Pages in topic:   [1 2] >
La scelta di un portatile per il lavoro
Thread poster: María José Iglesias
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 02:03
Italian to Spanish
+ ...
Aug 28, 2007

Cari amici,

con un po' di rammarico, sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile per il mio nuovo studio, da portare a casa dopo l'orario di lavoro (che non si riesce mai a rispettare)... Dico rammarico perché per me l'utilizzo del portatile è sempre stata una scelta di ripiego e l'ho utilizzato fin'ora solo in vacanza, quando ero fuori sede o quando non avevo proprio altra scelta.
Ora sto valutando la possibilità di acquistare il portatile come computer principale perc
... See more
Cari amici,

con un po' di rammarico, sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile per il mio nuovo studio, da portare a casa dopo l'orario di lavoro (che non si riesce mai a rispettare)... Dico rammarico perché per me l'utilizzo del portatile è sempre stata una scelta di ripiego e l'ho utilizzato fin'ora solo in vacanza, quando ero fuori sede o quando non avevo proprio altra scelta.
Ora sto valutando la possibilità di acquistare il portatile come computer principale perché mi serve veramente e solo perché ho visto un supporto che mi permette di attaccare un monitor diverso (sono abituata al bel vedere del mio monitor Sony attuale che nonostante i 19" attuali non mi basta mai) e una tastiera ergonomica spagnola Microsoft alla quale non rinuncio con facilità...

Non cerco qualcosa necessariamente a buon mercato, ma un portatile veramente potente che come prestazioni sia uguale o superi addirittura i desktop più veloci.
Premetto che non desidero utilizzare Vista ma voglio rimanere per il momento con XP Professional.

Le mie domande sono relative a:

- il marchio: ho visto i portatili Toshiba che mi attirano parecchio, sto anche valutando i Sony... Suggerimenti? Ho letto qui e mi sono fatta già qualche idea: http://www.proz.com/post/548834#548834

- le prestazioni, la velocità. Per me è un elemento assolutamente indispensabile, altrimenti ci rinuncio. In questo caso ho bisogno del top di gamma.

- la tastiera: anche se probabilmente finirò per utilizzare la mia solita attaccata al portatile (devo vedere la compatibilità anche in questo senso), visto che lo compro, vorrei che comunque l'utilizzo della tastiera fosse amabile... Non si sa mai, magari cambierei parere...
Quali sono le vostre esperienze in questo senso? Con i miei ultimi portatili ho sofferto molto anche per via della tastiera (scrivo molto veloce e nell'ultimo portatile ACER che ho acquistato circa 3 anni fa trovo fastidiosissimo quando le dita si impigliano fra i tasti). Comunque non è questo l'unico difetto che ho trovato in questo tipo di tastiera.

- il sistema operativo: secondo voi, è possibile per tutti i marchi di laptop chiedere al rivenditore un'installazione OEM di XP? (quel tipo di installazione "legata" alla macchina, di solito a basso prezzo) o se per il contrario, per rinunciare a Vista è necessario comprare una nuova licenza a parte di XP. Oggi per curiosità ho fatto questa domanda in un negozio specializzato ed è questo che mi hanno risposto... La cosa mi ha sorpreso non poco.

Grazie per i vostri suggerimenti e ben ritrovati dopo questo periodo di vacanza.

María José


[Modificato alle 2007-08-29 12:58]
Collapse


 
Yaotl Altan
Yaotl Altan  Identity Verified
Mexico
Local time: 18:03
Member (2006)
English to Spanish
+ ...
Dell Aug 28, 2007

Io preferisco un portatile DELL perché questa ditta é responsabile in ponti nodali come il servizio tecnico, restituisce velocemente qualche componenti danneggiato.

Puoi anche configurare il tuo ordinatore d'accordo con le tue necessità e mi sembra che siano meno costose di quelle di Sony.


