Fattura a cliente San Marino: IVA e R.A. sì o no?
Thread poster: marco2
marco2
English to Italian
May 2, 2007

Salve, devo fatturare una traduzione a un cliente della Repubblica di San Marino. Devo applicare IVA e ritenuta d'acconto? Grazie.

Direct link Reply with quote

Luisa Fiorini  Identity Verified
Italy
Local time: 23:31
Member
English to Italian
+ ...
Non credo May 2, 2007

Ciao Marco,

non sono un'esperta di contabilità ma non credo proprio che vadano applicate IVA e R.A. per la RSM.

Buona serata

Lu

Laura Iovanna
English to Italian
+ ...
contrario... May 3, 2007

Luisa Fiorini wrote:

Ciao Marco,

non sono un'esperta di contabilità ma non credo proprio che vadano applicate IVA e R.A. per la RSM.

Buona serata

Lu

E invece sì, si applicano IVA e R.A. ma per S.Marino la ritenuta d'acconto è del 15% e non del 20% (e in effetti quando lavoro per loro devo cambiare le impostazioni della mia fattura!).

Buon lavoro a tutti
Laura

p.s. Ti allego l'email che avevo ricevuto da un cliente di S.Marino dopo che questi aveva ricevuto la mia fattura "normale"....

Gentile Sig.ra Laura,

devo chiederLe di correggere la fattura in oggetto, in quanto secondo la normativa sammarinese -art.39 della legge 13.10.84 e successive modifiche - i compensi professionali vanno assoggettati a ritenuta d'acconto del 15%, da calcolarsi sull'imponibile al netto dell'IVA (non vi sono esclusioni di alcuni tipi di soggetti, come avviene nella normativa italiana).

Noi fungiamo da sostituto d'imposta, cioè versiamo per Vs.conto la ritenuta d'acconto del 15%, poi a fine anno, verrà da noi rilasciata una dichiarazione del sostituto d'imposta, che Voi allegherete alla dichiarazione dei redditi.

[Edited at 2007-05-03 05:43]

Nadejda Volkova  Identity Verified
Italy
Member (2007)
Italian to Russian
+ ...
Forfettino e San Marino Apr 21, 2010

Volevo sapere se tra quelli che hanno aderito al regime delle nuove iniziative c'è qualcuno che lavora con San Marino.

francybi  Identity Verified
Italy