Pages in topic:   [1 2] >
Freelance agli inizi: come orientarsi?
Thread poster: GianlucaGURNARI
GianlucaGURNARI
Local time: 08:16
French to Italian
Jun 26, 2007

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al sito e vorrei approfittarne per una riflessione insieme a voi e qualche consiglio...
Mi chiamo Gianluca e da qualche mese provo ad inserirmi nel mercato della traduzione e dell'interpretariato.
Ho la partita iva, ho un sito web (www.lalibellula.net), e ho un'esperienza francese di otto anni durante la quale sono stato per sei anni professore al liceo e all'università (sono tornato in Italia da un mese). Durante l'ultimo anno del mio soggiorno in Francia ho fatto qualche traduzione e qualche missione d'interpretariato e sinceramente guadagnavo abbastanza: in traduzione LE AGENZIE mi davano 8 centesimi a parola...!, in interpretariato con tre o quattro giornate mi facevo il salario di un mese (una volta 1250 euro e l'altra 1300............!).
Sono arrivato in Italia, ho fatto la grossa stupidaggine di usare le tariffe francesi e ho perso un paio di preventivi, successivamente ho abbassato drasticamente le mie richieste, ho chiesto persino 5 centesimi a parola, a me sembra veramente di regalare il mio lavoro e mi butta il morale sottoterra... Comunque NEANCHE così sono riuscito ad avere un straccio di traduzione da fare....... ANZI sì, sto mentendo, una l'ho avuta, i sottotitoli di un piccolo film di 50 minuti, pagati 3 centesimi a parola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mando tra 500 e 1000 newsletter a settimana, non so proprio più cosa fare, vorrei solo lavorare. Mi affido ai vostri consigli e alla vostra esperienza.
Grazie,
Gianluca Gurnari

Direct link Reply with quote

Caroline Subra-Itsutsuji
France
Italian to French
+ ...
Proprio ieri scrivevo... Jun 27, 2007

Caro Gianluca,

Proprio ieri scrivevo (Argomento Proz: ridere per non piangere)

Le tariffe, un eterno dibattito? Jun 26

Buongiorno a tutti,