 
Mirella Soffio
Mirella Soffio  Identity Verified
Italy
Local time: 02:03
English to Italian
+ ...
Rischio surriscaldamento Aug 28, 2007

Anch'io, come te, collego sempre la mia tastiera ergonomica al portatile, altrimenti non mi riesce proprio di scrivere!
Detto questo, ho sempre avuto un portatile "di riserva", in caso di problemi alla macchina principale, ma mi è capitato anche di doverlo usare per periodi di tempo piuttosto lunghi e devo dire che il surriscaldamento è notevole e assolutamente destabilizzante - nel senso che temi sempre che possa friggere qualcosa...
Non so se sia un problema di marche - io ho avu
... See more
Anch'io, come te, collego sempre la mia tastiera ergonomica al portatile, altrimenti non mi riesce proprio di scrivere!
Detto questo, ho sempre avuto un portatile "di riserva", in caso di problemi alla macchina principale, ma mi è capitato anche di doverlo usare per periodi di tempo piuttosto lunghi e devo dire che il surriscaldamento è notevole e assolutamente destabilizzante - nel senso che temi sempre che possa friggere qualcosa...
Non so se sia un problema di marche - io ho avuto un Acer e un paio di Sony e entrambi dopo qualche ora sembravano termosifoni.
Per l'assistenza, ho avuto ottime esperienze con l'assistenza Sony in Europa, pessima con quella negli Stati Uniti.
Quanto al problema del sistema operativo, oggi è praticamente impossibile trovare portatili con XP; se lo vuoi, devi comprarlo a parte (la logica - o presunta tale - è che il laptop ce l'ha già, un sistema operativo).
Vista, tra l'altro, è pesante da gestire e tende di conseguenza a rallentare enormemente i portatili (almeno, così ho letto e così mi hanno detto in molti); il problema è che ormai si trova installato anche su laptop con prestazioni medio-basse, con i risultati che ti lascio immaginare...
Collapse


 
StefyElba (X)
StefyElba (X)
Local time: 02:03
English to Italian
+ ...
Acer Aug 28, 2007

Ti consiglio i nuovi aspire della linea gemstone
Ne ho visto un l'altro giorno e me ne sn innamorata...
Caratteristiche da urlo, 200HDD di memoria e una linea invidiabile...
Purtroppo è nuovo, di conseguenza a meno di 1000 euri non lo trovi neanche su ebay.

Ha Vista, ma a parte qualche piccolo difettuccio, il mio portatile con Vista non va male.
Anzi, un mio amico mezzo tecnico mi ha detto ke il Vista sui portatili è prodotto e sviluppato meglio che per i f
... See more
Ti consiglio i nuovi aspire della linea gemstone
Ne ho visto un l'altro giorno e me ne sn innamorata...
Caratteristiche da urlo, 200HDD di memoria e una linea invidiabile...
Purtroppo è nuovo, di conseguenza a meno di 1000 euri non lo trovi neanche su ebay.

Ha Vista, ma a parte qualche piccolo difettuccio, il mio portatile con Vista non va male.
Anzi, un mio amico mezzo tecnico mi ha detto ke il Vista sui portatili è prodotto e sviluppato meglio che per i fissi...

Dai un occhio al sito della acer, magari ti piace ^__^
Collapse


 
halifax
halifax
Italian to English
+ ...
la mia esperienza Aug 28, 2007

Ho un laptop comprato a gennaio affidandomi a due miei amici, due informatici di cui uno è praticamente un mago del settore.
Ti riferisco quanto consigliatomi dal mago:
- come marche le migliori sono Dell, Asus e Sony. Di queste Sony è la più cara, è l'unico svantaggio rispetto a Asus e Dell. Le altre marche presentano problemi vari (non ricordo più quale famosa marca ha degli schermi fragilissimi, per cui il mio amico si ritrovana in ufficio tipo ben 5 laptop con schermo con c
... See more
Ho un laptop comprato a gennaio affidandomi a due miei amici, due informatici di cui uno è praticamente un mago del settore.
Ti riferisco quanto consigliatomi dal mago:
- come marche le migliori sono Dell, Asus e Sony. Di queste Sony è la più cara, è l'unico svantaggio rispetto a Asus e Dell. Le altre marche presentano problemi vari (non ricordo più quale famosa marca ha degli schermi fragilissimi, per cui il mio amico si ritrovana in ufficio tipo ben 5 laptop con schermo con crepe! Mentre altre marche hanno un'assitenza scadente).
- sul sito Dell puoi "confezionarti" il tuo pc decidendo cosa mettere (sistema operativo incluso e sul sito ho visto che ce ne sono anche con XP) e l'assistenza è ottima.
Io avrei dovuto comprare un Dell, poi tramite quest'amico mi è stata fatta un'offerta più che ottima come rapporto qualità prezzo e così ora ho un Asus che va come un treno, non si surriscalda, ho 2 anni di assistenza e se si rompe o cade vengono a prenderselo al volo a domicilio e mi danno un altro laptop durante la riparazione.
Come tastiera temo dovrai attacarne una esterna fatta come preferisci tu, comunque io non m'impiglio nei tasti e neanche riesco a immaginare come sia possibile farlo!
Collapse


