adesione AITI
Thread poster: dani70

dani70  Identity Verified
Local time: 17:57
German to Italian
+ ...
Sep 4, 2007

scusate, qualcuno sa se per entrare a far parte dell'AITI occorre avere partita IVA? Io traduco regolarmente da anni, ma la quantità di traduzioni non giustificherebbe l'avvio di una P.IVA, pertanto dichiaro i proventi come prestazioni occasionali sul 730 (sono insegnante). grazie

daniela

Direct link Reply with quote

Karin Hellbom  Identity Verified
Italy
Member (2003)
Italian to Swedish
+ ...
Partita IVA Sep 4, 2007

Non occorre avere la Partita IVA. Ci sono però altri requisiti. Vedi questo link:
http://www.aiti.org/ammissioni.html

Un saluto da Karin (socia AITI)

Luisa Fiorini  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
AITI Sep 4, 2007

Ciao Dani,

il termine ultimo per presentare le domande di ammissione per questa sessione è il 17 settembre. La domanda di ammissione deve essere presentata in duplice copia insieme ad altri documenti quali il CV documentato (fotocopie di eventuali fatture, certificazioni del committente, contratti, notule, ecc), copia del titolo di studio con elenco esami sostenuti e/o crediti formativi acquisiti (AITI non accetta autocertificazioni sebbene vi sia una legge che impone di accettarle, quindi ti consiglio di rivolgerti alla segreteria amministrativa dell'Universita presso la quale hai conseguito la laurea e richiedere che ti venga rilasciata la certificazione), 3 fotografie formato tessera + fotocopia di un documento d'identità valido, certificato di cittadinanza e di residenza in carta semplice (AITI richiede la carta semplice ma l'anagrafe non può assolutamente rilasciare questi due certificati in carta semplice, quindi dovrai pagare il bollo di € 15,14 e inviarli in carta bollata), certificato generale penale e carichi pendenti (per ottenerli ti devi rivolgere al casellario giudiziale del trbunale della tua città. Anche in questo caso è necessario presentarsi in tribunale al momento della richiesta con due bolli da € 3,10 e uno da € 14,62), ricevuta del pagamento della tassa di candidatura di € 60,00 (bonifico su c/c intestato ad A.I.T.I.)

Questo è l'iter che ho seguito io. Spero di esserti stata di aiuto!

Ciao!

gioconda quartarolo  Identity Verified
Uruguay
Local time: 13:57
Italian to Spanish
+ ...
solo per i residenti in Italia? Sep 4, 2007

Ciao a tutti,
da tempo che mi domando se per far parte dell'AITI si deve risiedere in Italia. Da quanto ho potuto leggere velocemente nel link riportato da Karin, non ho trovato niente riguardo ai cittadini italiani residenti all'estero.
Gradirei qualche chiarimento in merito.
Saluti da Montevideo, Uruguay.☺

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 11:57
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Per Gioconda Sep 4, 2007

Ciao Gioconda,

non è indispensabile essere residenti in Italia.
Al sito web è riportato qualcosa, ma nel dubbio mi ero messa in contatto con l'associazione e mi è stato ulteriormente confermato.
Se hai bisogno di altre informazioni sul tuo caso specifico scrivi pure, sono molto gentili e risponderanno di certo a tutte le tue damande.

Saluti da Jax, Florida.
Buona giornata

Uruguay
Italian to Spanish
+ ...
grazie Sep 4, 2007

Grazie texjax per la tua tempestiva risposta.
Buona giornata!

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Puoi scegliere anche la sede Sep 4, 2007

Ciao,

gioconda wrote:

da tempo che mi domando se per far parte dell'AITI si deve risiedere in Italia.

non solo non devi essere residente, come dice "texjax", ma come residente estera puoi presentare la tua domanda presso la sede regionale che preferisci.

Buona giornata,

Giuliana

Uruguay
Italian to Spanish
+ ...
sicuramente mi conviene la mia regione Sep 4, 2007

Piacere Giuliana!
sicuramente mi conviene fare la domanda presso la mia regione di origine.
Poi mi informerò bene sul sitio, ma ci sono altre date per poter presentarsi all'esame di ammessione o si fa soltanto una sola volta all'anno e in questo periodo?

Buona giornata anche a te Giuliana.
Gioconda.

Sandra Bertolini  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
due sessioni all'anno Sep 4, 2007

gioconda quartarolo wrote:

Poi mi informerò bene sul sitio, ma ci sono altre date per poter presentarsi all'esame di ammessione o si fa soltanto una sola volta all'anno e in questo periodo?

Le sessioni sono normalmente due all'anno: una primaverile e una autunnale, ma bisogna presentare la domanda per tempo con tutti i documenti richiesti entro i tempi stabiliti sul sito. Generalmente infatti passano due mesi dalla presentazione della documentazione (devono controllare che tutto sia idoneo) allo svolgimento della prova scritta se s'intende iscriversi come traduttore (per ogni sessione una sola combinazione linguistica). Per gli interpreti occorre presentare la documentazione comprovante le ore effettivamente lavorate nelle combinazioni scelte.

Sul sito troverai comunque informazioni esaustive.

Ciao

Sandra

Uruguay
Italian to Spanish
+ ...
quanto costa all'anno? Sep 5, 2007

Ciao a tutte,
scusate se ho spostato l'attenzione della domanda iniziale di dani70, ma siccome questo è un argomento che da tempo mi domandavo, ho voluto partecipare a questo foro.
Ringrazio tanto le vostre risposte e vorrei fare un ultima domanda.
Una volta che il candidato viene ammesso, quanto costa all'anno l'iscrizione all'AITI?
Buona giornata a tutte.

Karin Hellbom  Identity Verified
Italy
Member (2003)
Italian to Swedish
+ ...
Dipende Sep 5, 2007

Dipende dalla Sezione di appartenenza. La quota annuale non è uguale in tutte le sezioni. Nella Sezione Marche, dove sono iscritta io, è attualmente di 90 euro all'anno.

Karin

Uruguay
Italian to Spanish
+ ...
grazie Sep 5, 2007

Grazie Karin per la tua informazione.
Un abbraccio,
Gioconda.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

adesione AITI

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search