Come funziona il mondo delle traduzioni letterarie?
Thread poster: thegent
thegent
Local time: 01:04
Spanish to Italian
Jul 9, 2007

Gentili amici,
mi chiamo Maurizio. Sono studente di Lingue e adoro tradurre testi teatrali, romanzi, saggi, articoli. Fino ad ora l'ho fatto per mio diletto e per esercitarmi, ma siccome si avvicina la conclusione del mio corso di studi, vorrei capire un pò come funziona il mondo della traduzione letteraria.
Vi faccio un esempio:
mi trovo tra le mani un bel romanzo, scritto in Argentina, penso che in Italia possa andare, lo traduco e:
1) mi propongo alla casa editrice madre in Argentina per venderle la traduzione, che da lì magari con i contatti che hanno specifici della loro attività, riescono a piazzarla in Italia

o

2) trovo un editore interessato all'acquisto della traduzione fatta da me e quindi propenso ad aprire lui i contatti con l'editore proprietario dei diritti?

Vi ringrazio di cuore se mi schiarite un pò le idee, magari con il post di qualche caso concreto

Grazie e buon lavoro
Maurizio

[Subject edited by staff or moderator 2007-07-09 11:09]

Direct link Reply with quote

Tony Keily  Identity Verified
Italian to English
+ ...
Neither Jul 9, 2007

Hi Maurizio,

I'm replying in English for the sake of speed. If my reply isn't clear to you, I can write in Spanish or Italian later.

Translation generally happens after a publisher has already purchased the rights of a book for a given market and has planned a publication date. It's a part of a chain of work, or a poject, like design or layout.

The choice of books is another matter: it can happen through agency recommendations, or the publisher's own initiative (including a commissioned reader's recommendation).

There's no reason why you couldn't recommend a book to a publisher, but for God's sake don't translate it first! And there's nothing stopping them saying "Thanks" and forgetting about you.