 
lingomania
lingomania
Local time: 10:03
Italian to English
Acer Aug 28, 2007

Io mi trovi molto bene con Acer.

 
Ileana M. Pop (X)
Ileana M. Pop (X)  Identity Verified
Spain
Local time: 02:03
Romanian to Italian
+ ...
Occhio alla tastiera Aug 29, 2007

María José,

anche se per uno strano scherzo del destino io mi sono trovata con un HP Pavillion dv2000 (col quale, tra l'altro, mi trovo benissimo), anche io ho sentito da amici e colleghi che i prodotti Dell sono di ottima qualità e che la loro assistenza non ha pari.

Visto che sei abituata con la tastiera spagnola, non hai pensato di prenderlo in Spagna? Così potresti evitare di impigliarti le dite nei tasti nei momenti in cui sarai costretta a usarlo senza la tua
... See more
María José,

anche se per uno strano scherzo del destino io mi sono trovata con un HP Pavillion dv2000 (col quale, tra l'altro, mi trovo benissimo), anche io ho sentito da amici e colleghi che i prodotti Dell sono di ottima qualità e che la loro assistenza non ha pari.

Visto che sei abituata con la tastiera spagnola, non hai pensato di prenderlo in Spagna? Così potresti evitare di impigliarti le dite nei tasti nei momenti in cui sarai costretta a usarlo senza la tua fedele tastiera.
Mi permetto di consigliarti ciò visto che da quando vivo in Spagna e da quando ho visto come sono fatte le tastiere spagnole, le preferisco di gran lunga alle italiane. La tastiera italiana non copre neanche tutte le esigenze dell'italiano (es: È, Ò, À, con conseguente abbondanza di errori tipo E' nei testi che mi capita sott'occhio), figuriamoci se permette di scrivere agevolmente in tedesco o in francese! Tutto ciò, invece, la tastiera spagnola lo permette eccome!

Parlando sempre di tastiere, un'altra cosa che ti consiglierei è quella di fare caso alle dimensioni del Shift destro: alcuni portatili sono scomodi perché ce l'hanno più piccolo di altri e a me, personalmente, questa è l'unica cosa che mi fa impigliare le dita: il (mio) mignolo destro si disorienta facilmente.

Buona fortuna,
Ileana

PS: il Toshiba del mio ragazzo è un termosifone insopportabile. Mi secca la gola in 5 minuti e gli devo tappare la ventola se non voglio soffocare. (Ma è davvero un buon computer, dalle prestazioni notevoli.)

[Modificato alle 2007-08-29 05:36]

[Modificato alle 2007-08-29 05:36]
Collapse


 
Catherine Bolton
Catherine Bolton  Identity Verified
Local time: 02:03
Italian to English
+ ...
In memoriam
Anche io Aug 29, 2007

lingomania wrote:

Io mi trovi molto bene con Acer.


Ho preso uno nuovo a marzo, e mi trovo benissimo. Scrivo molto veloce pure io (touch typing), ma su questo portatile non ho alcun problema. La tastiera è un pochino curvata e molto ergonomica.
Ho preso questo modello per sostituire un Asus che è crepata di stanchezza . Non era male, ma la ventola era talmente rumorosa che mi dava fastidio e ci ho messo molto ad abituarmi. Non so se ora hanno migliorato questo difetto.
Facci sapere cosa decidi!
Catherine


 
wordsworldwi (X)
wordsworldwi (X)
Italy
Local time: 02:03
English to Italian
+ ...
Packard Bell Aug 29, 2007

Ciao Maria José,

io utilizzo un Packard Bell easy note M5 e mi trovo benissimo. E' un modello di qualche anno fa, forse quelli recenti sono più leggeri ma per le mie esigenze è un aspetto relativamente importante.
La tastiera è comoda anche per chi scrive veloce e lo schermo è grande. Ha installato Pentium 4, io lavoro con XP.
Per un certo periodo ho usato più questo che il fisso, oltre un anno di spostamenti con una memoria esterna a casa dove copiavo tutto. Non m
... See more
Ciao Maria José,

io utilizzo un Packard Bell easy note M5 e mi trovo benissimo. E' un modello di qualche anno fa, forse quelli recenti sono più leggeri ma per le mie esigenze è un aspetto relativamente importante.
La tastiera è comoda anche per chi scrive veloce e lo schermo è grande. Ha installato Pentium 4, io lavoro con XP.
Per un certo periodo ho usato più questo che il fisso, oltre un anno di spostamenti con una memoria esterna a casa dove copiavo tutto. Non mi ha mai dato problemi, neppure di surriscaldamento, e quando ho dovuto sostituire la tastiera per un inconveniente (il gatto aveva staccato un tastino) ho chiamato il centro assistenza spiegando l'urgenza ed avendo disponibile una tastiera inglese sono andata da loro di persona col pc e nel giro di un'ora l'hanno sostituita. Ciò mi fa supporre che se ti serve la tastiera spagnola puoi richiederla.
Se ti capita un negozio che offre PB entra e guardati in giro.
Poi facci sapere.
Maria Grazia
Collapse


 
biankonera
biankonera  Identity Verified
Latvia
Local time: 03:03
Italian to Latvian
+ ...
Acer Aug 29, 2007

Anch'io posso consigliare Acer. Come dico - se va bene per Ferrari, va bene per me. Ma veramente sono di ottima qualita' e questo mi importa piu' di tutto.

 
Francesca Grandinetti
Francesca Grandinetti
Italy
Local time: 02:03
German to Italian
+ ...
Compaq nx 7400 Aug 29, 2007

Ciao!

io sto usando da marzo il Compaq nx 7400, e mi trovo molto bene.

Buona ricerca!

Franzi


 
Elena Bellucci
Elena Bellucci
Local time: 02:03
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Acer anch'io Aug 29, 2007

Anche io ho da quasi 4 anni un acer e mi trovo benissimo. L'ho usato per un po' per sostituire completamente il desktop in riparazione e la tastiera non mi ha dato alcun problema. Unico difetto è l'assistenza tecnica non proprio brillante.

 
Gabi Ancarol (X)
Gabi Ancarol (X)
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Sì, Dell Aug 29, 2007

Yaotl Altan wrote:

Io preferisco un portatile DELL perché questa ditta é responsabile in ponti nodali come il servizio tecnico, restituisce velocemente qualche componenti danneggiato.

Puoi anche configurare il tuo ordinatore d'accordo con le tue necessità e mi sembra che siano meno costose di quelle di Sony.



Anch'io sto valutando l'acquisto del portatile DELL entro la fine dell'anno. Fra tutti i marchi che ho visto nei negozi ma anche online, mi è sembrata una delle scelte migliori.

Ho la licenza di Vista e di Office 2007, mi rifiuto però di utilizzarli. Anch'io voglio andare avanti con XP. Molti dei miei dizionari in CD (ottimi in combinazione con il portatile quando viaggi e lavori) non funzionano con Vista, ho sentito dire che lo stesso vale per alcuni software di traduzione. Sarebbe anche importante valutare questo... Se devi comprare il portatile ma inoltre corredarlo con un sacco di programmi e dizionari nuovi che non abbiano problemi con Vista, va a finire che la spessa si radoppia, o quasi, no?

Mi fa piacere sentire che anche altri colleghi lo considerano ottimo, credo mi mancava solo quello per finire di decidermi.

Gabi Ancarola


Aggiungo, se può servire, questo link:
http://www1.euro.dell.com/content/products/category.aspx/notebooks?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=mn

[Edited at 2007-08-29 08:47]


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 02:03
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Dell anch'io Aug 29, 2007

L'ho preso due anni fa in sostituzione di un Asus, diventato obsoleto.

Mi trovo benissimo, sia con la tastiera che con lo schermo, e inoltre è silenziosissimo, cosa per me molto importante. Ma soprattutto l'assistenza è veramente favolosa. Va bene che la garanzia dura solo 1 anno (non doveva essere di 2 anni per tutti i prodotti??), ma per qualsiasi problema si può chiamare anche dopo, e sono gentilissimi ed efficienti. Un aspetto da non sottovalutare a mio avviso. Anche il mio d
... See more
L'ho preso due anni fa in sostituzione di un Asus, diventato obsoleto.

Mi trovo benissimo, sia con la tastiera che con lo schermo, e inoltre è silenziosissimo, cosa per me molto importante. Ma soprattutto l'assistenza è veramente favolosa. Va bene che la garanzia dura solo 1 anno (non doveva essere di 2 anni per tutti i prodotti??), ma per qualsiasi problema si può chiamare anche dopo, e sono gentilissimi ed efficienti. Un aspetto da non sottovalutare a mio avviso. Anche il mio desktop (il primo, se si esclude il mio primo PC in assoluto, nel lontano 1984), dopo una serie infinita di laptop, è Dell. Purtroppo, è diventato un po' troppo rumoroso per i miei gusti, per cui ultimamente uso quasi esclusivamente il laptop, ma penso che sia normale dopo tre/quattro anni e basta sostituire la ventola, cosa che farò prossimamente.

A proposito di tastiera: non capisco che importanza abbia la lingua della tastiera, visto che la si può benissimo impostare a livello software. Io almeno da sempre faccio così e scrivo in tedesco con la mia tastiera "italiana", senza necessità di usare combinazioni di tasti e altro.

[Bearbeitet am 2007-08-29 17:45]
Collapse


 
paolamonaco
paolamonaco  Identity Verified
Italy
Local time: 20:03
English to Italian
+ ...
sony senza dubbio Aug 29, 2007

Ho acquistato un Sony Vaio nel 2001 con qualche titubanza dovuta al costo molto più alto rispetto ad altre marche.
Non me ne sono mai pentita.
L'ho sottoposto ad un uso intensivo (circa 8 ore al giorno negli ultimi 6 anni) e funziona ancora benissimo.

Ho provato anche un Acer ed un Asus, ma rispetto al Sony la tastiera è troppo morbida, la ventola si accende prima ed è più rumorosa, si surriscaldano più in fretta, e nel lungo periodo la batteria ha una durata infer
... See more
Ho acquistato un Sony Vaio nel 2001 con qualche titubanza dovuta al costo molto più alto rispetto ad altre marche.
Non me ne sono mai pentita.
L'ho sottoposto ad un uso intensivo (circa 8 ore al giorno negli ultimi 6 anni) e funziona ancora benissimo.

Ho provato anche un Acer ed un Asus, ma rispetto al Sony la tastiera è troppo morbida, la ventola si accende prima ed è più rumorosa, si surriscaldano più in fretta, e nel lungo periodo la batteria ha una durata inferiore.

Il Vaio ha mostrato i primi segni di "invecchiamento" dopo appena 4 anni: ora la ventola si accende più spesso e la batteria dura solo 20 minuti quando non attaccata alla rete elettrica. A parte questo non mi ha mai dato alcun problema e non mi sono mai rivolta all'assistenza tecnica.

Svantaggi:
- la Sony utilizza degli standard proprietari; qualora tu abbia bisogno di acquistare una nuova batteria, per non invalidare la garanzia è necessario acquistare i prodotti Sony originali, più costosi rispetto ad altre marche.
- l'assistenza tecnica ha tempi molto lunghi.

Per quanto riguarda invece il tuo problema con Vista, dovresti acquistare una copia OEM di XP e farla installare sul notebook. In alcuni casi però questo comporta l'annullamento della garanzia che copre il prodotto "as is" alla vendita (questo è quello che mi ha riferito un commesso di un centro commerciale parlando di nuova normativa, ma non so se riguarda solo alcune marche di PC o tutte).

Facci sapere cosa decidi!

Paola


[Edited at 2007-08-29 09:34]
Collapse


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

La scelta di un portatile per il lavoro






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »