Ritenuta d'acconto: consigli pratici
Thread poster: Chiara Biagini
Chiara Biagini
Local time: 03:47
English to Italian
Jun 20, 2007

Ciao a tutti,

ho finalmente ottenuto il mio primo lavoro di traduzione e ho diversi dubbi su come fare la Ritenuta d'Acconto. (Non ho ancora partita IVA visto che ho appena iniziato)...so la toeria ma, in pratica?

Qualcuno ha un modello, o un esempio da cui trarre 'ispirazione'??

grazie mille in anticipo per l'aiuto!!

Direct link Reply with quote

Anna Narcisi  Identity Verified
English to Italian
+ ...
modello e fonti online Jun 20, 2007

Ciao,

anch'io ho iniziato da poco, ma per fortuna ho già fatto qualche ritenuta
Il mio modello base è più o meno così:

DATI PERSONALI

DATI CLIENTE

Io sottoscritto XYZ, nato a XX, residente a XX, CF: XXXXX dichiaro di ricevere i seguenti compensi:

totale lordo 100,00 euro

- 20% ritenuta d'acconto 20,00 euro

totale netto 80,00 euro

per le seguenti prestazioni linguistiche occasionali eseguite per Vostro conto:

XXXXX

Mi sono stati utili anche i siti di Alai Cisl e di Nidil Cgil che riportano alcuni esempi di notule di pagamento per prestazioni occasionali. Ho approfittato di persona anche dello sportello aperto da Nidil nella mia città (http://www.nidil.cgil.it/) per una serie di chiarimenti sulle varie questioni fiscali e sono rimasta decisamente soddisfatta dalla competenza e dalla gentilezza dei loro esperti.

Spero che la mia esperienza possa essere utile anche a te, buon lavoro!

Anna

Chiara Biagini
English to Italian
TOPIC STARTER
Molto utile!! Jun 21, 2007

Grazie Anna

sei stata gentilissima, ho guardato anche il sito che hai segnalato, non ci avevo proprio pensato, ma manco dall'Italia da molti anni e prima non avevo mai lavorato, quindi non so nemmeno dove trovare le informazioni giuste!!

Grazie ancora

Chiara

Chiara Biagini
English to Italian
TOPIC STARTER
un'altra domanda Jun 21, 2007

Scusa Anna, prometto che e' l'ultima,

le ricevute cosi' fatte, devono essere numerate cronologicamente o no?

Se il cliente ha la partita IVA cambia qualcosa?

scusami e grazie ancora per la tua disponibilita.

Anna Narcisi  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Nessun problema Jun 21, 2007

Ciao,

non ti preoccupare, dopo tutte le domande che ho fatto io, mi fa davvero piacere poterti dare qualche informazione utile!
Le ricevute non devono essere numerate, ma devono essere redatte in duplice copia, una per te e una per il cliente.
Finora mi è capitato di lavorare solo con soggetti in possesso di partita Iva che hanno sempre accettato le ricevute scritte in questo modo.

Chiedi pure altro senza problemi,

buon lavoro!

Anna

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
E se non hanno la Partita IVA Jun 21, 2007

E se non hanno la Partita IVA (i privati) non devi inserire il 20% di R.A. nella tua notula.

Saluti.
María José

Chiara Biagini
English to Italian
TOPIC STARTER
grazie Jun 22, 2007

Maria Jose

credo di sapere cosa fare ora.

(mi mancano solo piu clienti!!)

ciao

Vincenzo Russo
English to Italian
+ ...
Notula? Oct 8, 2007

Sono un novello e non ci capisco niente di fisco. Lavoro per un'agenzia e una casa editrice. Entrambe mi pagano con RA. Non ho contratto, non ho PIVA. I compensi mi arrivano con bonifico e a fine anno fiscale la casa editrice mi manda la notifica del versamento in RA (per l'agenzia lavoro da poco).
Sto sbagliando dunque qualcosa? Devo scrivere e firmare anch'io un foglio con tutti i dati del caso?
Inoltre, cos'è questa storia del limite di 5000 euro per il lavoro occasionale? Si tratta di 5000euro guadagnati o versati all'erario? L'agenzia preferisce pagarmi con RA e mi sta passando parecchio lavoro: è giunta dunque l'ora di aprire una PIVA? Non vorrei perché sono ancora precario e non guadagno abbastanza. Cosa mi consigliate?

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Ritenuta d'acconto: consigli pratici

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search