Menu Trados scomparso da Word
Thread poster: Luisa Bosetti
Luisa Bosetti
Luisa Bosetti
Local time: 18:53
English to Italian
+ ...
Feb 19, 2008

Buongiorno a tutti!
Da ieri ho un grosso problema con Trados... Mi sono accorta che è scomparso il menù di Trados (quello a discesa, dove si trova il comando "Fix Document", per intenderci).
Ho cercato sia qui su ProZ che su altri siti internet (compreso quello SDL) per cercare di capire come risolvere il problema, ma non c'è nulla da fare...
Ho copiato i file .dot, ho eliminato il PDFmaker dai fogli di lavoro di Office, ho disinstallato e reinstallato Trados e persino Offic
... See more
Buongiorno a tutti!
Da ieri ho un grosso problema con Trados... Mi sono accorta che è scomparso il menù di Trados (quello a discesa, dove si trova il comando "Fix Document", per intenderci).
Ho cercato sia qui su ProZ che su altri siti internet (compreso quello SDL) per cercare di capire come risolvere il problema, ma non c'è nulla da fare...
Ho copiato i file .dot, ho eliminato il PDFmaker dai fogli di lavoro di Office, ho disinstallato e reinstallato Trados e persino Office... Ma niente! Ieri sera - dopo aver litigato per ore con il PC - l'unico risultato che ho ottenuto è stato che all'avvio di Word mi compariva il messaggio "Errore di run time 424 - necessario oggetto", che ora ho risolto reinstallando appunto Office.
Qualcuno ha una dritta da darmi?
Posso usare Trados nel frattempo, ma se mi capita un inconveniente senza il Fix Document non so dove sbattere la testa!!!

Grazie a tutti in anticipo, sono nelle vostre mani...

[Subject edited by staff or moderator 2008-02-19 16:58]
Collapse


 
Maria Luisa Barbano
Maria Luisa Barbano  Identity Verified
Italy
Local time: 18:53
English to Italian
Macro Feb 19, 2008

Ciao Luisa,

capita anche a me. In genere succede quando si utilizzano contemporaneamente altri programmi che presuppongono l'uso di macro (Multiterm, Logoport, Wordfast, ecc.).

Io lo risolvo parzialmente andando nel menu Strumenti>Macro>Macro in.
Nell'elenco a discesa Macro in cerco il file .dot di Trados (nel mio caso Trados8.dot) e clicco su Esegui. Così il menu ricompare, ma la procedura va ripetuta ad ogni riavvio di Word...
See more
Ciao Luisa,

capita anche a me. In genere succede quando si utilizzano contemporaneamente altri programmi che presuppongono l'uso di macro (Multiterm, Logoport, Wordfast, ecc.).

Io lo risolvo parzialmente andando nel menu Strumenti>Macro>Macro in.
Nell'elenco a discesa Macro in cerco il file .dot di Trados (nel mio caso Trados8.dot) e clicco su Esegui. Così il menu ricompare, ma la procedura va ripetuta ad ogni riavvio di Word

Se qualcuno ha una soluzione definitiva gliene sarei grata anch'io.

In bocca al lupo!

Maria Luisa
Collapse


 
Luisa Bosetti
Luisa Bosetti
Local time: 18:53
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie, Maria Luisa... Feb 19, 2008

Non credo sia un problema dovuto a Multiterm... Insomma, è saltato fuori solo negli ultimi gioni. Avevo il dubbio che fosse provocato da Acrobat... ma non sono riuscita a venirne a capo.
Allora, ho provato a seguire le tue istruzioni...
Strumenti > Macro > Macro...
Nell'elenco non compare nessun file Trados7, c'è solo una lunga serie di voci che iniziano per "tw4win" che suppongo siano macro del workbench... Hai idea di quale sia la macro che devo eseguire nel mio caso? Uff....


 
Eleni Makantani
Eleni Makantani
Greece
Local time: 19:53
English to Greek
+ ...
e dovuto a PDFmaker (Adobe pro??) Feb 19, 2008

Ciao, Luisa,

It also happened to me when I downloaded the trial version of Adobe Pro - well, I didn't know it at the time, but when I contacted the local SDL representative, the technician informed me that there are compatibility problems between Adobe Pro latest edition and Trados (why don't they inform their clients about it???). The thing is that in my case the problem didn't disappear when I uninstalled Adobe, while a nice sunny morning Workbench and Word decided to stop communi
... See more
Ciao, Luisa,

It also happened to me when I downloaded the trial version of Adobe Pro - well, I didn't know it at the time, but when I contacted the local SDL representative, the technician informed me that there are compatibility problems between Adobe Pro latest edition and Trados (why don't they inform their clients about it???). The thing is that in my case the problem didn't disappear when I uninstalled Adobe, while a nice sunny morning Workbench and Word decided to stop communicating: When I pressed the Open/Get button, I got the answer "Trados Workbench isn't running", while I had opened it.

I had to format the PC to resolve the problem...

Good luck there!
Collapse


 
Luisa Bosetti
Luisa Bosetti
Local time: 18:53
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Oh my God! Feb 19, 2008

Nooooo!!! Don't tell me I'll have to format my PC!!!!

non ci posso credere... non c'è un altro modo???


 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 18:53
Member (2001)
English to Italian
+ ...
caricare il file Trados8.dot in Strumenti > Modelli e aggiunte Feb 19, 2008

Per avere le funzioni Trados in Word, devi caricare il file modello .dot di Trados.

In word, vai in Strumenti > Modelli e aggiunte e guarda se lo vedi tra i file .dot elencati.
Se sì, fai clic sulla sua casella.

Se non è elencato, dovresti cercare il file Trados8.dot (o Trados7.dot - dipende dalla tua versione) nel tuo disco (il mio si trova in: documents and settings/[nomeaccount]/Dati applicazioni/Microsoft/Word/Startup ma se non lo trovi, usa la funzione di r
... See more
Per avere le funzioni Trados in Word, devi caricare il file modello .dot di Trados.

In word, vai in Strumenti > Modelli e aggiunte e guarda se lo vedi tra i file .dot elencati.
Se sì, fai clic sulla sua casella.

Se non è elencato, dovresti cercare il file Trados8.dot (o Trados7.dot - dipende dalla tua versione) nel tuo disco (il mio si trova in: documents and settings/[nomeaccount]/Dati applicazioni/Microsoft/Word/Startup ma se non lo trovi, usa la funzione di ricerca dei file), una volta trovato lo puoi caricare in Word:
Strumenti > Modelli e aggiunti, clic su Aggiungi, quindi individua la cartella che lo contiene.

ciao,
Roberta
Collapse


 
Luisa Bosetti
Luisa Bosetti
Local time: 18:53
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Roberta Feb 19, 2008

...ma questa è stata la prima cosa che ho verificato purtroppo il problema non è questo, infatti in "modelli e aggiunte generali" appaiono sia MultiTerm7.dot che Trados7.dot
Questa è la cosa che mi lascia perplessa... Mi sembra di aver controllato proprio tutto ma il menu non ricompare...
... See more
...ma questa è stata la prima cosa che ho verificato purtroppo il problema non è questo, infatti in "modelli e aggiunte generali" appaiono sia MultiTerm7.dot che Trados7.dot
Questa è la cosa che mi lascia perplessa... Mi sembra di aver controllato proprio tutto ma il menu non ricompare...
Collapse


 
Maria Luisa Barbano
Maria Luisa Barbano  Identity Verified
Italy
Local time: 18:53
English to Italian
Ancora Macro, insisto... Feb 19, 2008

Ciao Luisa,
ma se hai caricato il modello Trados7.dot, come è possibile che il modello Trados7.dot non compaia nell'elenco a discesa accanto a "Macro in"? Puoi provare ancora a verificare sotto Strumenti >Macro? Non devi guardare nell'elenco iniziale "Nome Macro", dove figurano le macro di Trados come tw4win, come dicevi prima, ma in "Macro in", appena sotto. Se apri il menu a discesa, vedrai i vari modelli. Seleziona Trados7.dot e fai clic su Esegui. Fammi sapere!

[Edited at 2008-
... See more
Ciao Luisa,
ma se hai caricato il modello Trados7.dot, come è possibile che il modello Trados7.dot non compaia nell'elenco a discesa accanto a "Macro in"? Puoi provare ancora a verificare sotto Strumenti >Macro? Non devi guardare nell'elenco iniziale "Nome Macro", dove figurano le macro di Trados come tw4win, come dicevi prima, ma in "Macro in", appena sotto. Se apri il menu a discesa, vedrai i vari modelli. Seleziona Trados7.dot e fai clic su Esegui. Fammi sapere!

[Edited at 2008-02-19 15:36]

[Edited at 2008-02-19 15:47]
Collapse


 
Luisa Bosetti
Luisa Bosetti
Local time: 18:53
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a tutti! Feb 19, 2008


Grazie mille a tutti, soprattutto a Maria Luisa e a Luisa Fiorini...
In effetti la macro c'era... ero io che guardavo nel posto sbagliato (che vergogna...).
Ora è ricomparso tutto...
La cosa curiosa è che ora in realtà mi ritrovo con due flagman e una doppia voce TW4win nel menù che compare quando faccio clic col destro sulla barra degli strumenti... ma non importa! Considerando il fatto che il mio pc
... See more

Grazie mille a tutti, soprattutto a Maria Luisa e a Luisa Fiorini...
In effetti la macro c'era... ero io che guardavo nel posto sbagliato (che vergogna...).
Ora è ricomparso tutto...
La cosa curiosa è che ora in realtà mi ritrovo con due flagman e una doppia voce TW4win nel menù che compare quando faccio clic col destro sulla barra degli strumenti... ma non importa! Considerando il fatto che il mio pc ormai vive di vita propria, magari domani sparisce
Grazie mille a tutti e buon lavoro!
Collapse


 
Nicole Maina
Nicole Maina  Identity Verified
Italy
Local time: 18:53
German to Italian
+ ...
Shortcut per fix document Feb 19, 2008

Ciao Luisa,

a me è successa la stessa cosa con la versione precedente (con la 8 non si è più presentato il problema per fortuna), ma purtroppo non ho mai trovato una soluzione.

Però ti so dire che fix document si può fare anche con Alt + Ctrl + U! Almeno con la versione 8. Spero che possa esserti di aiuto!

Ciao
Nicole


 
Mauro Cristuib-Grizzi
Mauro Cristuib-Grizzi  Identity Verified
Italy
Local time: 18:53
English to Italian
Sicuramente avrai già provato... Feb 19, 2008

Forse è un po' banale, ma prova ad andare con il puntatore del mouse sul menu di Word (per es. sulla parola 'Modifica') e fai un clic DESTRO. Si apre una lista di opzioni. In questa lista fai clic sull'opzione TW4Win (se non contiene il segno di spunta).

 
Andrea Cingolani
Andrea Cingolani
Italy
Local time: 18:53
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Grazie mille Apr 9, 2008

Stesso problema. Ho seguito le tue istruzioni e funziona!!!!!


Roberta Anderson wrote:

Per avere le funzioni Trados in Word, devi caricare il file modello .dot di Trados.

In word, vai in Strumenti > Modelli e aggiunte e guarda se lo vedi tra i file .dot elencati.
Se sì, fai clic sulla sua casella.

Se non è elencato, dovresti cercare il file Trados8.dot (o Trados7.dot - dipende dalla tua versione) nel tuo disco (il mio si trova in: documents and settings/[nomeaccount]/Dati applicazioni/Microsoft/Word/Startup ma se non lo trovi, usa la funzione di ricerca dei file), una volta trovato lo puoi caricare in Word:
Strumenti > Modelli e aggiunti, clic su Aggiungi, quindi individua la cartella che lo contiene.

ciao,
Roberta


 
Claudia Marino
Claudia Marino  Identity Verified
Italy
Local time: 18:53
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Grazie! May 29, 2008

Grazie Maria Luisa ero sul disperato...

Con me ha funzionato -

Claudia


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Menu Trados scomparso da Word






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »