in che campo specializzarsi?
Thread poster: lauradiel

lauradiel
Australia
Local time: 01:29
Member (2009)
German to Italian
+ ...
Oct 19, 2007

Premetto che mi sono appena laureata in lingue e ho lavorato solo come traduttrice volontaria. Fino ad ora ho tradotto articoli e pagine web, ma sempre e solo traduzioni a carattere generale. Adesso vorrei frequentare un master per specializzarmi, cosa mi consigliereste tra un master in traduzione giuridica e uno in traduzione economico-finanziaria? So che molto dipende dai propri interessi, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di chi in questi campi ci lavora.
Grazie!

Direct link Reply with quote

Sandra Bertolini  Identity Verified
Italy
Local time: 17:29
German to Italian
+ ...
Tuo interesse Oct 19, 2007

Lo so che non è la risposta che vorresti sentire, ma penso che devi partire essenzialmente da quelli che sono i tuoi interessi e non da vaghe possibilità di mercato futuro per decidere che tipo di corso (in questo caso) frequentare. Penso infatti che se parti da una forte motivazione interiore riuscirai anche meglio nel tuo lavoro. Sembrano banalità quelle che ti dico, ma ti assicuro che se si sceglie un filone solo perché si pensa di avere maggiori possibilità di lavoro (:-?) e poi ci si ritrova tutti i giorni ad avere a che fare con argomenti che proprio non ti entrano, diventa molto dura. Fermo restando ovviamente che spesso si devono fare lavori che possono non essere per così dire "in sintonia" con le tue passioni.

Prova ad avvicinarti a tutti e due i campi e vedere effettivamente quello che maggiormente t'interessa. A me per esempio piace molto più quello giuridico (e ho frequentato corsi in tal senso) piuttosto che il campo meramente finanziario dopo aver avuto esperienze in tutti e due i settori sia nel settore delle traduzioni che degli interpretariati.