https://www.proz.com/forum/italian/84319-reti_wireless.html

reti wireless
Thread poster: Graziano Scaldaferri (X)
Graziano Scaldaferri (X)
Graziano Scaldaferri (X)
Local time: 04:02
English to Italian
Sep 20, 2007

Ciao a tutti,

qualcuno ha esperienze con reti wireless domestiche? Ho il modem adsl al primo piano e vorrei connettermi ad Internet dal terzo piano, perciò pensavo appunto ad una rete senza fili. Me la consigliate?


 
Alessia Del Conte
Alessia Del Conte
Italy
Local time: 04:02
Spanish to Italian
+ ...
re: reti wireless Sep 20, 2007

Ciao Graziano!
Anche io ho optato per l'installazione di una rete wireless ed esperti del settore mi hanno detto che svolge le stesse funzioni di una rete installata via usb o ethernet.
L'unica cosa che posso dirti è che dovresti accertarti riguardo gli strumenti da applicare perchè ogni rete richiede connessioni differenti e dovresti vedere se il tuo pc ha l'abilitazione wireless altrimenti dovresti procurarti una chiavetta wireless. Per l'installazione della rete in sè ci sono d
... See more
Ciao Graziano!
Anche io ho optato per l'installazione di una rete wireless ed esperti del settore mi hanno detto che svolge le stesse funzioni di una rete installata via usb o ethernet.
L'unica cosa che posso dirti è che dovresti accertarti riguardo gli strumenti da applicare perchè ogni rete richiede connessioni differenti e dovresti vedere se il tuo pc ha l'abilitazione wireless altrimenti dovresti procurarti una chiavetta wireless. Per l'installazione della rete in sè ci sono diverse soluzioni: modem wireless, access point o un unplugged (che non so esattamente cosa sia). Rivolgiti al tuo operatore telefonico e poi ad un esperto per verificare quali siano più adatti per le tue esigenze. Non so quanto ti sia stata d'aiuto ma qst è quanto ne so, dato che ank'io sto cercando la soluzione migliore...
A presto
Alessia
Collapse


 
Luca Ruella
Luca Ruella  Identity Verified
United States
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Rete Wifi Sep 20, 2007

Ciao,

Io ne ho appena realizzata una a cui collego felicemente desktop, laptop, apple TV e playstation portable.

Ti consiglio una soluzione all in one (modem, router, firewall, access point), netgear è un'ottima marca, io ho scelto il DG834GT che va molto bene, va a 56mbps standard G, ma con la chiavetta proprietaria riesce ad andare anche a 108. Ho preferito lasciar perdere lo standard draft N perchè in informatica preferisco evitare le cose troppo nuove e sperimenta
... See more
Ciao,

Io ne ho appena realizzata una a cui collego felicemente desktop, laptop, apple TV e playstation portable.

Ti consiglio una soluzione all in one (modem, router, firewall, access point), netgear è un'ottima marca, io ho scelto il DG834GT che va molto bene, va a 56mbps standard G, ma con la chiavetta proprietaria riesce ad andare anche a 108. Ho preferito lasciar perdere lo standard draft N perchè in informatica preferisco evitare le cose troppo nuove e sperimentali. Per il resto nessun problema, quando installerai la rete ricordati solo le principali precauzioni di sicurezza, tipo cambia il nome default della rete e altre cose.

Se scegli il mio stesso modem trovi un ottimo tutorial qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041

[Edited at 2007-09-20 22:41]
Collapse


 
Mario Cerutti
Mario Cerutti  Identity Verified
Japan
Local time: 11:02
Italian to Japanese
+ ...
Distanza forse eccessiva Sep 21, 2007

Graziano Scaldaferri wrote:
Ho il modem adsl al primo piano e vorrei connettermi ad Internet dal terzo piano, perciò pensavo appunto ad una rete senza fili.

Un salto di due piani forse potrebbe essere problematico. Quando uso uno dei portatili dal secondo piano (casa mia è di legno e non di cemento armato) a volte la comunicazione s'interrompe. In ogni caso suggerirei di non usare la rete senza filo da una distanza eccessiva e con eccessivi ostacoli frapposti per trasmettere file da un computer all'altro, in particolare per fare i back-up. In questo modo io ho sofferto il danneggiamento di alcuni file di grandi dimensioni, cosa che non si è più verificata da quando uso il collegamento via cavo.

Per la sola connessione Internet non ci dovrebbero essere problemi, salvo le eventuali interruzioni.

