Il mestiere del traduttore e l'esperienza per fare esperienza
Thread poster: wanita

wanita  Identity Verified
Local time: 13:25
Spanish to Italian
+ ...
Jan 24, 2008

Carissimi,
chiedo scusa anticipatamente a chi tante volte ha dovuto illuminare gli aspiranti traduttori. Sono iscritta da quasi un anno a ProZ e, da quando ho deciso di dedicarmi a tempo pieno a questa attività, ho seguito religiosamente e pazientemente tutti i consigli, da quelli della bibbia “Come si diventa traduttori letterari” a quelli forniti ai traduttori alle prime armi che appaiono in diversi forum.
Premessa: sono laureata in lingue e letterature straniere, non sono giovane e ho un’altra carriera alle spalle, come insegnante, che ho temporaneamente chiuso negli ultimi tre anni per ragioni personali, troppo lunghe da spiegare (che mi hanno portato a vivere per lunghi periodi negli Stati Uniti).
Come insegnante ho lavorato a lungo all’estero (Belgio, Argentina, Spagna) e mi sono spesso occupata di tradurre documenti, ricerche, valutazioni della scuola del paese d’accoglienza in italiano.
Come persona impegnata, da sempre, social-politicamente e co-fondatrice di un comitato di associazioni di immigrati nei lontani anni ’80, ho spesso tradotto per loro, oltre a lavorare come volontaria a volte come insegnante di italiano per stranieri o per aiutare l’ufficio stranieri come interprete nei periodi delle sanatorie.
Ho tradotto libri per bambini quando lavoravo nella biblioteca multilinguistica a Bruxelles e mi piaceva organizzare mostre su autori della letteratura infantile spesso non tradotti in tutte le lingue, in modo da renderli accessibili ai piccoli utenti.
Ho tradotto per anni documenti, articoli, CV, biografie per colleghi e amici.
Ho lavorato come ghost translator e ghost copywriter per amici e conoscenti.