In Polonia pagano in USD?
Thread poster: Annamaria Leone
Annamaria Leone
Annamaria Leone  Identity Verified
Ireland
Local time: 10:09
Spanish to Italian
+ ...
Jul 27, 2007

Salve a tutti coloro che lavorano nella calura estiva.

Ho una domanda (bizzarra, perché bizzarro è l'evento).

È normale che un'agenzia polacca mi chieda la mia tariffa in USD? Ma poi è legale?

Vorrei dirgli che voglio essere pagata in euro.

Grazie anticipatamente,

Annamaria


 
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 11:09
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Euro Jul 27, 2007

Se sia legale o meno non so, strano sì.
Io ho lavorato pochissime volte per agenzie PL e mi hanno pagato in zloty quando ero lì e in euro qui in Italia (con netto ritardo, ma non voglio fare di ogni erba un fascio).
Paola


 
Luciano Drusetta
Luciano Drusetta
Italy
Local time: 11:09
Hungarian to Italian
+ ...
Chiedi Euro Jul 27, 2007

Se vuoi essere pagata in Euro, dai la tua tariffa in Euro.

Forse loro la chiedono in Dollari per comodità, per esempio per poterla confrontare con altre tariffe provenienti magari da altre aree geografiche.

Luciano


 
smarinella
smarinella  Identity Verified
Italy
Local time: 11:09
German to Italian
+ ...
non mi meraviglio... Jul 27, 2007

......che ti chiedano una tariffa in $. Ho lavorato in Polonia alla fine degli Anni Ottanta, proprio nell'ultimo periodo del comunismo e tutti già allora pensavano in dollari, non in zloty.

Anche adesso che la moneta locale è diventata convertibile e si è affermato l'euro, parlando con amici polacchi vedo che stentano a staccarsi anche psicologicamente dal rapporto privilegiato con il dollaro.

Certo, puoi chiedere tranquillamente di essere pagata in dollari ma non ne
... See more
......che ti chiedano una tariffa in $. Ho lavorato in Polonia alla fine degli Anni Ottanta, proprio nell'ultimo periodo del comunismo e tutti già allora pensavano in dollari, non in zloty.

Anche adesso che la moneta locale è diventata convertibile e si è affermato l'euro, parlando con amici polacchi vedo che stentano a staccarsi anche psicologicamente dal rapporto privilegiato con il dollaro.

Certo, puoi chiedere tranquillamente di essere pagata in dollari ma non ne farei una questione di principio. Magari i loro clienti sono in area dollaro e ciò gli facilita la ocntabilità ... (e/o magari l'euro è troppo forte, c'è anche questo...)
Collapse


 
Annamaria Leone
Annamaria Leone  Identity Verified
Ireland
Local time: 10:09
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Jul 28, 2007

smarinella wrote:

Certo, puoi chiedere tranquillamente di essere pagata in dollari ma non ne farei una questione di principio. Magari i loro clienti sono in area dollaro e ciò gli facilita la ocntabilità ... (e/o magari l'euro è troppo forte, c'è anche questo...)


Grazie mille Paola, Luciano e Wilma.
Chiederò di essere pagata in euro e proporrò una tariffa in Euro.

Grazie ancora e se andate in vacanza ad agosto buone vacanze!

Annamaria


 
Daniele Martoglio
Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 11:09
Polish to Italian
+ ...
Strano. Jul 29, 2007

Annamaria Leone wrote:

È normale che un'agenzia polacca mi chieda la mia tariffa in USD? Ma poi è legale?



Mi sembra strano. Di solito nei rapporti con i contraenti in Europa i polacchi usano gli euro. Addirittura in alcune questioni interne, per esempio alcuni importi in denaro che determinano questioni fiscali polacche sono stabiliti in euro. Fino a 10'000 EUR si puo' essere una ditta ed essere esenti IVA, tanto per fare un'esempio.

C'e' si un legame particolare verso l'america, che produce livello di criticità bassissimo verso quello che fanno gli americani, ma il pensare i prezzi in dollari non esiste da tempo.

I polacchi fanno prezzi in zloty nelle transazioni interne e prezzi in euro nelle transazioni europee.

Comunque magari conosco benissimo l'agenzia in questione, magari è mio cliente da anni, quindi se mi scrivi in privato ti posso dare altre informazioni...

Daniele

[Edited at 2007-07-29 16:59]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

In Polonia pagano in USD?






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »