartelle personali (.pst) - scegli la cartella che vuoi esportare (per esempio posta in arrivo) - vai avanti - clicca su Sfoglia - scegli una posizione dove vuoi salvare la cartella momentaneamente (tipo il desktop) e scegli un nome - ok e poi clicca su FINE e di nuovo su OK.

Fai lo stesso con tutte le cartelle che intendi ricopiare e mettitele da parte (tipo salvatele sulla chiavetta). Nel tuo nuovo pc, apri Outlook, dalla finestra principale vai su FILE - importa ed esporta - clicca su IMPORTA DATI DA ALTRI PROGRAMMI O FILE - vai avanti - clicca su FILE delle cartelle personali (.pst) - vai avanti - clicca su Sfoglia - scegli la posizione dove hai salvato i file che abbiamo esportato prima (per es. la chiavetta) e vai avanti (purtroppo ora non posso visualizzare che succede dopo altrimenti mi toccherebbe farlo… comunque credo che ci sia solo un ok da dargli o forse, pensandoci bene, gli devi indicare – cliccandoci sopra – dove vuoi che lui metta quella cartella… e quindi tu indicherai ogni volta posta in arrivo, uscita, inviata, bozze, calendario, ecc).
Ripeti la stessa procedura per ogni cartella e poi inserisci i parametri del tuo account (user, password, nome del server...).

Spero di essere stata sufficientemente chiara!
Ciao
Laura

p.s. ripeto, la procedura automatica di importazione/esportazione dei file si può fare anche su outlook express ma a me ha dato qualche problema a volte e preferisco seguire questa

[Edited at 2007-02-22 11:09]

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Si può fare anche senza Outlook Feb 22, 2007

Gianni Pastore wrote:

Se usi Outlook Express, esporta tutte le cartelle in MS Outlook. Da qui, esporta nuovamente su un file scegliendo dal menu a tendina. Apri il programma di posta elettronica sul nuovo PC e importa il file esportato con MS Outlook.

HTH

Io Outlook non l'ho neanche installato. Si esportano direttamente le cartelle della posta inclusa la rubrica e poi si reimportano sul nuovo PC. Sto parlando di Outlook Express.

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Member (2007)
English to Italian
Stranamente... Feb 22, 2007

Christel Zipfel wrote:

Gianni Pastore wrote:

HTH

Io Outlook non l'ho neanche installato. Si esportano direttamente le cartelle della posta inclusa la rubrica e poi si reimportano sul nuovo PC. Sto parlando di Outlook Express.

...sul mio PC le uniche opzioni di esportazione sono MS Exchange e MS Outlook. Non mi permette di esportare in nessun altro formato di file. Però io uso W2k, può darsi che sia un mio limite.

Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Italian to English
+ ...
Io faccio quello che dice Laura... Feb 22, 2007

.... tranne che trovo la stringha cliccando con il tasto destro su "posta in arrivo" e poi con il sinistro su "proprietà" (il quale mi sembra più semplice).

Comunque funziona alla perfezione: io faccio il backup di tutte le mie e-mail dal computer a Lussemburgo al disco rigido e poi dal disco rigido al computer in Italia - e vice versa - 2 volte al mesi da 2 anni.

Laura Iovanna
English to Italian
+ ...
non si finisce mai di imparare:-) Feb 22, 2007

Marie-Helene Hayles wrote:

.... tranne che trovo la stringha cliccando con il tasto destro su "posta in arrivo" e poi con il sinistro su "proprietà" (il quale mi sembra più semplice).

Comunque funziona alla perfezione: io faccio il backup di tutte le mie e-mail dal computer a Lussemburgo al disco rigido e poi dal disco rigido al computer in Italia - e vice versa - 2 volte al mesi da 2 anni.

Decisamente più rapido trovare la stringa così! Non ci avevo mai fatto caso!

Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie.... Feb 27, 2007

grazie a chi mi ha aiutato.
Un consiglio: mi dicono che Thunderbird sia migliroe di Outlook.
Chi ne sa qualcosa?
Io per ora uso Mozilla Firefox come browser e mi trovo piuttosto bene.

Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Decisamente migliore thunderbird Feb 27, 2007

Uso Thunderbird da un lustro ormai)) e devo dire che da ex-cliente Outlook non mi sono mai pentito:

Caratteristiche principali:

-molto meno mangia-risorse e più leggero (anche in dimensioni...) rispetto ad outlook

- ottimo filtro bayesiano antispam (peculiarità per la quale è divenuto famoso...)

- maggiore sicurezza rispetto ad Outlook:

le mail sono conservate in una cartella diversa da quella che ospita il software, questo oltre a semplificare notevolmente gli aggiornamenti (disinstallando thunderbird le mail non devono essere importate nuovamente - come con outlook - ma restano dove sono...), ne migliora la sicurezza (nell'eventualità, estremamente rara, di infezioni i database della posta sono al sicuro)

- un virus (se capita... ma non capita ) che entra nel sistema non è in grado di autoinviarsi (come un worm ad esempio...), visto che thunderbird non usa la rubrica di outlook ma un motore proprio; inoltre gli allegati non vengono eseguiti per default come con outlook

- javascript è disabilitato per default e quindi eventuale codice dannoso presente nelle mail, non viene eseguito...

e molto altro...

alcune opinioni:

http://www.mozillaitalia.it/leggi.php?idart=25&startp=0&idcat=4

(questa che segue è un po' datata ma riassume perfettamente le differenze tra Oe/O e Thunderbird)

http://www.neilturner.me.uk/2003/Aug/16/why_thunderbird_is_better_than_oe.html

(e dulcis in fundo, qui sotto il nuovo colpo di genio di zio Bill con Outlook 2007 ....)

http://www.levysoft.it/archivio/2007/01/22/outlook-2007-usera-word-per-il-rendering-delle-mail-in-html/

[Edited at 2007-02-27 19:33]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Trasferimento posta di outlook da n computer a un altro

Advanced search

BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search