KudoZ home » Italian » Education / Pedagogy

attività caratterizzante transitata ad affine

Italian translation: trasformazione dal vecchio al nuovo ordinamento universitario


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:attività caratterizzante transitata ad affine
Italian translation:trasformazione dal vecchio al nuovo ordinamento universitario
Entered by: Emanuela Galdelli

00:39 Feb 10, 2009
Italian to Italian translations [PRO]
Education / Pedagogy / Attività formativa
Italian term or phrase: attività caratterizzante transitata ad affine
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE TRANSITATA AD AFFINE

Potete descrivere cosa sarebbe questa "ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE TRANSITATA AD AFFINE"? È una materia obbligatoria, volontaria, è una attività formativa che si sceglie perchè è interessante per i corsi di studi e così viene considerata affine? Grazie in anticipo del vostro aiuto!
Carmen Cuervo-Arango
Spain
trasformazione dal vecchio al nuovo ordinamento universitario
Explanation:
si riferisce credo al passaggio tra i 2 ordinamenti universitari:
una (o più) materia che era classificata come attività caratterizzante nel vecchio ordinamento diventa/si trasforma in attività affine nel nuovo

Esempio:
"nucleo centrale: questa parte ha lo scopo essenziale di far evincere le dirette corrispondenze tra il precedente ordinamento didattico e quello di nuova attivazione secondo il D.M.270/2004. Allo scopo di fornire maggiore chiarezza e suscitare maggior riflessione da parte dello studente, alcuni insegnamenti sono stati trascritti in rosso. Tali insegnamenti seppur conservando la dicitura originaria sono stati inquadrati in un contesto differente: alcuni insegnamenti indicati nell’a.a. 2007/2008 come attività caratterizzanti, ad oggi risultano essere annoverati fra le attività affini/integrative e viceversa."
host.uniroma3.it/cds/ingcivile/Documenti/Moduli/IstrPdS2M.doc
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie tante, Agnès, e grazie anche a Marian per tutte le spiegazioni.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3trasformazione dal vecchio al nuovo ordinamento universitario
Agnès Levillayer
4 +1"attività caratterizzante" e "attività affine": confronto
mariant


  

Answers


7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE TRANSITATA AD AFFINE
trasformazione dal vecchio al nuovo ordinamento universitario


Explanation:
si riferisce credo al passaggio tra i 2 ordinamenti universitari:
una (o più) materia che era classificata come attività caratterizzante nel vecchio ordinamento diventa/si trasforma in attività affine nel nuovo

Esempio:
"nucleo centrale: questa parte ha lo scopo essenziale di far evincere le dirette corrispondenze tra il precedente ordinamento didattico e quello di nuova attivazione secondo il D.M.270/2004. Allo scopo di fornire maggiore chiarezza e suscitare maggior riflessione da parte dello studente, alcuni insegnamenti sono stati trascritti in rosso. Tali insegnamenti seppur conservando la dicitura originaria sono stati inquadrati in un contesto differente: alcuni insegnamenti indicati nell’a.a. 2007/2008 come attività caratterizzanti, ad oggi risultano essere annoverati fra le attività affini/integrative e viceversa."
host.uniroma3.it/cds/ingcivile/Documenti/Moduli/IstrPdS2M.doc

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie tante, Agnès, e grazie anche a Marian per tutte le spiegazioni.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini: Brava! :-)
1 day1 hr

agree  ADA DE MICHELI: si credo anch'io che sia proprio come dici tu. ciao
1 day6 hrs

agree  mariant: d'accordo sulla trasformazione!
1 day13 hrs

1 day20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE TRANSITATA AD AFFINE
"attività caratterizzante" e "attività affine": confronto


Explanation:
Concordo con Agnès per la spiegazione di "transitata".

Ti aggiungo una nota sulle differenze fra i due tipi di attività, su gentile consulenza di mio marito che lavora nella segreteria studenti di una facoltà universitaria.

"Attività caratterizzante" è un'attività formativa che rientra fra gli insegnamenti fondamentali per un determinato corso di studi.
Per esempio, se studio scienze politiche l'esame di diritto amministrativo rientra fra le attività caratterizzanti.
Sono cioè le materie che caratterizzano quel corso di studi e anche quel determinato indirizzo rispetto agli altri.

Le "attività affini" sono attività formative che rientrano sempre fra gli insegnamenti fondamentali per un determinato corso di studi --> sono quindi affini alle attività di base e caratterizzanti, ma sono in un certo senso attività "integrative".
Per esempio, se studio scienze politiche l'esame di storia moderna rientra fra le attività affini: anche se non è una "materia politica" ha comunque a che fare con esse ed è importante per chi segue quel corso.

Piuttosto lungo e forse non del tutto chiaro... ma è un esempio di burocrazia italiana ;) !
(Nota che c'è anche un terzo tipo: le "attività di base"...)

Qui sotto puoi vedere una scheda di un corso di laurea dal sito del ministero:



    Reference: http://www.study-in-italy.it/php4/scheda_corso.php?ambiente=...
mariant
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marie-Hélène Hayles: Grazie mariant, la tua spiegazione mi è stata molto utile per capire come meglio tradurre "attività affini/integrative" in inglese. (Ho optato per "related/supplementary activities", se può servire a qualcuno)
2171 days