come fare per vedere se un cliente ha pagato o no..
Thread poster: PROF.CHIARA

PROF.CHIARA
Local time: 12:34
French to Italian
+ ...
May 14, 2007

Salve a tutti gli amici proziani
volevo chiedervi un ciìonsiglio in merito ad una strana cosa che mi stasuccedendo e che non riesco a capire.
Un'agenzia francese il mese scorso mi ha affidato un incarico e mi ha pagato qualche giorno dopo la data pattuita del pagamento. Ora, sono già più di due settimane che il pagamento non è stato ancora accreditato sul mio conto. Ho chiesto spiegazioni al committente che mi ha inviato una copia dell'emissione del bonifico da parte loro. Ho controllato i dati miei ma risultano esatti.
Quello che mi chiedo, è possibile inviare un ordine di pagamento falso? cioè è possibile che il pagamento non sia stato ancora effettuato e che l'agenzia voglia farmi creder il contrario?
Nello stesso periodo ho reffettuato anche un altro lavoro per un'agenzia amenricana ed il pagamento anche se oltre la scadenza è stato comunque accreditato sul mio conto.
Qulacuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Secondo voi come dovrei muovermi in questa situazione?

Direct link Reply with quote

Cécile Lambert
Italian to French
+ ...
contatta la tua banca May 14, 2007

Salve,

Un mio amico ha avuto lo stesso problema. Il cliente (francese) aveva effettivamente effettuato il bonifico, ma la sua banca (italiana) aveva bloccato il bonifico e quindi non era stato accreditato sul suo conto. Chiamando la banca, è stato tutto risolto.
Spero che funzioni per te.

Cécile

PROF.CHIARA
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie May 14, 2007

ok seguirò il tuo consiglio e grazie ancora

Rita Bilancio  Identity Verified
English to Italian
+ ...
eh sì, magari è la banca May 14, 2007

Cécile Lambert wrote:

Salve,

Un mio amico ha avuto lo stesso problema. Il cliente (francese) aveva effettivamente effettuato il bonifico, ma la sua banca (italiana) aveva bloccato il bonifico e quindi non era stato accreditato sul suo conto. Chiamando la banca, è stato tutto risolto.

Cécile

Valentina_D  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
d'accordo May 14, 2007

Ti avrei dato lo stesso consiglio anch'io.
Tra l'altro, la cosa può capitare anche in caso di bonifici interni (nazionali).
Qualche mese fa, ho effettuato un bonifico ad una collega e a distanza di 20 giorni circa non aveva ancora ricevuto l'accredito (a me invece la cifra era stata addebitata). Ha risolto il problema contattando la sua banca (non saprei dirti di preciso però in cosa consistesse il problema).

È vero che spesso, magari per esperienze passate negative, tendiamo a prefigurarci sempre gli scenari più pessimistici, ma è preferibile comunque mantenere la calma e fare le indagini del caso: può essere benissimo che si tratti di un disguido tecnico.

In bocca al lupo (facci sapere)!

Cécile Lambert wrote:

Salve,

Cécile

PROF.CHIARA
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ok May 14, 2007

Si la calma c'è, solo che non riuscivo a spiegarmi la cosa. Ad ogni modo parlerò con la banca e spero di risolvere la cosa

Gian
Italy
English to Italian
+ ...
Pagamento dall'estero May 15, 2007

Mi sembra quasi inutile dirlo... hai dato l'IBAN ed il B.I.C.?
Credo che sia necessario al fine di accelerare i pagamenti e di spendere meno.
Ciao
Gian

[Modificato alle 2007-05-15 20:59]

PROF.CHIARA
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
tutto risolto May 16, 2007

ho contattato la banca, in pratica, il cliente non aveva scritto correttamente il nome del beneficiario e quindi il pagamento era stato respinto.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

come fare per vedere se un cliente ha pagato o no..

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search