Consiglio per acquisto grammatica spagnola
Thread poster: Chiara Righele

Chiara Righele  Identity Verified
Italy
Local time: 20:45
English to Italian
+ ...
Oct 20, 2007

Salve a tutti!
Ho intenzione di comprare una grammatica spagnola, dato che nel corso che sto frequentando usiamo solo il classico libro dell'alunno + eserciziario.
È il terzo anno che studio spagnolo nel tempo "libero"; ho chiesto consiglio alla mia insegnante, ma la grammatica che mi ha proposto* mi sembra un po' troppo "elementare". Quello che sto cercando è una grammatica un po' più completa, da poter usare anche più avanti se continuerò a studiare spagnolo (probabilmente per conto mio).
Non deve necessariamente essere scritta in italiano (se continuo a studiare, penso che riuscirò a capire anche le spiegazioni in spagnolo). Se avesse degli esercizi sarebbe anche meglio (magari in un volume separato...)
Avete qualche consiglio per una buona grammatica? Vorrei farmi un'idea prima di andare in libreria

Fin da ora grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi,
Chiara

*si tratta di E. Bárcena, A. Migotto, B. Rodríguez, Grammatica viva dello spagnolo, ed. enCLAVE-ELE, 2006

Direct link Reply with quote

Gabriella Fisichella  Identity Verified
Germany
German to Italian
+ ...
Grammatica consigliata dall'Istituto Cervantes Oct 20, 2007

Ciao Chiara,

anch'io studio spagnolo nel tempo libero e mi sto preparando per il Diploma Basico. Ho contattato l'Istituto Cervantes di Roma, se non ricordo male, e come grammatica mi è stata consigliata questa:

GRAMATICA DIDACTICA DEL ESPAÑOL
di GOMEZ TORREGO, LEONARDO
EDIZIONI SM.

Mi sembra fatta bene, magari vai in libreria e dai tu stessa un'occhiata.

Buon fine settimana
Gabriella

xxxGabi Ancarol
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Prova questa Oct 20, 2007

Ciao Chiara,

prova con

"Esbozo de una nueva gramática de la lengua española" de la Real Academia.

Alessia Del Conte
Italy
Spanish to Italian
+ ...
grammatica spagnola Oct 20, 2007

Ciao! Io studio spagnolo da nove anni pertanto conosco diverse grammatiche… ti elenco di seguito alcune con le quali mi sono trovata bene.

M.Finassi- Parolo, G. Giovanetti Muñoz, Gramática de español para italianos, Torino, Petrini Editore, 1994. (è in italiano, è suddivisa in argomenti e relativi esercizi, di facile consultazione)

F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, Madrid, Edelsa, 1995.

L. Gómez Torrego, Gramática didáctica del español, Madrid, SM, ultima edizione. (secondo me è la migliore, in spagnolo)

I. Bosque, V. Demonte (eds.), Gramática descriptiva del español, Madrid, Arco/Libros, ultima edizione.

Spero che tra queste troverai quella più adatta alle tue esigenze! Buono studio!
Alessia

Catherine Bolton  Identity Verified
Member (2002)
Italian to English
+ ...
Un altro suggerimento Oct 20, 2007

Ciao,
anch'io studio spagnolo per diletto e qualche anno fa ho comprato "Grammatica Spagnola" di Manuel Carrera Diaz, edita da Laterza. ISBN 88-420-5130-6
Sul retrocopertina dice "scritto espressamente per il pubblico italiano".
Catherine

Luisa Fiorini  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Grammatica di Matte Bon Oct 20, 2007

Alessia Del Conte wrote:

F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, Madrid, Edelsa, 1995.

Alessia

Se il tuo livello di spagnolo è avanzato questa è veramente un'ottima grammatica scritta da un altrettanto ottimo insegnante. Non ci sono però esercizi, si tratta infatti di una grammatica descrittiva della lingua più che prescrittiva. Serve per capire i meccanismi di funzionamento della lingua spagnola senza tralasciare gli aspetti metalinguistici. È suddivisa in due tomi.

[Modificato alle 2007-10-20 15:28]

Chiara Righele  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie mille Oct 22, 2007

Grazie davvero a tutte! Sempre pronte!
Darò un'occhiata alle grammatiche che mi avete consigliato, e vedrò quale fa al caso mio.
Spero di avere tempo in questi giorni, casomai vi informerò sulla scelta ;-P

Un saluto a tutte
Chiara

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Consiglio per acquisto grammatica spagnola

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search