https://www.proz.com/forum/italian/7321-kudoz_e_ingratitudine.html

kudoz e ingratitudine
Thread poster: Marina Capalbo
Marina Capalbo
Marina Capalbo  Identity Verified
Local time: 07:07
English to Italian
+ ...
Dec 27, 2002

Ciao a tutti

Ultimamente da quando ho la linea ADSL mi sto dedicando ai kudoz, li trovo un\'utilissima palestra che mi mette alla prova e mi aiuta a migliorarmi oltre che a dare una mano ad un collega in difficoltà.

Ultimamente ho dato parecchie risposte ad una collega (non sto a riportare le domande per correttezza) che ha inviato in questi giorni numerosissime richieste d\'aiuto.

non sto certo a criticarla per il numero di domande, visto che io sono la prima ad
... See more
Ciao a tutti

Ultimamente da quando ho la linea ADSL mi sto dedicando ai kudoz, li trovo un\'utilissima palestra che mi mette alla prova e mi aiuta a migliorarmi oltre che a dare una mano ad un collega in difficoltà.

Ultimamente ho dato parecchie risposte ad una collega (non sto a riportare le domande per correttezza) che ha inviato in questi giorni numerosissime richieste d\'aiuto.

non sto certo a criticarla per il numero di domande, visto che io sono la prima ad \"abusare\" spesso della gentilezza dei colleghi quando mi trovo a dover rispettare scadenze assurde e quindi ad aver poco tempo per le ricerche.

Tuttavia credo di aver dimostrato sempre la mia gratitudine ai colleghi attribuendo loro un punteggio (quasi sempre 4 punti, raramente 3) commisurato alle informazioni fornite.

Oggi mi sono stati attribuiti ben 2 punti kudoz (e neanche uno straccio di grazie)!!!! a parecchie domande alle quali ho risposto con tanto di traduzione, definizioni dei singoli termini, chiarimento delle sigle, e due siti internet!!!! senza contare che alcune di queste domande erano parecchio lunghe e hanno necessitato di almeno venti minuti di lavoro!!!!

Mi chiedo, chi me lo fa fare?? Beh, sono state comunque utili ai fini di una mia crescita personale, però un maggiore apprezzamento sarebbe stato gradito!
Collapse


 
Jacek Krankowski (X)
Jacek Krankowski (X)  Identity Verified
English to Polish
+ ...
Non lo capisco nemmeno io Dec 27, 2002

E\' un atteggiamento che ho criticato più di una volta in quanto il moderatore della sezione inglese-polacca. Si vede che l\'avarizia e l\'invidia dei punti altrui non conosce confini. (Non sto parlando, ovviamente, della tua concreta situazione perché ne ignoro i dettagli ma del fenomeno in generale.)

 
Catherine Bolton
Catherine Bolton  Identity Verified
Local time: 07:07
Italian to English
+ ...
In memoriam
è capitato anche a me Dec 27, 2002

Anche a me è capitato nella sub-community inglese>italiano. Nonostante link, spiegazioni e addirittura gli \"agree\" di colleghi, la persona che ha chiesto aiuto ha \"ringraziato\" con 2 punti in più occasioni!

Che dire? Ora, quando vedo che queste persone hanno posto nuove domande, giro pagina e non ci perdo nemmeno tempo. Se la possono sbrigare da soli. Non ci spreco neanche il tempo per aggiungere un \"agree\" or \"disagree\".

Lo spirito dei Kudoz è quello di avere l\'a
... See more
Anche a me è capitato nella sub-community inglese>italiano. Nonostante link, spiegazioni e addirittura gli \"agree\" di colleghi, la persona che ha chiesto aiuto ha \"ringraziato\" con 2 punti in più occasioni!

Che dire? Ora, quando vedo che queste persone hanno posto nuove domande, giro pagina e non ci perdo nemmeno tempo. Se la possono sbrigare da soli. Non ci spreco neanche il tempo per aggiungere un \"agree\" or \"disagree\".

Lo spirito dei Kudoz è quello di avere l\'aiuto prezioso di colleghi e di imparare qualcosa, ma ringraziare i colleghi che ti danno una mano mi sembra il minimo!

Collapse


 
Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Italy
Local time: 07:07
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Ormai è la regola, Dec 27, 2002

cara Mirina. A me oggi ne è stato assegnato ben 1! Personalmente ne assegno quasi regolarmente 4, ad eccezione dei casi in cui ho adottato davvero una diversa soluzione, perché so che si deve lavorare sodo per cercare delle risposte e soprattutto perché il tempo è prezioso per tutti. Non te la prendere. Come giustamente osservi, i kudoz sono anche un ottimo strumento di crescita e approfondimento, oltre a rappresentare una mano tesa verso i colleghi.

 
Marina Zinno
Marina Zinno  Identity Verified
Local time: 07:07
French to Italian
+ ...
punti kudoz Dec 27, 2002

Beh, devo dire che anche a me è capitato di postare delle domande e quando ho dovuto votare le risposte ho rispettato molto ligiamente quanto riportato, dando due punti se la risposta era soddisfacente ma link non esistenti. Avendo poi ricevuto kudoz a mia volta e avendo visto che la maggior parte dei colleghi è generosa anche io ho adottato il metodo di elargire piu\' punti possibili se la risposta è soddisfacente e stop. Certo, meglio due punti che risposte mai votate ... See more
Beh, devo dire che anche a me è capitato di postare delle domande e quando ho dovuto votare le risposte ho rispettato molto ligiamente quanto riportato, dando due punti se la risposta era soddisfacente ma link non esistenti. Avendo poi ricevuto kudoz a mia volta e avendo visto che la maggior parte dei colleghi è generosa anche io ho adottato il metodo di elargire piu\' punti possibili se la risposta è soddisfacente e stop. Certo, meglio due punti che risposte mai votate (( purtroppo mi è capitato moltissime volte...Collapse


 
savaria (X)
savaria (X)
Hungary
Local time: 07:07
English to Hungarian
+ ...
Dare il KudoZ a chiunque ci aiuta -la cosa minima che possiamo fare Jun 29, 2008

Marina Capalbo wrote:

Ciao a tutti

Ultimamente da quando ho la linea ADSL mi sto dedicando ai kudoz, li trovo un\'utilissima palestra che mi mette alla prova e mi aiuta a migliorarmi oltre che a dare una mano ad un collega in difficoltà.

Ultimamente ho dato parecchie risposte ad una collega (non sto a riportare le domande per correttezza) che ha inviato in questi giorni numerosissime richieste d\'aiuto.

non sto certo a criticarla per il numero di domande, visto che io sono la prima ad \"abusare\" spesso della gentilezza dei colleghi quando mi trovo a dover rispettare scadenze assurde e quindi ad aver poco tempo per le ricerche.

Tuttavia credo di aver dimostrato sempre la mia gratitudine ai colleghi attribuendo loro un punteggio (quasi sempre 4 punti, raramente 3) commisurato alle informazioni fornite.

Oggi mi sono stati attribuiti ben 2 punti kudoz (e neanche uno straccio di grazie)!!!! a parecchie domande alle quali ho risposto con tanto di traduzione, definizioni dei singoli termini, chiarimento delle sigle, e due siti internet!!!! senza contare che alcune di queste domande erano parecchio lunghe e hanno necessitato di almeno venti minuti di lavoro!!!!

Mi chiedo, chi me lo fa fare?? Beh, sono state comunque utili ai fini di una mia crescita personale, però un maggiore apprezzamento sarebbe stato gradito!



Beh,dare il KudoZ a chiunque ci aiuta sarebbe -secondo me- il minimo che possiamo dare.É una maniera di mostrare che rispettiamo le fatiche fatte dall'altra persona per aiutarci.


 
Rita Bilancio
Rita Bilancio  Identity Verified
Local time: 07:07
English to Italian
+ ...
aiutare Jun 29, 2008

Ciao Marina,
mi dispiace per l'accaduto, forse si dovrebbe solo aiutarew chi ci aiuta.
Comunque a me dispiace, rispondo sempre meno anche per il tempo ma noto molti comportamenti al limite della correttezza.
Forse si potrebbe cambiare un po'? La butto lì, senza offesa per nessuno


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 07:07
Member (2006)
English to Italian
+ ...
punti e diplomazia Jun 30, 2008

Marina Zinno wrote:

Beh, devo dire che anche a me è capitato di postare delle domande e quando ho dovuto votare le risposte ho rispettato molto ligiamente quanto riportato, dando due punti se la risposta era soddisfacente ma link non esistenti. Avendo poi ricevuto kudoz a mia volta e avendo visto che la maggior parte dei colleghi è generosa anche io ho adottato il metodo di elargire piu\' punti possibili se la risposta è soddisfacente e stop. Certo, meglio due punti che risposte mai votate(( purtroppo mi è capitato moltissime volte...

Sono d'accordo con Marina.
Quando ho iniziato a utilizzare i Kudoz usavo, molto ingenuamente, tutta la gamma di punti.
Ci sono risposte meno complete, meno soddisfacenti, che si scelgono lo stesso perché è la meno peggio. Sono pur sempre utili, e ringrazio ugualmente, ma non capisco perché dare 4 punti dovrebbe essere un obbligo.
Io non mi aspetto 4 punti se propongo un termine senza citazioni, senza contesto; penso però che se il collega è disperato, magari anche quello gli serve.
Poi un giorno un collega mi ha scritto in privato e mi ha redarguita per avergli dato 3 punti invece di 4. Alla mia spiegazione che non c'era nessun contesto né citazione delle fonti, mi ha accusata di "arrampicarmi sui vetri".
Ho dedotto che dare 4 punti fosse la prassi.
Marina (Capalbo), non ce l'ho con te ovviamente e non so quanto complete fossero le tue risposte. Dico solo che dare 2 punti non è necessariamente segno di ingratitudine (non ringraziare sì, però.

Poi è sorta la questione degli "agree/disagree".
Anche lì, sembrava che dire "non sono d'accordo con questa traduzione" equivalga a dare del somaro a un collega.
E così è stato inventato il "neutral", che ha sostotuito il disagree e presto diventerà ugualmente offensivo

Non potremmo essere un po' più sportivi?

Inoltre non capisco perché dovremmo aiutare solo chi ci aiuta. Non mi sembra questo lo spirito dei Kudoz... Quando ho iniziato questo lavoro ovviamente ricevevo molti più aiuti di quanti ne offrivo. Perché escludere chi ha meno esperienza, chi si sente meno sicuro o sta iniziando?


[Modificato alle 2008-06-30 08:00]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

kudoz e ingratitudine






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »