il pubblicitario, questo tiranno
Thread poster: Katia Tolone

Katia Tolone
Italy
Local time: 08:05
English to Italian
+ ...
Aug 28, 2007

Una domanda su kudoz, a proposito della traduzione di uno slogan pubblicitario, mi ha suscitato stupore e vorrei che i colleghi specializzati nel campo e non mi dessero un parere al riguardo.
Nel caso specifico alcuni davano una libera interpretazione dello slogan, adducendo il motivo che, trattandosi di pubblicità ci si potesse "sbizzarrire".
Secondo la mia esperienza invece, il pay-off, lo slogan e in generale ogni cosa correlata al brand, alla vision e all'utenza target va tradotta più che fedelmente, dato che un team ci ha lavorato a lungo (anche per mesi).
Ora, premetto di essere consapevole che molti giochi di parole sono difficili da rendere e qualcosa bisogna pure inventarsi, ma a me è stata promessa la morte (per inedia, s'intende) se solo per caso avessi pensato a cambiare qualcosa.
Chi mi aiuta a cambiare clienti?

[Modificato alle 2007-08-28 18:00]

Direct link Reply with quote

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 04:05
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Discussione già in corso sullo stesso argomento Aug 28, 2007

Katia, se non sbaglio, mi sembra di capire che si tratti dello stesso argomento discusso in: http://www.proz.com/topic/82432
Se così fosse, ti propongo di aggiungere questo tuo intervento a quella discussione.

ciao
Gianfranco

Katia Tolone
Italy
Local time: 08:05
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Aug 29, 2007

Grazie Gianfranco,
gianni ed io abbiamo aperto lo stesso topic in seguito ad uno scambio di opinioni su kudoz, interverrò nell'altro topic.
Buona giornata

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

il pubblicitario, questo tiranno

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search