https://www.proz.com/forum/italian/78563-captcha_per_email.html

Captcha per email
Thread poster: Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 05:57
English to Italian
+ ...
Jul 15, 2007

In rete se ne parla da un po' ed effettivamente il metodo, per adesso (visto che già è comparso un cavallo di troia in grado di aggirare anche questo metodo antispam), pare funzionare: utilizzare un'immagine captcha ( http://it.wikipedia.org/wiki/Captcha ) per nascondere un indirizzo email presente in un sito o pagina web.

L'applicazione online si chiama emailcover.com e genera un'imma
... See more
In rete se ne parla da un po' ed effettivamente il metodo, per adesso (visto che già è comparso un cavallo di troia in grado di aggirare anche questo metodo antispam), pare funzionare: utilizzare un'immagine captcha ( http://it.wikipedia.org/wiki/Captcha ) per nascondere un indirizzo email presente in un sito o pagina web.

L'applicazione online si chiama emailcover.com e genera un'immagine .png della mail con captcha (quindi distorta in modo che non possa essere riconosciuta dai bot)

Io l'ho provato per il mio profilo su Proz e devo dire che funziona egregiamente: basta inserire il proprio indirizzo email e verranno forniti i link diretti al captcha, il link html e bbcode per i forum. Anche inserendo il link diretto all'immagine .png, ad ogni aggiornamento della pagina, verranno modificati il font, il colore, la posizione e l'angolazione dei caratteri che compongono l'immagine.
Collapse


 
Gianni Pastore
Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 05:57
Member (2007)
English to Italian
Grazie mille ma... Jul 15, 2007

... sono l'unico in tutto l'universo web a non ricevere più di quattro/cinque messaggi spam a settimana nella mia cartella, con quattro indirizzi di posta elettronica funzionanti a pieno regime? Lo chiedo perchè pare che ultimamente sia un grosso problema per tutti.

Devo dire che non ho neanche mai adottato particolari precauzioni per evitare di essere infestato. Addirittura nel mio blog (personale, a scopo di svago e non collegato al lavoro) c'è il mio contatto MSN in bella vis
... See more
... sono l'unico in tutto l'universo web a non ricevere più di quattro/cinque messaggi spam a settimana nella mia cartella, con quattro indirizzi di posta elettronica funzionanti a pieno regime? Lo chiedo perchè pare che ultimamente sia un grosso problema per tutti.

Devo dire che non ho neanche mai adottato particolari precauzioni per evitare di essere infestato. Addirittura nel mio blog (personale, a scopo di svago e non collegato al lavoro) c'è il mio contatto MSN in bella vista da più di un anno (un indirizzo e-mail), ma a quell'indirizzo non è arrivato in 365 giorni un solo (e dico UNO) messaggio di spam. Siamo sicuri che sti address-grabbers non siano un mito, e che questi indirizzi in realtà vengano "commercializzati" da siti a cui ci si registra, alla faccia della privacy? Mah!
Collapse


 
StefyElba (X)
StefyElba (X)
Local time: 05:57
English to Italian
+ ...
Gianni sei fortunato! Jul 15, 2007

in albergo dove lavoro, nonostante gli antispam, ne arrivano a tonnellate!!!!
Adesso ho risolto un pò con spamihilator (o qualcosa di simile), che li blocca in automatico, anche se ogni tanto va controllato per vedere che non blocchi anche messaggi buoni....


 
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 05:57
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
lo spam è un problema di tutti Jul 17, 2007

Gianni Pastore wrote:

... sono l'unico in tutto l'universo web a non ricevere più di quattro/cinque messaggi spam a settimana nella mia cartella, con quattro indirizzi di posta elettronica funzionanti a pieno regime? Lo chiedo perchè pare che ultimamente sia un grosso problema per tutti.


Molto spesso ricevere o meno spam può dipendere anche da come il provider gestisce il server di posta (l'utente finale certo, deve esser attento a non distribuire "alla bersagliera" il proprio indirizzo di posta; ma se si ricevono tonnellate di spam anche il provider ha le sue colpe, perché lo spam non viene bloccato "a monte" ...)

Gianni Pastore wrote:

Devo dire che non ho neanche mai adottato particolari precauzioni per evitare di essere infestato. Addirittura nel mio blog (personale, a scopo di svago e non collegato al lavoro) c'è il mio contatto MSN in bella vista da più di un anno (un indirizzo e-mail), ma a quell'indirizzo non è arrivato in 365 giorni un solo (e dico UNO) messaggio di spam. Siamo sicuri che sti address-grabbers non siano un mito, e che questi indirizzi in realtà vengano "commercializzati" da siti a cui ci si registra, alla faccia della privacy? Mah!


Bisogna vedere cosa intendi per precauzioni: se sono i classici "trucchetti" (visto che non si possono chiamare in altro modo....) tipo, metto "[at] [dot] [puntino] [togli questo] [metti l'altro] [nospam] " ecc..., anch'io non ne ho mai fatto uso. Sinceramente non credo che uno spammer si terrorizzi e si morda falange, falangine e falangette con stupidate del genere, facilmente aggirabili...

Per quanto riguarda il blog personale, anch'io ne ho uno ed assolutamente non ho messo la classica pagina "contatti" con indirizzo/i email ma un form, che è più sicuro per aggirare lo spam (può essere oggetto di spam anche il form ma è già più difficile...).

Gli address grabber sono una realtà: io uso wordpress come piattaforma di blog ed uso un plugin per avere un sistema di statistiche e più di una volta ho avuto visite da parte di uno o più bot di spam. Se poi vuoi vedere un video con un esempio di quali siano i mezzi a disposizione degli spammer, ne ho parlato nel post seguente:

http://sleipnir.altervista.org/?p=27

Esiste anche un kit per il phishing autoinstallante: bastan quindi un paio di click su di un eseguibile ed il sito è pronto... Ne ha parlato Zeus news:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=5927&numero=999

Tutti questi strumenti, non sono miti quindi ma anche il fatto che gli indirizzi email vengan commercializzati da molti siti (e non c'è bisogno che si vada su siti di dubbia fama...è possibile anche su siti, forum, mailing list, ecc... insospettabili ) è una possibilità non certo remota...

Non mi stupirei nemmeno se, in alcuni casi, fossero addirittura gli stessi provider a farlo...

Ed è già successo:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=531919


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Captcha per email






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »