Fattura a cliente San Marino: IVA e R.A. sì o no?
Thread poster: marco2
marco2
English to Italian
May 2, 2007

Salve, devo fatturare una traduzione a un cliente della Repubblica di San Marino. Devo applicare IVA e ritenuta d'acconto? Grazie.

Direct link Reply with quote

Luisa Fiorini  Identity Verified
Italy
Local time: 23:31
Member
English to Italian
+ ...
Non credo May 2, 2007

Ciao Marco,

non sono un'esperta di contabilità ma non credo proprio che vadano applicate IVA e R.A. per la RSM.

Buona serata

Lu

Laura Iovanna
English to Italian
+ ...
contrario... May 3, 2007

Luisa Fiorini wrote:

Ciao Marco,

non sono un'esperta di contabilità ma non credo proprio che vadano applicate IVA e R.A. per la RSM.

Buona serata

Lu

E invece sì, si applicano IVA e R.A. ma per S.Marino la ritenuta d'acconto è del 15% e non del 20% (e in effetti quando lavoro per loro devo cambiare le impostazioni della mia fattura!).

Buon lavoro a tutti
Laura

p.s. Ti allego l'email che avevo ricevuto da un cliente di S.Marino dopo che questi aveva ricevuto la mia fattura "normale"....

Gentile Sig.ra Laura,

devo chiederLe di correggere la fattura in oggetto, in quanto secondo la normativa sammarinese -art.39 della legge 13.10.84 e successive modifiche - i compensi professionali vanno assoggettati a ritenuta d'acconto del 15%, da calcolarsi sull'imponibile al netto dell'IVA (non vi sono esclusioni di alcuni tipi di soggetti, come avviene nella normativa italiana).

Noi fungiamo da sostituto d'imposta, cioè versiamo per Vs.conto la ritenuta d'acconto del 15%, poi a fine anno, verrà da noi rilasciata una dichiarazione del sostituto d'imposta, che Voi allegherete alla dichiarazione dei redditi.

[Edited at 2007-05-03 05:43]

Nadejda Volkova  Identity Verified
Italy
Member (2007)
Italian to Russian
+ ...
Forfettino e San Marino Apr 21, 2010

Volevo sapere se tra quelli che hanno aderito al regime delle nuove iniziative c'è qualcuno che lavora con San Marino.

francybi  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
E se chi eroga il servizio ha P.IVA straniera (UE)? Jan 23, 2012

Ciao a tutti,
volevo sapere se l'obbligo di detrazione della ritenuta d'acconto vale anche per soggetti con P.IVA straniera. Per il momento ho la P.IVA italiana e lavoro per un cliente di S. Marino che mi detrae la percentuale del 20% di R.A. Volevo sapere se la R.A. può essere trattenuta anche a coloro che hanno P.IVA estera. L'Italia non lo fa in genere.
Grazie mille per le vostre risposte
Francesca

veronica drugas  Identity Verified
Italy
Italian to Romanian
+ ...
Attenzione per chi lavora nel regime dei minimi e fattura a RSM o Vaticano Jan 23, 2012

ATTENZIONE!

"I contribuenti che hanno già un’attività in essere, possono avvalersi del regime in esame se sono state rispettate le seguenti ulteriori condizioni:
PERIODO DI RIFERIMENTO CONDIZIONE
Anno solare precedente a quello di entrata nel regime non hanno effettuato cessioni all’esportazione, ovvero operazioni assimilate alle cessioni all’esportazione, servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, operazioni con lo Stato della Città del Vaticano o con la Repubblica di San Marino e operazioni non soggette a IVA in virtù di trattati ed accordi internazionali"

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Fattura a cliente San Marino: IVA e R.A. sì o no?

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search