Help: ritenuta d'acconto ad un inglese.
Thread poster: RaffaeleStefani
RaffaeleStefani
English to Italian
Mar 20, 2007

Buongiorno a tutti,
non essenso un traduttore chiedo scusa per l'intrusione: sono un tecnico del suono italiano, dipendente presso uno studio di registrazione di milano, che ultimamente lavora spesso con clienti inglesi.

Mi è stato proposto un lavoro per un cliente inglese (privato ma fornito di VAT id) da effettuare durante le mie ferie che si discosta dal mio normale lavoro di studio, per cui verrei remunerato direttamente in ritenuta d'acconto (cosa che in Italia posso fare sotto il tetto delle 5000€), in modo che lui possa detrarre la spesa.

Come funziona la ritenuta d'acconto ad uno straniero? Chi versa la ritenuta e i contributi pensionistici?

Chiedo scusa nuovamente per l'intrusione, ma ricercando su google l'argomento è venuto fuori ripetutamente questo sito, e vista la tipologia di lavoro sembrate molto esperti!

Grazie a chi ha perso un po' di tempo per leggermi e a chi avrà voglia di rispondermi.

Kind regards
Raffaele Stefani

Direct link Reply with quote

Alessandra Cavicchioli  Identity Verified
Italy
Local time: 22:43
German to Italian
ritenuta allo straniero Mar 20, 2007

Ciao non sono sicura al 100% se possa applicarsi anche al tuo caso, ma io quando fatturo ai clienti stranieri (non solo come traduttore ma anche come avvocato) che siano in possesso di partita IVA non fatturo l'IVA e neppura la ritenuta (che evidentemente è legata alla prima).
Allo stesso tipo di cliente in Italia fatturo entrambe.
In fattura si allega la dicitura:

Cessione intracomunitaria non imponibile ex art. 7 DPR 633/72
Poi metti la tua p.IVA scrivendo davanti PI intracomunitaria
e naturalmente quella del cliente.

Per il discorso pensionistico, applichi la percentuale del tuo ente (io ad es. il 2% c.p.a. cassa avv.), ma non il 20% dell'iva.

In bocca al lupo per il tuo progetto ciao Alessandra

RaffaeleStefani
English to Italian
TOPIC STARTER