Traduzione titolo protocollo studio clinico
Thread poster: Ileana M. Pop (X)

Ileana M. Pop (X)  Identity Verified
Spain
Local time: 18:52
Romanian to Italian
+ ...
Aug 22, 2007

Cari colleghi (soprattutto quelli specializzati nella traduzione medica),

spero che possiate darmi una indicazione rispetto a un dubbio che neanche il cliente mi sa risolvere.

Ho appena finito (col vostro insostituibile aiuto) la traduzione del mio primo protocollo medico e visto che questo non è uno dei miei campi di specializzazione (o non ancora, almenoicon_wink.gif), sono un po' indecisa su come presentare il titolo.

Secondo alcuni esempi che ho trovato, sembra che ci sia chi lascia il titolo in inglese e mette la traduzione italiana tra parentesi, ma c'è anche chi lo traduce completamente.

E cosa fare con la sigla che lo contraddistingue? Un ulteriore problema, infatti, è che il protocollo assume un nome derivato dalle iniziali di ciascuna parola che compone il titolo e il destino vuole che questo giochetto non funzioni in italiano.

Spero di essermi spiegata bene (non credo di poter prendere il titolo e copiarlo qui, per rendere esplicito l'esempio) e aspetto un vostro consiglio su come procedere.

Grazie mille e buon lavoro!
Ileana

alz  Identity Verified
Croatia
English to Croatian
+ ...
sigla = codice Aug 25, 2007

Tradurre il titolo, magari lasciare il titolo originale tra parentesi per la maggior chiarezza - dipende dal caso al caso

La sigla invece io non traduco, perche' e' il nome (codice) sotto quale il progetto e' dichiarato e registrato presso le autorita'.

Ileana M. Pop (X)  Identity Verified
Spain
Romanian to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Aug 27, 2007

Grazie mille, alz.
Alla fine sono riuscita a tradurre il titolo senza perdere il gioco di parole dal quale scaturiva la sigla.

Buona giornata!
Ileana

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduzione titolo protocollo studio clinico

Advanced search

BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search