Posso aumentare la mia tariffa all'ultimo minuto?
Thread poster: Franco Rigoni

Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Jan 30, 2008

Buongiorno a tutti/e,

Volevo chiedervi un consiglio per questa situazione. Da alcuni anni collaboro come interprete per un cliente diretto e lo seguo nei suoi viaggi d’affari sia in Italia che all’estero. A Natale mi ha chiamato per farmi gli auguri e per dirmi di tenermi libero per metà marzo per 5 giornate di interpretariato a Francoforte. Quando viaggio con lui solitamente partiamo il giorno prima, arriviamo in albergo e il giorno dopo si inizia a lavorare. Ieri però mi ha chiamato per dirmi che ha prenotato il volo da Bergamo al mattino presto (circa alle 7.00) e che quindi alle 2 di notte devo andare presso la sua azienda per poi andare assieme in aeroporto. In tal modo riesce a risparmiare una notte in albergo e posso iniziare a lavorare già alle 10 del mattino a Francoforte. All’epoca non abbiamo parlato di prezzi perché conosce benissimo le mie tariffe, ma viste le richieste, secondo voi posso applicare una maggiorazione della tariffa almeno per la prima giornata di lavoro o è troppo tardi?

Grazie a tutti in anticipo per i pareri.

Direct link Reply with quote

Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 16:49
English to Italian
+ ...
Non è tardi Jan 30, 2008

Visto che sei in buoni rapporti, senz'altro puoi chiamarlo in via amichevole chiedendogli qualcosa in più per le ore aggiuntive di quella giornata. Lui risparmia sull'albergo e, se ho capito bene, anche sul tuo compenso del giorno precedente, pertanto non credo che avrà dei problemi a venirti incontro. E non è tardi, perché l'hai saputo solo ieri e può benissimo esserti venuto in mente dopo la telefonata.

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Concordo su tutto Jan 30, 2008

Mariella Bonelli wrote:

Visto che sei in buoni rapporti, senz'altro puoi chiamarlo in via amichevole chiedendogli qualcosa in più per le ore aggiuntive di quella giornata. Lui risparmia sull'albergo e, se ho capito bene, anche sul tuo compenso del giorno precedente, pertanto non credo che avrà dei problemi a venirti incontro. E non è tardi, perché l'hai saputo solo ieri e può benissimo esserti venuto in mente dopo la telefonata

Ciao Kero

Non starò a ripetere quello che ha detto Mariella perché secondo me non fa una grinza.

Buon lavoro e buona giornata ad entrambi

Angio

Francesca Grandinetti
Italy
German to Italian
+ ...
Concordo Jan 30, 2008

Mariella Bonelli wrote:

Visto che sei in buoni rapporti, senz'altro puoi chiamarlo in via amichevole chiedendogli qualcosa in più per le ore aggiuntive di quella giornata. Lui risparmia sull'albergo e, se ho capito bene, anche sul tuo compenso del giorno precedente, pertanto non credo che avrà dei problemi a venirti incontro. E non è tardi, perché l'hai saputo solo ieri e può benissimo esserti venuto in mente dopo la telefonata.

Concordo in pieno con Mariella e Angio

Buona trasferta!

Franzi

[Edited at 2008-01-30 14:36]

Michele Treves
Italian to Croatian
+ ...
Non concordo Jan 30, 2008

Personalmente non chiederei nessuna maggiorazione perchè la giornata lavorativa è in definitiva sempre quella. Si tratta solamente di partire ed iniziare a lavorare il giorno stesso.
Ma l'azienda è così lontana da Bergamo che bisogna incontrarsi così in anticipo?

Michele Treves

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Non dormire e interpretare la mattina... Jan 30, 2008

kero wrote:
mi ha chiamato per dirmi che ha prenotato il volo da Bergamo al mattino presto (circa alle 7.00) e che quindi alle 2 di notte devo andare presso la sua azienda per poi andare assieme in aeroporto. In tal modo riesce a risparmiare una notte in albergo e posso iniziare a lavorare già alle 10 del mattino a Francoforte.

Io la maggiorazione la chiederei perché essere pimpante alle 2 di notte, non dormire ed essere ancora brillante per un'interpretazione alle 10 del mattino, dovrebbe avere una qualche sorta di remunerazione. Non aver timore di parlarne apertamente.
MJ

[Modificato alle 2008-01-30 17:25]

Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Jan 30, 2008

Grazie mille per i vostri pareri, a questo punto credo che chiederò una maggiorazione.
Per Michele: sì, l'azienda si trova nell'alto vicentino, quindi è abbastanza lontana da Bergamo

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Posso aumentare la mia tariffa all'ultimo minuto?

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search