KudoZ home » Italian » Wine / Oenology / Viticulture

ferrettizzato

Italian translation: ricco di ossidi di ferro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:ferrettizzato
Italian translation:ricco di ossidi di ferro
Entered by: Emanuela Galdelli

19:41 Feb 9, 2009
Italian to Italian translations [PRO]
Science - Wine / Oenology / Viticulture / monolingua, definizione
Italian term or phrase: ferrettizzato
contesto:
"le potenzialità dei terreni più argillosi e ferrettizzati"

È un termine che non ho mai sentito finora --- sarebbe una espressione che viene usata normalmente dagli specialisti?
lingualabo
Italy
dove la componente "ferro" si ossida
Explanation:
Un antico deposito a granulometria fine (loess) sedimentato ad opera del vento durante una glaciazione. Esso venne
successivamente “ferretizzato”, cioè il ferro presente in esso venne “arruginito” (da cui la tipica colorazione rossastra) a causa delle
condizioni tipiche di un clima caldo e umido (che favoriscono la formazione di ossidi di ferro) che seguì la glaciazione.
www.crestsnc.it/divulgazione/media/libro/testo5-1.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 34 minutes (2009-02-09 20:16:15 GMT)
--------------------------------------------------

se si parla di pedologia e vini, di solito si dice più semplicemente che il terreno in questione è ricco di ossidi di ferro
Tipologia del terreno: Letto ciottoloso-calcareo con abbondante componente terrosa ricca di ossidi di ferro. Sistema d'allevamento: Guyot singolo. ...
www.pierpaolopecorari.it/leggicatalogo.asp?id=14
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie! Per il KOG, inserisco l'esempio dimostrato nella nota che hai aggiunto, che è stata di aiuto in questo caso.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3dove la componente "ferro" si ossida
Agnès Levillayer
3ferrettizzazione
Francesca Siotto


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ferrettizzazione


Explanation:
il termine esiste ed è corretto, ecco una definizione del processo:

GEOL Processo di alterazione dei terreni detritici, consistente nella completa decalcificazione e nella ossidazione e idrolisi dei composti di ferro con formazione di ferretto

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2009-02-09 20:09:34 GMT)
--------------------------------------------------

definizione da altra fonte:

ferrettizzazione 1 (sf.) Processo di alterazione che trasforma depositi alluvionali e glaciali ciottolosi in suoli argillosi di colore rossastro a causa della grande quantità di idrossidi di ferro che contengono. La ferrettizazione consiste in un'idrolisi dei silicati accompagnata da fenomeni di ossidazione, idratazione e decalcificazione.

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dove la componente "ferro" si ossida


Explanation:
Un antico deposito a granulometria fine (loess) sedimentato ad opera del vento durante una glaciazione. Esso venne
successivamente “ferretizzato”, cioè il ferro presente in esso venne “arruginito” (da cui la tipica colorazione rossastra) a causa delle
condizioni tipiche di un clima caldo e umido (che favoriscono la formazione di ossidi di ferro) che seguì la glaciazione.
www.crestsnc.it/divulgazione/media/libro/testo5-1.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 34 minutes (2009-02-09 20:16:15 GMT)
--------------------------------------------------

se si parla di pedologia e vini, di solito si dice più semplicemente che il terreno in questione è ricco di ossidi di ferro
Tipologia del terreno: Letto ciottoloso-calcareo con abbondante componente terrosa ricca di ossidi di ferro. Sistema d'allevamento: Guyot singolo. ...
www.pierpaolopecorari.it/leggicatalogo.asp?id=14

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie! Per il KOG, inserisco l'esempio dimostrato nella nota che hai aggiunto, che è stata di aiuto in questo caso.