Quando il segnale è debole, tra l'altro, sembra vi sia il pericolo d'intromissione da parte di altri modem più vicini, ad esempio dall'appartamento di fianco. Di questo tuttavia non ho esperienza diretta.

Mario Cerutti


 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 04:02
Member (2001)
English to Italian
+ ...
adattarori da rete elettrica Sep 21, 2007

Esistono anche degli adattatori per la rete elettrica - ne inserisci uno in una presa di corrente vicino al router, e l'altro in una presa di corrente al tuo terzo piano - ce ne sono di tipo cablato (inserisci il cavo ethernet del tuo pc al terzo piano nell'adattatore inserito nella normale presa di corrente) o wireless.

Non li ho usati, ma mi sembrano interessanti.
Vedi ad esem
... See more
Esistono anche degli adattatori per la rete elettrica - ne inserisci uno in una presa di corrente vicino al router, e l'altro in una presa di corrente al tuo terzo piano - ce ne sono di tipo cablato (inserisci il cavo ethernet del tuo pc al terzo piano nell'adattatore inserito nella normale presa di corrente) o wireless.

Non li ho usati, ma mi sembrano interessanti.
Vedi ad esempio quelli della Atlantis o della Netgear
e un articolo qui.

ciao,
Roberta

[Edited at 2007-09-21 06:14]
Collapse


 
sailingshoes
sailingshoes
Local time: 04:02
Spanish to English
Per me non va! Sep 21, 2007

Ho provato 2+ volte di istallare una WLAN e non va. I muri troppo grossi in una casa vecchia. Cioè, va, dopo un po va, non va, va male. Può essere il gizmo che ho comprato, fatta da I-link.

 
Graziano Scaldaferri (X)
Graziano Scaldaferri (X)
Local time: 04:02
English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie... Sep 21, 2007

...dei vostri commenti. Mi sembra che nel complesso siano positivi. A me serve solo per condividere la connessione Internet, quindi anche se ogni tanto salta il problema non è grave. Mentre leggevo però mi è sorto un dubbio, forse stupido: suppongo che per trasferire un file c'è bisogno che siano accesi tutti e due i computer, ma per usare Internet c'è bisogno che tutti e due i computer siano connessi?

 
Alessia Del Conte
Alessia Del Conte
Italy
Local time: 04:02
Spanish to Italian
+ ...
rete wireless... Sep 22, 2007

Ciao Graziano!
Riguardo la connessione senza fili so per certo che non è necessario che sia acceso l'apparecchio che genera connessione wireless quindi il router o l'access point che sia...
A presto
Alessia


 
Jo Macdonald
Jo Macdonald  Identity Verified
Spain
Local time: 04:02
Italian to English
+ ...
Rete wireless Sep 22, 2007

Graziano Scaldaferri wrote:

...dei vostri commenti. Mi sembra che nel complesso siano positivi. A me serve solo per condividere la connessione Internet, quindi anche se ogni tanto salta il problema non è grave. Mentre leggevo però mi è sorto un dubbio, forse stupido: suppongo che per trasferire un file c'è bisogno che siano accesi tutti e due i computer, ma per usare Internet c'è bisogno che tutti e due i computer siano connessi?


Uso wireless da anni, posso lavorare dovunque anche in giardino, balcone, etc. Non usare un modem - prendi un Adsl 2+ router su ebay, costa poco e un router ha un firewall hardware e non avrai quasi + problemi di spam, virus, etc. Se prendi un router senza scheda wireless puo prendere un wireless access point, io uso un US Robotics, ci vuole un po per programarlo e se vuoi un rete sicura (non con acccesso libero a tutti che si fermano davanti a casa e/o vicini di casa) - imposti un password che protegge l'accesso.

Se prendi un modem usb senza alimentatore deve esser collegato ad un computer acceso per essere alimentato e collegato in rete, e questo computer fa da server per il tuo rete LAN (percio se vuoi usare un altro computer questo server deve essere acesso e collegato in rete che è na pala credimi), se invece prendi un router (un altro motivo per farlo) ha suo alimentatore e quando il router è acceso il router è gia collagato alla linea Adsl, apena che acendi uno qualsiasi computer nella rete wireless del Router questo computer si collega alla rete Lan del router, questo è anche molto + veloce che aspettare la conessione Adsl. Puoi anche collegare un computer vicono al router e/o access point direttamente con un cavo Lan se non vuoi usare il wireless.

Chiedi pure se ti serve altro info


 
Luca Ruella
Luca Ruella  Identity Verified
United States
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Router Sep 25, 2007

Mentre leggevo però mi è sorto un dubbio, forse stupido: suppongo che per trasferire un file c'è bisogno che siano accesi tutti e due i computer, ma per usare Internet c'è bisogno che tutti e due i computer siano connessi?


-Se devi trasferire un file da computer a computer, ovviamente, entrambi i pc devono essere accesi.

-Se devi navigare, basta che sia acceso solo il router. Considera che i router in genere sono apparecchi concepiti per stare accesi 24 ore su 24 poiché, appunto, devono fornire accesso costante a tutta la rete. Sono dispositivi indipendenti, non legati a un particolare PC. Il mio della Netgear non ha neanche il tasto ON/OFF.


Solo un commento a quanto scrive Jo. Non vorrei sbagliarmi... il firewall hardware non protegge da spam e virus, ti consente semplicemente di evitare di installare un FW software. Per proteggersi dallo spam, c'è poco da fare (usare un client mail dotato di filtri e non distribuire in giro il proprio indirizzo email); per i virus è bene avere sempre un antivirus aggiornato e non andare su siti non affidabili/aprire file di dubbia provenienza.

buona rete!


 
Graziano Scaldaferri (X)
Graziano Scaldaferri (X)
Local time: 04:02
English to Italian
TOPIC STARTER
Quando avrò tempo... Sep 25, 2007

Grazie per aver chiarito il mio dubbio Luca. Per quanto riguarda lo spam, da quando ho Gmail (cioè da maggio) ho ricevuto solo due o tre e-mail indesiderate, quindi fortunatamente non è un grosso problema (non ancora, almeno!). Appena avrò un po' di tempo libero mi informerò meglio sulle attrezzature, l'importante per me era capire che fosse una soluzione valida. Grazie a tutti!

 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 04:02
Member (2001)
English to Italian
+ ...
piccolo off-topic - su gmail e filtro spam Sep 25, 2007

Graziano Scaldaferri wrote:

Per quanto riguarda lo spam, da quando ho Gmail (cioè da maggio) ho ricevuto solo due o tre e-mail indesiderate, quindi fortunatamente non è un grosso problema


Anche io su Gmail non ricevo spam - ma ho scoperto che nella cartella "Spam" del mio account gmail erano finiti anche messaggi non-spam, anzi, di lavoro e piuttosto importanti!

Vale la pena quindi controllare di tanto in tanto la cartella Spam dal sito gmail stesso (ma non solo, anche di altri servizi email con servizio anti-spam), per sicurezza...

ciao,
Roberta


 
Graziano Scaldaferri (X)
Graziano Scaldaferri (X)
Local time: 04:02
English to Italian
TOPIC STARTER
Controllo sempre! Sep 25, 2007

Ma finora ho solo ricevuto la mail (prima in inglese e poi in tedesco) di uno che intercedeva per una famiglia sotto tiro di non so quale governo asiatico, e mi chiedeva di andare a ritirare una forte somma (milioni di dollari) ad un aereoporto in cambio di una percentuale del 30% o giù di lì... insomma la trama di un bel film thriller!

Cmq grazie per l'off-topic Roberta...
See more
Ma finora ho solo ricevuto la mail (prima in inglese e poi in tedesco) di uno che intercedeva per una famiglia sotto tiro di non so quale governo asiatico, e mi chiedeva di andare a ritirare una forte somma (milioni di dollari) ad un aereoporto in cambio di una percentuale del 30% o giù di lì... insomma la trama di un bel film thriller!

Cmq grazie per l'off-topic Roberta
Collapse


 
Anna Lanave
Anna Lanave  Identity Verified
Italy
Local time: 04:02
French to Italian
+ ...
Altro elemento importante Sep 27, 2007

L'operatore che scegli.

Se la connessione non ha caratteristiche ottimali, il segnale senza fili ne risente parecchio. Vedi discontinuità.

Questo è il problema che riscontro attualmente. Ho una connessione senza fili da 2 anni.

Anna


 
Graziano Scaldaferri (X)
Graziano Scaldaferri (X)
Local time: 04:02
English to Italian
TOPIC STARTER
Operatori Sep 27, 2007

Ciao Anna,

posso chiederti quale operatore hai?

Grazie,
Graziano


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

reti wireless






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »