https://www.proz.com/forum/italian/7343-kudoz_chi_decide_come_deve_funzionare.html

Kudoz: chi decide come deve funzionare?
Thread poster: artemisia (X)
artemisia (X)
artemisia (X)  Identity Verified
Local time: 09:31
English to Italian
+ ...
Dec 29, 2002

Cari Colleghi,



chi stabilisce quante domande si possono postare su Kudoz e con quale frequenza? Ci sono regole scritte che mi impediscono - p.es. - di postare 30 richieste d\'aiuto in un giorno?

A molti di voi potrà sembrare una domanda banale e forse provocatoria, ma è successo che per UNA VOLTA che mi sono trovata in difficoltà (dovevo tradurre in 2 ore una lettera ed ero sprovvista di qualunque ausilio perché in vacanza) e ho dovuto postare 7-8 domande in u
... See more
Cari Colleghi,



chi stabilisce quante domande si possono postare su Kudoz e con quale frequenza? Ci sono regole scritte che mi impediscono - p.es. - di postare 30 richieste d\'aiuto in un giorno?

A molti di voi potrà sembrare una domanda banale e forse provocatoria, ma è successo che per UNA VOLTA che mi sono trovata in difficoltà (dovevo tradurre in 2 ore una lettera ed ero sprovvista di qualunque ausilio perché in vacanza) e ho dovuto postare 7-8 domande in un paio d\'ore mi sono sentita riprendere dal moderatore!

Ora, io sono iscritta a ProZ dal 16/11/01 e da allora credo di poter senz\'altro affermare di non aver mai abusato delle risorse del sito. Nel corso dei mesi ho anche notato che molti di noi hanno l\'abitudine di chiedere spesso aiuto durante il loro lavoro e non mi sono mai ritenuta in diritto di criticarli (al contrario di altri colleghi) per questa loro \"frequenza\".

Ora, mi domando, Kudoz non dovrebbe essere un luogo di aiuto reciproco ancor di più nei momenti di maggior difficoltà?

Perché adesso dovrò sentirmi intimidita a vita a postare domande per una certa \"language pair\"?



-Antonella
Collapse


 
Catherine Bolton
Catherine Bolton  Identity Verified
Local time: 09:31
Italian to English
+ ...
In memoriam
Allora vedi queste domande! Dec 29, 2002

Allora cosa dire di \"Abba\" che ha posto ben 5 domande fiume per tradurre a scrocco un intero depliant! Inutile che ci sia una pagina \"post a job\" se con una sfilza di domande ti fai fare il lavoro gratis.

Segnalo il primo link, ma basta scorrere avanti!

http://www.proz.com/?sp=h&id=334275



Questo solo per dirti che la tua richiesta di aiuto mi sembra più che legittimo. Se
... See more
Allora cosa dire di \"Abba\" che ha posto ben 5 domande fiume per tradurre a scrocco un intero depliant! Inutile che ci sia una pagina \"post a job\" se con una sfilza di domande ti fai fare il lavoro gratis.

Segnalo il primo link, ma basta scorrere avanti!

http://www.proz.com/?sp=h&id=334275



Questo solo per dirti che la tua richiesta di aiuto mi sembra più che legittimo. Semmai, il moderator dovrebbe intervenire per evitare quest\'altro tipo di abuso!

[ This Message was edited by:on2002-12-29 15:00]
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 00:31
Member (2001)
German to Italian
+ ...
KudoZ Rules Dec 29, 2002

Ciao antonella & C,

non ci sono altre regole che quelle contenute lì e che tutti dovrebbero leggere e conoscere per bene. Non vi è un numero fisso, proprio perché è difficile quantificare il \"troppo\": 10 domande su un testo di 10 mila parole non sono tante, ma lo sono per un testo di 250.



Se il moderatore è intervenuto (non so assolutamente di che moderatore/trice né di che domande si parli, parlo in generale), lo avrà fatto, perché ha pensato che quelle
... See more
Ciao antonella & C,

non ci sono altre regole che quelle contenute lì e che tutti dovrebbero leggere e conoscere per bene. Non vi è un numero fisso, proprio perché è difficile quantificare il \"troppo\": 10 domande su un testo di 10 mila parole non sono tante, ma lo sono per un testo di 250.



Se il moderatore è intervenuto (non so assolutamente di che moderatore/trice né di che domande si parli, parlo in generale), lo avrà fatto, perché ha pensato che quelle domande significavano una traduzione consistente del testo e non un aiuto.

La prima regola è \"niente frasi\", perché KudoZ è term help, ma molti continuano a postare frasi intere, senza indicare quale o quali termini della frase sono il problema, cosicché chi vuol strafare traduce tutta la frase, infrangendo in prima persona le regole KudoZ, più di chi chiede che magari si è solo dimenticato/a di dire quale termine.



Molti moderatori non intervengono per questi casi, altri sì, perché ogni moderatore ha un suo modo e stile di essere moderatore. Oltrettutto, un moderatore è un lavoratore che segue come e quando può le vicissitudini della SC: se si notano forme di eventuale abuso in KudoZ, la cosa migliore è contattare il moderatore con tanto di link dei KudoZ sospetti, dimmodoché possa seguire il \"caso\" ed eventualmente intervenire (questo vale per il discorso di cbolton).



Forse sarebbe stato meglio chiedere chiarimenti e spiegarsi con l\'interessato/a, ti pare?



Il moderatore interviene in fondo sempre in buona fede (molto spesso in seguito a lamentele di altri membri della SC; non mi sto riferendo a te, parlo solo in generale, come ho già detto) ed é capitato anche a me di intervenire in privato a torto sul numero elevato di domande ancora aperte (così apparivano per un bug tecnico) di un membro della mia SC, senza alcuna malizia da parte mia.



Buon 2003,



Giuliana

Co-Mod DE>IT



_________________



[ This Message was edited by:on2002-12-29 19:21]
Collapse


 
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 08:31
Member (2004)
English to Italian
Nessuno decide... Dec 30, 2002

spetta al moderatore della SC regolarne l\'uso, a sua discrezione.

Hai specificato il motivo per cui rivolgevi tutte quelle domande (vale a dire... in vacanza, senza mezzi di consultazione, ecc.)? Probabilmente avrebbe aiutato.

Per quanto riguarda Abba: sebbene non abbia chiesto una traduzione dei testi, ma solo una verifica, sono d\'accordo con il fatto che un tale lavoro di revisione debba essere pagato. Non credo Abba avesse cattive intenzioni e a me sembrava che la tradu
... See more
spetta al moderatore della SC regolarne l\'uso, a sua discrezione.

Hai specificato il motivo per cui rivolgevi tutte quelle domande (vale a dire... in vacanza, senza mezzi di consultazione, ecc.)? Probabilmente avrebbe aiutato.

Per quanto riguarda Abba: sebbene non abbia chiesto una traduzione dei testi, ma solo una verifica, sono d\'accordo con il fatto che un tale lavoro di revisione debba essere pagato. Non credo Abba avesse cattive intenzioni e a me sembrava che la traduzione andasse bene.



Buone feste a tutti.



Giovanni
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Kudoz: chi decide come deve funzionare?






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »