Traduzione letteraria, imponibile e cessione diritti
Thread poster: Elisa Vinci
Elisa Vinci
Local time: 08:48
English to Italian
+ ...
Nov 27, 2007

Ho svolto il mio primo lavoro di traduzione letteraria e ho qualche problemino con la fatturazione.
Ho mandato alla casa editrice la mia fattura, specificando che visto che ho sotto i 35 anni,l'imponibile per legge è pari al 60% dell'importo totale (comma 318 dell'unico articolo della legge 27 dicembre 2006, n. 296),
Mi hanno risposto che quello vale per gli autori in quanto creatori originali, e non per i traduttori. Per lo stesso motivo non mi hanno fatto firmare la cessione diritti d'autore.
Ma nel sito del sindacato dei traduttori letterari si legge il contrario.

Io credo di avere ragione, che ne pensate?

Grazie

Direct link Reply with quote

Elisa Comito  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Inaudito Nov 27, 2007

Translation World wrote:

Ho svolto il mio primo lavoro di traduzione letteraria e ho qualche problemino con la fatturazione.
Ho mandato alla casa editrice la mia fattura, specificando che visto che ho sotto i 35 anni,l'imponibile per legge è pari al 60% dell'importo totale (comma 318 dell'unico articolo della legge 27 dicembre 2006, n. 296),
Mi hanno risposto che quello vale per gli autori in quanto creatori originali, e non per i traduttori. Per lo stesso motivo non mi hanno fatto firmare la cessione diritti d'autore.
Ma nel sito del sindacato dei traduttori letterari si legge il contrario.

Io credo di avere ragione, che ne pensate?

Grazie

Ma che casa editrice è, visto che ignora le basi del diritto d'autore? Si comporta in modo ILLEGALE.
Tu hai perfettamente ragione. Oltre che sul sito del sindacato troverai tutte le informazioni su www.biblit.it.

In quanto all'editore, consigliagli di studiare la legge: meglio tardi che mai. Viste le premesse, speriamo che non si dimostri altrettanto poco serio con i pagamenti.

In bocca al lupo!

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
codice civile e normativa Nov 27, 2007

In quanto opera derivata e di elaborazione di un’opera dell’ingegno, la traduzione editoriale è a sua volta considerata opera dell’ingegno e come tale è soggetta alla Legge sul Diritto d’Autore, regolato dagli articoli 2575-2577 e 2580-2583 del codice civile, nonché dalla legge del 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche. In particolare, l’art. 2575 del Codice Civile e l’art. 4 della legge 633/1941 identificano la traduzione fra le opere dell’ingegno protette dalla legge.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduzione letteraria, imponibile e cessione diritti

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search